Contratto di soggiorno a breve termine

Luigi202
Level 1

Contratto di soggiorno a breve termine

Buona sera è da poco che ho iniziato questa avventura come host e avrei una domanda. Gestisco come host un alloggio di proprietà di mia madre. Il contratto di soggiorno da far firmare agli ospiti deve essere a nome mio o di mia madre? Inoltre ho alcune difficoltà a far comprendere agli ospiti che il contratto è richiesto dalla procedura. È obbligatorio, giusto? per caso sulla piattaforma riesco a trovare un fac simile? Sapreste indicarmi in alternativa dove posso approfondire l’argomento?

Sperando nella vostra gentile collaborazione vi auguro una buona serata.

Luigi (novellino)

3 Risposte 3
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Luigi202

la logica vorrebbe che il contratto di locazione turistica fosse a nome di chi incassa il compenso del rent, che generalmente è il titolare l'account di ABB, ma credo di aver capito che tua madre è titolare dell'alloggio e tu sei il titolare dell account... Sbaglio???

Se cosi fosse avete due possibilità su cui scegliere o tua madre ti fa un contratto di comodato a titolo gratuito (registrato) e tu prosegui come stai facendo ora... chiaramente le eventuali imposte saranno a carico tuo.. la seconda possibilità e quella di passare il tuo account a tua madre e tu operi come co-host e lei pagherà le imposte su eventuali redditi....oppure visto che hai appena iniziato lei creerà un account a suo nome exnovo...

per quanto riguarda il  facsimile di contratto di locazione se fai una ricerca sul web ne trovi a centinaia devi solo adattarlo alla tua struttura, l'importante che mantenga i requisiti fondamentali di legge dei contratti d'affitto...

cmq informati presso la tua regione di eventuali altri obblighi che sicuramente ci sono e a cui dovrai sottostare per metterti in regola (non basta solo il contratto per operare), sicuramente serviranno la comunicazione all'antiterrorismo, l'eventuale tassa di soggiorno se prevista ecc.ecc.

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luigi202 alcune risposte sono sicuro: il contratto per locazione turistica è obbligatorio? Sí è obbligatorio.

Come fare per fare recepire il msg agli ospiti? Scriverlo in evidenza nell'annuncio, in particolare nelle Regole della casa che sono tacitamente accettate nel momento in cui si prenota. Questo è un link fi airbnb che spiega l'obbligatorietà del contratto (peccato che è solo in italiano):

https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia

Dove trovare un modello di contratto? Qui nella community se fai una ricerca circola uno molto dettagliato, purtroppo non posso linkare, non ricordo dov'è, cmq su internet ne trovi, tocca a te adattarlo mantenendo ció che è fondamentale, riferimenti di legge, etc.

Dove puoi studiare la normativa e tanto altro sulla locazione turistica? Sempre qui nella community oppure il sito web lacasacheavanza, molto chiaro anche se non sempre aggiornato.

Sulle tue prime domande non ho certezze se non che il contratto e gli incassi sarebbe molto meglio se andassero tutti al proprietario di casa, altrimenti tu potresti configurare come co-host, ma su questo altri/e ti sapranno dire molto meglio. Anche per questo argomento ci sono tante discussioni, basta cercare con la lente d' ingrandimento.

Intanto, in bocca al lupo.

P.s. mentre scrivevo @Patrizia16, che saluto, ti aveva già risposto molto bene.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luigi202

benvenuto nella community! Siamo felici di aiutare i nuovi host 🙂

Un esempio di contratto lo trovi qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Ti consiglio anche di leggere attentamente tutto il post. Troverai delle info molto utili (occhio alle date!) 

Qui altre info su host non proprietari: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Host-non-proprietario-e-tasse/m-p/665301

Nella community trovi davvero un sacco di informazioni: la funzione cerca (in alto a dx) ti aiuterà nell'esplorazione. 

Torna a farci sapere come è andata!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno