Comunicazioni ospiti questura e flussi turistici sì o no?

Risolto!
Mariangela8
Level 2
Rome, Italy

Comunicazioni ospiti questura e flussi turistici sì o no?

Ciao a tutti.

E' la prima volta che scrivo alla community, anche se vi leggo spesso e spesso mi avete "illuminato". Grazie!

Ho cercato una risposta al mio quesito, ma stavolta non l'ho trovata. Ecco il mio problema: un guest da Berlino, ha prenotato la mia casa, perchè viene a trovare la fidanzata, studentessa universitaria a Roma, che abitualmente vive alla casa dello studente. Trascorreranno 2 giorni insieme da me.

Secondo voi, devo fare la comunicazione alla questura, alla regione, e far pagare la tassa di soggiorno a questa ragazza? Io credo di no, ma non vorrei sbagliare...

Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile?

Grazie per l'aiuto

Mariangela

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@Mariangela8

A mio avviso, dovresti agire come se non sapessi nulla delle loro storie personali. In altre parole, avrai due Guest nel tuo alloggio, giusto ? Chi ti prenota dovrebbe avere prenotato quindi per due. E dovrai denunciare due persone. Circa la rassa di soggiorno non so risponderti, perchè non sono della tua città.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

Grazie Giancarlo

Se devo "ignorare", faccio pagare anche la tassa di soggiorno e sono a posto.

Saluti

Mariangela

Prego @Mariangela8

Esatto, non ti costa nulla metterti a posto 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mariangela8

poichè soggiorna da te anche la ragazza e non penso abbia la residenza a Roma, deve pagare anche lei la tassa di soggiorno così come la denincia alla polizia.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anch'io ho un ospite che viene spesso a Milano a trovare la fidanzata. 
Lui però prenota per uno, e lei ha la residenza a Milano, quindi io non la dichiaro.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Mariangela8

Se la ragazza ha la residenza a Roma, teoricamente potresti non segnalarla.

Ma: tu non hai la possibilità di sapere con certezza dove ha la residenza (eventuali documenti di identità posoono non essere aggiornati).

Quindi: visto che non costa nulla, segnala anche lei, e dormi tranquilla. 

🙂

@Paola4@Susanna0@Roberto143

Grazie per i consigli.

Li seguirò 🙂

Mariangela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno