Contatti extra piattaforma

Michela5
Level 1
Lombardy, Italy

Contatti extra piattaforma

Ciao, ho iniziato da gennaio come host, e su 4 contatti, 2 usano i messaggi in bacheca per contattarti fuori. Uno mi ha scritto che non ha il POS(mica sono un negozio!)e vorrebbe pagare in contanti.
Io non mi fido e voglio rimanere tutelata Come ci si comporta con sta gente? Si possono segnalare?
Grazie
5 Risposte 5
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Certo che puoi segnalare @Michela5

la politica di Airbnb non consente i contatti al di fuori della piattaforma.Pertanto rispondi al tuo ospite che non rispondi a richieste fuori dal sito e che è interessato a prenotare basta la carta di credito.Se è realmente intenzionato, prenota altrimenti meglio perderlo.

 

Michela5
Level 1
Lombardy, Italy

Ciao Paola, avevo intuito che volesse fare in nero.. gli ho scritto che potevo abilitare i bonifici e che cmq non è lo spirito della community, infatti ha cancellato la richiesta. Però sono situazioni antipatiche.. io sono all'inizio e al momento son solo spese. Speriamo nella bella stagione.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Sul momento può sembrare un mancato guadagno ma poi  quando cominci  a ricevere richieste da Ospiti cordiali, corretti e li ospiti, con tutte le garanzie che la piattaforma Airbnb ti offre, ti rendi conto che questo è il modo giusto di procedere.Considera inoltre che la tua poosizione di Host  si alimenta con le recensioni che puoi ottenere solo da chi ha prenotato tramite il sito.Per non parlare della Garanzia Host che ti offre .....

Bisogna avere un pò di pazienza all'inizio; rispondere a tutte le richieste con gentilezza e soprattutto con onestà, senza omettere dettagli importanti che potrebbero poi dare adito a commenti negativi.La correttezza paga sempre .....

Vedrai che a breve la stagione inizia a muoversi ....... la stiamo aspettando un pò tutti almeno noi a Roma 😉

Fabio10
Level 2
Milan, Italy

Ciao Michela,

ti consiglio di lasciar perdere questo tipo di contatti e di persone. 

Oltre che ad essere esplicitamente vietato dal regolamento Airbnb contattare dei guests al di fuori della piattaforma prima della loro prenotazione attraverso di essa, spesso queste richieste nascondono dei rischi per la sicurezza del proprio account (che può essere violato se lascia la mail con la quale accedi) e per l'incolumità della propria casa.

Dalla mia esperienza come host ho constatato che le persone serie non hanno problemi a spendere qualche euro in più pur di avere la sicurezza sulla qualità dell'appartamento e della serietà della persona che lo ospita.

Tanti anni fa ebbi modo di affittare anche con la formula del bed&breakfast e chi chiedeva sconti o di pagare senza bonifico si dimostrava spesso poi poco serio, arrivato sul posto chiedeva un uleriore sconto e/o irrispettoso verso la casa.

Non ti scoraggiare, all'inizio è molto lunga e difficile, ma se continui con serietà poi avrai un riscontro piacevole in termini di persone che andrai a conoscere e utile in termini economici.

Ciao

Fabio10
Level 2
Milan, Italy

Dimenticavo: senz'altro puoi segnalare questi profili, è sufficiente clickare sulla bandierina in alto a destra di ogni messaggio specificando poi la motivazione "tentativo di contatto al di fuori di Airbnb".

Così facendo contribuirai a rendere più sicura la community.

ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno