Condominio e affitti brevi: sí o no?

Risolto!
Antonella314
Level 2

Condominio e affitti brevi: sí o no?

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta alla community.

Vorrei affittare il mio appartamento attraverso Airbnb però il regolamento di condominio vieta B&B ed affittacamere.

Ho letto della sentenza a favore (2014) e sentenza a sfavore (2016).

Diverse società che gestiscono gli appartamenti mi hanno detto che gli affitti brevi non sono assimilabili all'affittacamere, quindi il condominio non può opporsi.

Tuttavia, poichè in questo condominio ci abito da poco ed è di prestigio volevo ridurre al mio il disagio e soprattutto avere delle chiare e certe motivazioni utili nel momento in cui mi venivano fatte contestazioni.

Qualcuno può aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella314

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento perché si trovava in una discussione un po' vecchia... Sono certa che qui avrai molta più visibilità.

Ovviamente ho dovuto creare un titolo nuovo per spiegare al meglio la tua domanda: credo che quello che ho scelto possa essere capito a colpo d'occhio. 

Fammi sapere se ci sono problemi!  

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao Francesca, grazie mille del pensiero! Sono appena entrata e non so come funziona.

Un caro saluto

Antonella

Giancarlo10
Level 10

@Antonella314

Ancora una volta prima di rispondere sarebbe meglio sapere che tipologia di affitto vorresti offrire.

Attività ricettiva o non ricettiva ?

Nel primo caso (BB, CAV, affittacamere) effettivamente violeresti il regolamento di condominio.

Nel secondo (locazione pura, o breve, o turistica) in teoria no. Perchè non eserciteresti un'attività ricettiva di tipo extra-alberghiero, ma semplicemente il diritto di locare e quindi di godere di un reddito da tua proprietà (Codice civile).

Ma il condominio la capirebbe questa differenza giuridica-amministrativa ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie per l'info Giancarlo.

Credo che appunto il condominio non capirebbe la differenza, quindi devo avere della documentazione da presentare in caso di contestazione.

Inoltre relativamente all'affitto a società ho letto che non si può utilizzare la cedolare secca se non con canone concordato.

E' così?

Grazie per l'info

@Antonella314

Non ho capito il fatto delle società . Che società ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella314

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto... Dunque @Giancarlo10

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno