Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno
sono host da pochissimo tempo, solo 20 giorni, e vorrei chiedervi informazioni in merito al contratto di locazione transitorio.
Il mio appartamento si trova a Milano ed è registrato come casa vacanza.
Ho accettato una prenotazione di una persona che si trasferisce a Milano per lavoro per 2 mesi e solo dopo mi sono resa conto che devo stipulare un contratto di locazione transitorio.
questo contratto prevede però un canone di locazione concordato in linea con gli accordi territoriali ed il mio canone mensile invece è libero.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
Silvia
Ciao @Silvia1719
Nel caso in cui l’ospite voglia alloggiare per più di un mese nella tua casa vacanze devi seguire tutti gli adempimenti che riguardano la registrazione del contratto di locazione.
In questo caso quindi dovrete registrare il contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate.
Puoi quindi fare un contratto di affitto transitorio in quanto esso ha una durata di:
Al termine del periodo concordato tra le parti, la locazione si considera conclusa senza bisogno di effettuare alcuna comunicazione.
Alcuni passaggi fondamentali da sapere:
Veniamo, ora, agli aspetti pratici. I dati contenuti dal contratto possono variare, ma i fondamentali sono:
Non bisogna poi dimenticare di indicare in contratto l'esigenza transitoria alla base della stipula della locazione, allegando la documentazione idonea a comprovare quanto affermato.
Ad esempio, in caso di esigenze lavorative occorrerà allegare copia del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato che il conduttore ha stipulato.
Ciao
Ciao @Michele1008
ti ringrazio per la velocissima risposta e per tutte le indicazioni.
Il mio problema però riguarda il canone.
A Milano per contratti transitori bisogna applicare un canone concordato sulla base degli accordi territoriali e invece io applico un canone libero.
Quindi volevo capire come fare.
Per esempio se esiste una soluzione alternativa.
Per quel che ne so io nelle città dove esistono i patti territoriali (se si chiamano ancora in questo modo) non è possibile affittare a canone libero con un contratto di affitto transitorio. Secondo me, per essere certa, potresti chiamare una associazione di proprietari o di inquilini. In caso di conferma della impossibilità o affitti a canone concordato o non ti resta che trovare un accordo per annullare la prenotazione.