Compensi Bloccati e il solito scaricabarile

Niccolo_2
Level 2

Compensi Bloccati e il solito scaricabarile

Altro scivolone pauroso di Airbnb

Lunedi alle 14:44 mi arriva una mail, decisamente minatoria, in cui sono invitato ad aggiornare i dati dell'account per evitare la sospensione dei compensi
Compilo il form con tutti i dati
(l'avevo gia' fatto 2 anni fa' quando mi bloccarono il profilo per un accesso a detta loro "sospetto" da parte dei gestori del mio PMS per problemi di sincoronizzazione tra i calendari e l'anno scorso, quando cambia il nome della struttura, in entrambi i casi uno stop al profilo di 3 settimane in piena stagiore), 
alle 10:00 mi arriva la conferma di aver inserito tutti i dati necessari (doppio check anche sulla pagina del profilo con esito positivo in tutti e 5 i campi)
alle 15:31 ennesima mail che mi notificava la sospensione dei compensi

PERCHE?

chiamo l'assistenza, chiedendo se sia un errore del sistema o se veramente sono stati sospesi (ripeto: nell'account tutto e' regolarmente aggiornato e non vi sono messaggi di errore), 

NON MI SANNO RISPONDERE... " dobbiamo aprire un caso, la aggiornaremo piu' tardi"
chiamo nuovamente dopo 3 ore chiedendo spiegazioni e nuovamente il solito scaricabarile del "non possiamo sapere, dobbiamo indagare"

Martedi', chiamo nuovamente, perdendo le solite 2 ore tra attese e rimbalzi, l'operatrice ancora non sa dirmi nulla: ne se sia vero il blocco ne perche' questo possa essere stato applicato, ma mi manda un link per la autentificazione a 2 fattori, che reputo decisamente inutile visto che i miei dati li hanno da 6 anni e poco e' cambiato.

oggi dovevano arrivarmi i compensi di una prenotazione con check in Domenica e non sono arrivati, ergo, la sospensione e' stata applicata,
con la carogna sulla spalla chiamo nuovamente l'assistenza e ancora mi sento dire che non possono sapere ne lo status ne il motivo e che devono aprire un caso... ancora? ma se sono 2 giorni che e' stato aperto e ancora non siete riusciti a dirmi nulla di utile..

ormai mi sono rotto le scatole di questi comoportamenti ambigui a cui non si riesce ad avere una risposta chiara ed immediata, ho dato loro un termine alle 19 di stasera entro il quale, se non ricevero delucidazioni al riguardo, chiudero' l'account, rimettero' in vendita le strutture gia' prenotate e quando arrivera' il cliente che aveva gia' prenotato tramite Airbnb, gli diro' di far aprire un caso.


ridicoli ridicoli ridicoli, tragicomicamente ridicoli..

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Niccolo_2 ,

benvenuto nella community! Mi spiace per il ritardo, d'altra parte però sono contenta di sapere che stai avendo dei clienti. Tempo fa altre persone avevano riportato questa cosa. Intanto ho provato a prenotare e in entrambi i casi me lo permetteva. E questa è la prima buona notizia. 

 

Ti incollo qui alcune info che avevo scritto tempo fa che spero possano essere utili:

"Ecco alcuni dei motivi che possono spiegare la necessità di fare dei controlli:

- Per la sicurezza: qui trovi maggiori informazioni. 

- Per garantire la conformità ai sempre nuovi regolamenti globali in materia di pagamenti: info qui

- Per rispettare le norme antiriciclaggio di danaro: qui.

In questa pagina leggo "La maggior parte degli host che hanno guadagnato più dell'equivalente di 15.000 USD in compensi negli ultimi 365 giorni è tenuta a completare la verifica dell'account aziendale."

 

Leggi con attenzione anche questo articolo e il relativo link: "Novità sul servizio clienti, informazioni sui pagamenti e altro nel nuovo aggiornamento per gli host..."

Torna a farci sapere se hai letto e se hai avuto qualche idea!
Intanto chiedo anche a @Susanna0 @Emily352 e @Noi5 che forse ha idea degli account aziendali. 

 

Niccolò tu sei un privato o un'azienda? 

F.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca 

Siamo un' azienda agricola ed agrituristica, correttamente registrata
lo siamo dal decenni
nel 2017 abbiamo cambiato la ragione sociale e in quell'anno abbiamo aggiornato tutti i dati dell'account, da quel giorno non e' stata fatta alcuna variazione all'account se non il cambio di "Nome" su Airbnb visto che il precedente, "Camporomano est 1623" era un po' difficile e fonte di incomprensioni per l'assistenza (mi sono trovato in situazioni kafkiane anche per questo motivo), questo nel 2019.

Ieri ho investito nuovamente un'ora e 20 al telefono per cercare di capire le motivazioni del blocco, ma per quanto il ragazzo con cui ho parlato fosse molto gentile, e' stato il solito scaricabarile di sempre a cui ovviamente ce' corrisposto l'apertura di un ennesimo caso (il 3° in 3 giorni) , vista la mia insistenza  per capire IL PERCHE' del blocco sono stato messo in attesa, 20 minuti,  poi magicamente tu tu tu tu tu.

questo a parer mio e' ridicolo, 3 giorni di casi aperti, 3 giorni di chiamate da parte mia (mai da parte loro), nessun aggiornamento via mail.. NULLA DI NULLA..
mi avessero detto, " c'e' un errore in un dato che ha inserito" avrei immediatamente cercato una soluzione, ma che debba aspettare una settimana (con tutti i compensi del caso bloccati e comunque delle spese attive) per ricevere una risposta concreta mi sembra decisamente poco professionale.

quantomeno ho preso la buona abitudine,su consiglio del nostro legale, memore di un clamoroso problema nel 2018 create da Airbnb stesso, di registrare ogni singola chiamata in modo di avere elementi concreti per una eventuale azione legale (che a parere mio e' come combattere i mulini a vento)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Niccolo_2 ,

Alle volte sono le norme a cambiare.

Comunque, sai che puoi anche scrivere una mail se non vuoi attendere al telefono?

Cerca "Contatta Airbnb" nel Centro Assistenza (e fammi sapere se trovi).

Fammi sapere se trovi il modulo (non è un indirizzo email!)

F. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

Nessuno contesta il fatto che le norme debbano cambiare e che gli host debbano seguirle, non sto parlando di questo.

parlo semplicemente della inefficenza e approssimazione che sistematicamente e' applicata in queste situazioni, perche' mi sembra assolutamente intollerabile che a distanza di 5 giorni:
- i compensi siano ancora bloccati
- siano stati aperti 3 casi per lo stesso problema, quando ne bastava uno
- come risposta abbia solamente ricevuto un link che mi riporta alla stessa pagina di inserimento dei dati, che avevo compilato (erroneamente a detta del team di revisione, mente il sistema mi aveva dato l'ok immediatamente) ma senza specificare quale sia il dato sbagliato (se poi c'e' realmente), alla quale comunicazione ho risposto come tu mi hai consigliato SIA con una mail diretta, SIA con la richiesta di contatto immediato da parte del supervisor che si occupa del caso (o quantomeno dell'unico di cui conosco le ultime 4 cifre), tramite la comunicazione inviatami.
fossi indovino stai tranquilla che avevo gia' vinto al superenalotto e non ci sarebbe stata la necessita' di essere presente su Airbnb per potermi pagare, con gli affitti, tasse e spese dopo 2 stagioni perse a causa del Covid.

cerca i ragionare come un host e non come i quelli del call center, che essendo nella parte piu' bassa della catena alimentare di Airbnb, possono anche fregarsene dei problemi che vengono causati agli host con queste pratiche ignobili, vedrai che le scatole ti incominciano a girare anche a te.

io sono schifato, veramente e domani quando arrivano i nuovi clienti io non li faccio entrare finche' la situazione non e' risolta a livello di "anagrafica"

che aprano pure una contestazione.. ma ci scommetto quello che ti pare che tempo 15 minuti risolvono e mi chiamano i supervisor...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Niccolo_2 ! 

Mi fa piacere sentirti e avere tue notizie e spero davvero che la questione si risolva! Ovviamente tienici aggiornati, perché vogliamo sapere il problema e la soluzione! Potrebbe aiutare un sacco di altri host. Intanto ti invito a leggere i post sullo stesso argomento che hanno scritto i tuoi colleghi host.

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

beh leggendo nella community ci sono ulteriori casi analoghi, il che mi porta a pensare che non sia in effetti l'unico ad essere finito in questo black hole di incompetenza.

ti aggiorno solamente perche' ho fatto quanto promesso nel precedente messaggio:
prima di far entrare i clienti li ho informati di questa situazione e ci sono rimasti decisamente male, al punto che hanno acconsentito all'esperimento: chiamare Airbnb imbufaliti asserendo che mi rifiutavo di farli entrare se non si fosse risolto il mio problema..

20 minuti nemmeno e mi ha chiamato una supervisor irlandese intimandomi di farli entrare "otherwise they would have blocked my future payments, blocked my account and proceeded with legal action"
Quando le ho detto che erano gia' in casa al momento della telefonata e che questa era solamente la dimostrazione del concetto "2 pesi-2 misure", c'e' rimasta un po' male e mi hanno assicurato che sarei stato ricontattato per la risoluzione...

... guarda, dopo questa rassicurazione, dalla felicita' non ho dormito (ironico)

Niccolo_2
Level 2

Mi avevano detto che era meglio non chiamarli ogni giorno perche' altrimenti, ogni volta sarebbe stato aperto un nuovo caso (strano perche' alla selezione scelgo sempre l'pzione del caso gia' aperto, e comunque ci vuole di essere proprio diversamente abili per aprirne un nuovo su un altro caso alla luce del fatto che ogni Supervisor gestisce un singolo caso alla volta), e per 5 giorni non l'ho fatto
mi avevano detto che i compensi erano sbloccati e di attendere 3-5 giorni lavorativi per l'accredito (effettivamente a video non ho piu' la info dei compensi bloccati) ma dopo 10 giorni il debito sale e non ho ancora ricevuto nulla.
Mi avevano detto che il problema era il metodo di pagamento non inserito, quando Paypal e' il metodo che uso da almeno 5 anni ed e' corretamente segnato  come PREDEFINITO nella sezione del mio account.
Mi avevano detto che un supervisor o almeno uno di quelli che seguono uno dei trentordicimila casi erroneamente aperti, mi avrebbe contattato entro 1 ora (questo il 26 luglio), ma ancora non ho avuto questo onore.
ho anche fatto chiamare Airbnb da tutti gli ospiti che sono arrivati da quel giorno, facendo finta che rifiutassi loro l'ingresso in casa per i suddetti motivi e.... stranamente, massimo 15 minuti, venivo contattato dall'assistenza (supervisor) con minacce di sospensione dell'account e dei relativi compensi (risatina isterica), qualora non avessi fornito loro il servizio che avevano pagato (ad Airbnb, mica a me)
mi avevano detto che era tutto apposto ma non mi sembra...

un uccellino pero' mi ha detto anche che Airbnb e' un grave crisi e per questo,probabilmente, trattiene i compensi random, rimbalzando e procrastinando per la risoluzione dei casi (e siamo in troppi ad avere questo problema, per non avere sospetti) per avere liquidita'... e' questo e' un reato !!

io ho fatto preventivamente una denuncia alle forze dell'orinie e notificato la cosa anche alla GDF.


se qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione, parliamone..
adesso mi sento leggermente preso in giro da questi buffoni

Niccolo_2
Level 2

 

0001.jpg

 

e giusto per confermare la teoria...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Niccolo_2 , non ho capito l'immagine: ti hanno finalmente verificato l’identità? Si sono sbloccati i pagamenti? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

assolutamente no,
l'identita' e' sempre stata confermata e i pagamenti ancora bloccati (ormai prossimi ai 10000€)

questa e' l'ennesima prova che non vi e' correlazione tra quello che dicono e quello che la realta' dei fatti e'..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mmmh, Ma tu ricevi correttamente le email di Airbnb (hai attivato la ricezione di email dal tuo profilo?).

Inoltre hai esplorato questo articolo: potrebbe darci dei suggerimenti... https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/your-questions-answered-about-customer-service-and-p...?

 

Facci sapere!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

perche' si possono ricevere mail da Airbnb??
ma dai!?!? non ci credo...
+
Wow, grazie del link mi ha finalmente risolto tutti i problemi riguardo ai pagamenti, FANTASTICO !!!


scusa la sottile ironia e permettimi una considerazione, non la prendere male:
ti ringrazio dell'interesse, ma le tue risposte sono aria fritta,
non sono uno sprovveduto visto che lavoro in questo campo da 30 anni di cui almeno la meta' con altri portali analoghi (che pero' non mi hanno mai dato questo genere di problemi).

Il senso di questo Thread e' denunciare (come tanti altri) quanto intollerabile sia la condotta di Airbnb ed il link che mi hai lasciato e' la diretta ed inequivocabile conferma di quanto teorizzato precedentemente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno