[Consiglio] - Quanto vi fareste pagare per una recensione <negativa>?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

[Consiglio] - Quanto vi fareste pagare per una recensione <negativa>?

Salve a tutti, apro questo thread per chiedervi un consiglio su come agire in merito ad uno spiacevole check-out che ho avuto proprio oggi. In poche parole gli ospiti hanno lasciato la casa in cattive condizioni (principalmente sporcizia), facendo sì che alcuni oggetti andassero rovinati in maniera permanente.

Metto subito le mani avanti e so bene che in questo forum ci sono i classici leoni da tastiera pronti a difendere la piattaforma piuttosto che gli host, quindi, mi armo di pazienza ed inserisco la lista dei danni/sporcizia trovati:

 

- cucina, davanti al frigorifero, macchie nere a terra appiccicose di diametro 10 cm

- cucina, sul piano di lavoro una confezione aperta e lasciata lì di pasta

- cucina, sul piano di lavoro una confezione aperta e lasciata lì di verdure da bollire (cavolo e broccoli) con presenza di insetti all'interno 

- tavolo da pranzo, pacchetto di fette biscottate aperto con residui all'interno

- cucina, piano di lavoro, ciotolina con olive verdi di benvenuto (messe dal sottoscritto) diventate ormai rugose, nere e con tracce di muffa

- camera da letto secondaria, macchie sparse ed appiccicose sulla scrivania con piano in vetro [attenzione: gli ospiti erano solo due e la suddetta camera, tecnicamente, non avrebbero avuto motivo di usarla]

- camera da letto secondaria, pila i libri rovesciati

- camera da letto secondaria, residui alimentari sotto la scrivania: briciole e molliche di pane

- salone, sotto al divano, nocciolo di oliva

- cucina, tagliere piccolo, completamente graffiato e squarciato da renderlo in utilizzabile (c'è un vero e proprio buco, come se avessero scavato)

- cucina, tagliere grande, tre grossi aloni consistenti di bicchieri messi lì a scolare e lasciati con acqua stagnante per giorni, macchie indelebili

- salone, tavolino, aloni dovuti a tazze bollenti su superficie lignea, macchie bianche ed indelebili 

- una delle asciugamani fornite - facente parte di un tris - ha cambiato colore perché evidentemente lavata male in lavatrice, ora è inutilizzabile per ospiti futuri in quanto non fa più parte di un completo

 

Economicamente i danni "reali" ammontano a:

 

10€, tris di asciugamani da ricomprare

10€, tagliere grande

7€, tagliere piccolo

10€, costi di benzina per ricomprare i taglieri (IKEA)

 

Spese minime: 37€, quindi 40€.

 

Volendo essere "larghi", ci aggiungo quanto scritto nelle "Regole della Casa", ovvero che le spese di ripristino ammontano a 30€.

In totale, quindi, chiederei 70€-80€.

 

Ho già parlato con l'assistenza di Airbnb e, come prevedibile, mi hanno detto che:

 

- Devo cliccare su "richiedi denaro" dalla casella di posta nella chat con l'ospite.

- L'ospite ha 72 h per accettare o rifiutare. Se accetta bene, se rifiuta o non dice niente io ho la possibilità di appellarmi ad Airbnb.

- In fase successiva Airbnb chiederà prove fotografiche (ovviamente le ho) e valuterà se rimborsarmi o meno.

 

Non finisce qui.

Domani ho un check-in, ergo ho fino alle 24:00 per prendere provvedimenti.

Ciò, però, cosa significa? Che qualora ricevessi una recensione (ovviamente la vorrei positiva, come la merito e come sono abbastanza sicuro che se me la lasceranno sarà) a questo punto sarà negativa.

 

Il senso del mio thread, quindi, è: 

 

Una recensione negativa vale 80€ nella mia condizione, cioè di appartamento messo da poco sulla piattaforma (meno di due mesi) e senza i "privilegi" del Superhost?

32 Risposte 32
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ho provato a taggare i più assidui del forum, ma avete nomi troppo comuni ed escono altre persone...

Agostina3
Level 2
Rome, Italy

@Francesco602

Ti dico la mia opinione: sei nuovo e le recensioni positive ti servono come il pane! Limitati a fare la giusta recensione nei loro confronti (negativa) e lascia perdere i danni (esigui) 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Agostina3, ti ringrazio per la celere risposta.

In effetti se ho aperto questo thread è proprio perché sono assalito dalle preoccupazioni derivanti dagli eventuali danni (ben più gravi di oggettivi 40€) derivanti dal non ricevere più prenotazioni o, comuqnue, riceverne poche.

 

Dall'altro lato, però, penso pure che "lasciare sempre correre" non sia la strategia giusta, nè giusto (perdonami il gioco di parole). E lo dico dal canto della mia (seppur poca) esperienza: già troppe volte mi è capitato di fare pulizie veramente extra e consistenti per comportamenti a dir poco incivili dei miei ospiti. Che dire? Non pensi che alla stessa maniera in cui vengono pesantemente bastonati gli host per ogni minima cosa... dovrebbe essere così anche per i guest? Capiscono che loro portano il "grano" (capisci a me...), ma è pur vero che noi portiamo gli alloggi... quindi perlomeno dovrebbe essere un 70% a favore loro ed un 30% nostro, invece a me pare di stare quasi sempre 99 ad 1. Non so se mi spiego.

 

Ovviamente ho già parlato con l'assistenza di Airbnb ma, come al solito, non hanno saputo darmi direttive adeguate. Mi hanno solo detto che è mio diritto chiedere il risarcimento, ma non hanno proferito parole sull'algoritmo, sugli eventuali danni di una recensione negativa nè tantomeno confermato al 100% di poter togliere l'eventuale negativa rilasciata dall'ospite incrimato.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco602 domanda da un milione di dollari!!! Sicuramente converrebbe tacere ma io non lo farei. Le recensioni servono ai prossimi host per regolarsi e sapere chi si mettono in casa. Inoltre il guest non può vedere la tua recensione prima di aver fatto la sua. A tutto c'è un limite, sei all'inizio quindi in 3 mesi una brutta recensione la rimedi, non facilmente (perchè per l'algoritmo di airbnb la matematica è un'opinione) ma la rimedi. Sii sincero, le recensioni non si "pagano",  si meritano. A meno che non succeda un miracolo a breve perderò i "privilegi" di superhost grazie a qualche sconsiderata persona che semplicemente...non ha letto la descrizione del mio annuncio. Tre recensioni mi hanno mandato a p...allino il lavoro di un anno. Alcuni in buona fede altri in cattiva, cattivissima, pessima fede. Quindi perchè noi host dobbiamo sempre farci carico di tutto, danni compresi? Ma non esiste proprio! Mesi fa ho dovuto richiedere un risarcimento per un muro bianco macchiato di vino rosso, puoi immaginare in che stato fosse, sembrava la schiena di un leopardo viola perchè avevano tentato invano di pulirlo....Ho contattato immediatamente l'assistenza, ne ho parlato con l'ospite che ha ammesso la sua responsabilità, ho chiesto un risarcimento onesto (10 euro di pittura + 20 per la pitturazione di tutta la parete). Morale recensione a 5 stelle, anche gli ospiti (a volte)  sono onesti ed ammettono i  loro errori. Dopo tutto questo discorso il mio consiglio è di non mentire e non omettere MAI!

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Cinzia29, grazie anche a te della risposta.

Ovviamente da host mi trovo in totale accordo con te.

Il punto del mio thread, però, non era se denunciare o meno il fatto pubblicamente sulla piattaforma. Quello l'ho già fatto! La recensione che ho scritto per l'ospite (potrà, appunto, vederla solo dopo i 14 giorni) è onesta (nè troppo cattiva nè troppo generosa) e dico chiaramente che si tratta di persone gentili, carine e cortesi che, però, non sono state molto pulite. Ciò l'ho scritto sia a parole sia rilasciando un adeguato feedback con il numero di stelle. Ovviamente avrei potuto (o meglio voluto!) essere più cattivo, ma, tutto sommato, mi dispiaceva anche far leggere loro cose spiacevoli. Chissà forse sono troppo buono?

Ad ogni modo: lo scopo del mio thread era solo capire se valeva o meno la pena chiedere un risarcimento di 70€ (di cui 40€ di danni effettivi e 30€ di "fatica") con il rischio (alto o basso non si sa) di avere una recensione negativa (per ripicca, dato che le persone si sono trovate bene!) che difficilmente si potrà togliere dal portale se fatta con furbizia da parte dell'ospite. 
I 70€, ma diciamo anche i 40€, valgono l'abbassamento della media? 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco602, ti dico la mia: per i taglieri lascerei perdere, sono cose che succedono.
Quello grande con gli aloni lo tieni, il legno "vissuto" è normale; quello piccolo lo ricompri alla prima occasione tanto non sarà indispensabile, e di sicuro non fai 100 km per andare a ricomprarlo adesso!!!

Per l'asciugamano, anche queste sono cose che possono succedere dove c'è una lavatrice a disposizione, purtroppo. Imparerai a mettere solo asciugamani tutti uguali, niente tris, e possibilmente tutti bianchi che al massimo li puoi candeggiare.

In definitiva, mi sembrano inconvenienti, più che danni. Cose che succedono nel tempo e che in questo caso ti sono successe tutte insieme, ma vabbè, rientrano nella normale usura delle forniture.

Quello che invece non lascerei correre sono gli aloni da tazze bollenti sul tavolino di legno.
Non so se il tavolino fosse antico o pregiato, ma potevano pensarci prima di rovinare un mobile! Immagino che in casa ci fossero sottopentole e sottobicchieri per evitarlo, no?  Di quello sì, chiederei il rimborso.
Dovresti trovarne uno simile online e mandare lo screenshot all'assistenza come prova (oltre alle prove fotografiche del danno, naturalmente).

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Susanna0, ringrazio anche te per la pronta e completa risposta.

 

Una serie di precisazioni sono d'obbligo, dato che, forse, dalla mia descrizione a parole non si evincono. In merito alla questione dei taglieri non mi lamento di eventuali graffi da taglio (sarebbe pure normale essendo un tagliere, anzi... meglio che abbiano graffiato quello che i mobili, no?) che - per giunta - sono stati già fatti anche da guest passati (e per cui, giustamente, non ho detto niente), ma mi riferisco proprio a dei danni da uno scorretto utilizzo. Uno dei due taglieri ha proprio una crepa molto consistente nel legno che lo renderà praticamente inutilizzabile. Ciò che fa rabbia, quindi, non è l'usura normale (che, ripeto, ci sta!), ma il fatto di aver avuto a che con persone davvero irrispettose e sconsiderate.

Stessa cosa per l'altro tagliere macchiato: anche qui il problema è più la beffa che il reale danno. Dà, infatti, forse più fastidio essere rientrati in casa ed aver trovato ancora tutto bagnato (sono entrato almeno 6-7 ore dopo il check-out) con i bicchieri che ormai ospitavano un vero e proprio microclima in stile foresta-pluviale.

 

Per quanto riguarda le asciugamani, invece, temo di non essere d'accordo. O meglio: so bene che negli alberghi si faccia così, ma reputo che le asciugamani bianche portino più svantaggi che vantaggi:

 

- Svantaggi per i guest: sono tutte uguali, ergo loro si confondono. Io ad ogni guest fornisco un colore diverso. Mi sembra giusto avendo un bagno in comune!

 

- Svantaggi per me. Le asciugamani bianche si sporcano più facilmente, ergo ciò che solitamente tolgo (o non si vede) con il normale lavaggio in lavatrice... con la bianca si vedrebbe.

 

- Svantaggi in toto. Candeggiare di continuo le asciugamani le rovinerebbe. Io, invece, faccio sempre lavaggi molto leggeri a freddo proprio per non rovinare ciò che fornisco agli ospiti.

 

Sulle asciugamani voglio dilungarmi ulteriormente: guardando con più attenzione il danno ricevuto... mi sembra proprio che non sia dovuto ad un uso scorretto della lavatrice, piuttosto ad un grosso accumulo di sporcizia nel tessuto fibroso. L'asciugamano in questione da gialla è diventata praticamente grigia, come se fosse stata usata per assorbire una pozza d'acqua sporca. Mi starò impressionando?

Comunque allego delle foto, così è più chiaro!

 

L'originale è la più chiara.L'originale è la più chiara.Cosa avranno usato per tagliare? Un macete?Cosa avranno usato per tagliare? Un macete?A me non sembra normale non ipotizzare che possa succedere questo mettendo roba a scolare su un tagliere.A me non sembra normale non ipotizzare che possa succedere questo mettendo roba a scolare su un tagliere.Queste erano delle poverissime olive VERDI di benvenuto che avevo lasciato. Fatte diventare nere, rinsecchite e con tracce di muffa. Non avete idea che l'odore di acido e di marcio che ho trovato rientrando in casa.Queste erano delle poverissime olive VERDI di benvenuto che avevo lasciato. Fatte diventare nere, rinsecchite e con tracce di muffa. Non avete idea che l'odore di acido e di marcio che ho trovato rientrando in casa.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco602, a me hanno rovinato un paio di taglieri come il tuo, perchè li hanno messi in lavastoviglie e quindi si sono spaccati lungo le giunture. I successivi li ho comprati a pezzo unico.

Per l'asciugamano, non credo che sia sporcizia ma proprio colore trasferito: è troppo uniforme!

A questo proposito, vorrei suggerirti che il lavaggio a freddo non va assolutamente bene. Devi comprare cose che puoi lavare COME MINIMO a 60 gradi, ma possibilmente a 90. Non si tratta di casa tua con i tuoi familiari: si tratta di estranei, non puoi sapere se hanno malattie della pelle o pidocchi o quant'altro. Devi fare lavaggi che ti mettano al riparo da possibili inconvenienti.

Per le olive... eh, vuol dire che non hanno gradito, o che non si sono fidati. Gli alimentari sfusi sono considerati pericolosi dalle ASL, magari anche da loro.
Sai che non avresti dovuto lasciarle comunque, no? Pensa se uno di loro si fosse sentito male per qualunque motivo, e al pronto soccorso avesse detto che aveva mangiato le tue olive: sarebbero casini inenarrabili per te, anche se le olive non c'entravano niente.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Susanna0, grazie ancora per la pronta risposta.

Mi spiace che anche a te sia successa una cosa simile con i taglieri. Anche nel tuo caso reputo che eventualmente avresti potuto chiedere un piccolo risarcimento per uso scorretto o sconsiderato. E' vero: non tutti possono sapere che mettendolo in lavastoviglie si scambia, gonfia o crepa... però siamo proprio alle cose elemntari, cioè "legno + acqua".

 

Apprezzo il suggerimento datomi in merito alla temperatura di lavaggio delle asciugamani. Per ora, per fortuna, non ho mai avuto problemi e mi sono sempre trovato bene con lavaggi a temperature basse. Successivamente al lavaggio faccio partire anche l'asciugatura (aria calda) che, in teoria, già dovrebbe servire ad igienizzare un minimo. Ovviamente ci sono detersivi e saponi che già fanno il loro, ci mancherebbe!

 

Le olive, invece, le hanno gradite eccome! Nella foto sono solo quattro, ma io ne avrò lasciate una ventina. Anche lì: reputo ben più grave ed irrispettoso lasciare a marcire per sei giorni del cibo (e qui si potrebbe parlare di ASL, o norme anti-igieniche) piuttosto che fare un gesto carino e con tanto buon senso: non le ho prese per terra, mi sono lavato le mani, tutti i contenitori erano puliti e così via. 


Al di là di tutto ciò, comunque, mi pare che il thread, come al solito accade su questo forum, sia andato un po' off-topic. La mia domanda era, una sola: quanto denaro accettereste per avere una recensione negativa?

Tutta la mia domanda si basa si ciò, cioè sul soppesare il guadagno (80€) ed i danni derivanti da una probabile recensione negativa scritta come ripicca. Chiedevo a voi che siete più esperti e che caso mai (anche se mi auguro di no!) avete già avuto qualche recensione negativa, quindi sapreste più o meno dirmi che impatto hanno sull'andamento del trend della casa e sulle prentoazioni future. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 io mi permetto di consigliarti di rivedere qualcosa nel tuo annuncio, perché troppo spesso ti capitano cose del genere. Forse, sei persone come n. max di ospiti sono troppi, attiri un target di clienti che è più di quantità che di qualità. Molto dipende anche dai prezzi, se tu parti da una base per un solo ospite e poi aumenti considerevolmente dopo ogni ospite, purtroppo puoi indurre qualcuno a fare il furbo, cioè ti prenotano per due e si mettono in sei. Ti sei lamentato anche di questo no? Cioè hai esternato dubbi.

Quindi, mettere ad esempio max 4 o 5 ospiti e partire da una base per 3 ospiti aumentando una decina di euro dopo il terzo. Questo è il mio consiglio. Scusa, ragiona, ma secondo te una sola persona prenoterebbe il tuo appartamento? Per fare che? Per ballarci? Ovvio che anche una coppia cercherebbe un appartamento diverso. La tua casa va bene a partire da tre persone, max 5

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Ermanno6, sempre celere nel rispondere. Grazie.

 

Dovute precisazioni:

 

- Gli ospiti erano due. Quindi il problema non è il numero massimo di persone.

 

- Dubito fortemente che possano aver invitato altre persone a pernottare in quanto al 100% non avevano contatti qui a Napoli. Venivano dalla Cina ed erano in luna di miele, quindi mi sembra davvero difficile!

 

- In una ZONA COMUNE del condominio (quindi non aggreditemi!) ho una telecamera di sorveglianza che è MIO DIRITTO consultare in quanto si trova in uno spazio non privato. Da questa telecamera - se voglio - posso controllare gli accessi alla casa! E' tutto scritto nell'annuncio ed è anche spuntata sotto la voce "accessibilità, sicurezza". 

 

- Il discorso sul prezzo me lo state facendo dal primo giorno, ma io continuo a dire che non posso permettermi di alzare il target perché ho solo 7 recensioni, la concorrenza è spietata e ti garantisco che se non avessi svenduto alcune date (cosa che ho fatto, non lo nego) non si sarebbe prenotato NESSUNO!. Il trend di occupazione a Napoli per questi giorni è del 35% (altri siti lo confermano) e vien da sè che una casa anche un pizzico dislocata dal centro, con prezzi nella media (perché poi di questo stiamo parlando, eh!), con poche recensioni e con un basso punteggio in classifica sarebbe stata VUOTA.

 

- Ti devo contraddire anche sull'ultimo punto. La prenotazione più proficua che ho avuto è derivata proprio da una sola persona che ha pernottato per una settimana prenotando, però, per quattro ospiti allo scopo di garantirsi un appartamento ampio ed accogliente. La recensione è stata ottima. La persona si è trovata benissimo. Voleva proprio una casa grande tutta per lei.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco602 concordo con @Susanna0 si può lasciar correre su tutto tranne che il mobile, quello è un danno vero e proprio.

Anch'io ti consiglio di non lasciare mai cibi sfusi. Se proprio vuoi mettere qualche cibaria che sia sempre impacchettata e sigillata, possibilmente in confezioni singole, in modo che non vengano lasciati avanzi in qualche dove e vadano a male con conseguente cattivo odore difficile da mandare via.

Per rispondere alla tua domanda non "pagherei" mai e poi mai una recensione, neppure se pagare significa lasciar correre eventuali danni subiti.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Cinzia29, no un attimo... forse non ci siamo capiti. Non è che ho lasciato cibi sfusi per la casa... ho offerto - mostrandoglielo di persona - delle cose da mangiare, quindi ciò non è chiaramente lasciare cibi sfusi per casa. Anzi! Li ho aperti proprio poco prima del loro arrivo, quindi con il massimo del controllo.

 

E poi il discorso non lo capisco. Cioè, perché solo con il "cibo offerto" ci sarebbe il rischio che lo lascino in giro per casa? Non potrebbero fare lo stesso con quello chiuso che comunque lascio in dispensa? Tant'è che le tracce alimentari trovate in casa erano:

 

- pacco di pasta aperto e lasciato all'aria (comprato da loro)

- verdure da bollire (cavoli e broccoli) lasciati all'aria aperta con tanto di coltura di moscerini (comprato da loro)

- fette biscottate (in origine chiuse e lasciate da me)


Quindi, il rischio che ci sia cibo per casa è indipendente dalla natura dello stesso.

 

Mi sono espresso male e forse il titolo è fuorviante (dopo lo cambio). Ovviamente non intendevo dire "pagare", piuttosto "quanto vale una recensione negativa in termini economici"? Vale il risarcimento dei danni oppure no?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 io rimango del mio parere, ma ci mancherebbe, la casa è tua, è vero che c'è molta concorrenza soprattutto a Napoli, ma puoi cercare soddisfazioni anche pubblicizzando altrove il tuo appartamento.

Poi tu mi parli di una persona che prenota per quattro per avere a disposizione un appartamento più grande.

Boh...non mi è proprio chiaro:

1. Tu affitti l'intero appartamento e quindi anche prenotando per uno lo avrebbe avuto tutto per sé, quindi non si capisce perché pagare per 4 (è scemo quest'ospite).

2. Ma quando prenotano  non devono essere identificati tutti da airbnb, sapere almeno se sono adulti o bambini? Non è comunque un falso?

Veramente molto strano. Stai certo che una cosa del genere non ti capiterà più.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno