@Luigi202 alcune risposte sono sicuro: il contratto per locazione turistica è obbligatorio? Sí è obbligatorio.
Come fare per fare recepire il msg agli ospiti? Scriverlo in evidenza nell'annuncio, in particolare nelle Regole della casa che sono tacitamente accettate nel momento in cui si prenota. Questo è un link fi airbnb che spiega l'obbligatorietà del contratto (peccato che è solo in italiano):
https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia
Dove trovare un modello di contratto? Qui nella community se fai una ricerca circola uno molto dettagliato, purtroppo non posso linkare, non ricordo dov'è, cmq su internet ne trovi, tocca a te adattarlo mantenendo ció che è fondamentale, riferimenti di legge, etc.
Dove puoi studiare la normativa e tanto altro sulla locazione turistica? Sempre qui nella community oppure il sito web lacasacheavanza, molto chiaro anche se non sempre aggiornato.
Sulle tue prime domande non ho certezze se non che il contratto e gli incassi sarebbe molto meglio se andassero tutti al proprietario di casa, altrimenti tu potresti configurare come co-host, ma su questo altri/e ti sapranno dire molto meglio. Anche per questo argomento ci sono tante discussioni, basta cercare con la lente d' ingrandimento.
Intanto, in bocca al lupo.
P.s. mentre scrivevo @Patrizia16, che saluto, ti aveva già risposto molto bene.