Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Scorrendo i vari post, il tema “famiglie con bambini” sta diventando un topic, ovviamente:
@Francesca ne parlava nel post di Airbnb Report on Travel & Living Situation con focus sull’Italia Che trovate qui;
@Walter scendeva più in profondità in questo Bambini sì o Bambini no
ed anche @Alessandro877 poneva una questione interessante sui limiti della “fascia di età” dei bimbi in quest’ultimo post
Il mio quesito è abbastanza di nicchia in quanto riguarda gli Hosts di Roma (non sono a conoscenza delle esenzioni degli altri Comuni/Regioni) e, probabilmente, è più da assistenza che da community ma vorrei capire se ne avete parlato già in precedenza e, solo dopo, decidere come proseguire.
Allora: il regolamento sul Contributo di Soggiorno (la famigerata Tassa turistica), anche nel suo ultimo aggiornamento del 8 aprile 2021, continua a considerare esenti i bambini “fino al compimento del decimo anno di età”; nel caso del mio Comune, poi, la piattaforma ha siglato un accordo con il quale riceve direttamente il contributo dal guest alla prenotazione, per poi versarlo all’erario di competenza, e questo è un bene, però...
meglio l’esempio pratico:
L’ospite di oggi viaggia con suo figlio di 5 anni, ha prenotato due notti e pagato la tassa di soggiorno per 2 persone x 2 notti perché il form, che distingue solo bambini dai neonati (cioè fino a due anni), “accorpa” poi il “bambini” da 2 a 12 anni tutti sotto lo stesso cappello, generando per tutti, indistintamente dalla loro età, un contributo di soggiorno che non tiene conto della esenzione prevista invece dal Regolamento di Roma Capitale.
in sintesi: doveva pagare Tassa di Soggiorno solo Lei (€3,50 x notte = €7) ed ha pagato per entrambi €14.
io non ho potuto compensare, in quanto la tassa è stata riscossa direttamente dalla piattaforma, ma ho dovuto spiegare (l’impossibile, perché come spieghi ad una ragazza di Taiwan supersmart, che viaggia tranquillamente da sola con un “piccoletto” che nonostante la “legge” non preveda il pagamento, il form invece non prevede distinzioni?)
A parte che non lo trovo giusto, affatto, voi cosa ne pensate? Vi è già capitato?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Dario0 ,
ovviamente Airbnb è in contatto con i decisori locali (altrimenti come farebbe a fare gli accordi?).
Dunque posso far arrivare al team giusto (quello che si occupa di accordi, appunto) la vostra richiesta. La Community ha i super-poteri!
Quanto al documento, non hai un link online?
Sono anche realista e al momento il Comune di Roma non è nella condizione di modificare l’accordo.
Probabilmente si potrà lavorare col prossimo sindaco e il prossimo assessore al turismo quando si sarà insediato. Diciamo Dicembre...
Forse è meglio la soluzione che avevo prospettato se qualcuno vuole risolvere questo cosiddetto problema nel breve periodo.
@Francesca @purtroppo non ho link on line al documento.
Ma ho inserito l’immagine che più interessava in questa discussione.
Airbnb è obbligata dall’accordo a riscuotere la tassa per tutti i viaggiatori e poi in seguito ad informarli della possibilità di esenzione e a fornire il modulo, concordato con il comune, per la richiesta di rimborso.
@Francesca Anche il comune di Torino fornisce un modulo per esenzione tassa di soggiorno
ti allego il file.
Il comune lo fornisce in Ita Ingl e Francese
Ciao @AnnaLuisa1 non riesco a vedere il file! 🙂
Ciao @AnnaLuisa1
grazie mille, sei molto gentile ad inserire il link... che comunque funziona! Nella sezione Centro Risorse con @Paola4 avevamo trovato il link dove Airbnb riuniva i documenti per il rimborso.
Dunque sono certamente online anche altri. Alcuni anche in due lingue 🙂
Linee guida della community@Dario0 , quando dici “delibera” intendi l’accordo/convenzione tra Comune di Roma e Airbnb del 1° luglio 2020 o proprio la Deliberazione n. 29 per il Nuovo Regolamento sul Contributo di Soggiorno dell’aprile 2021? Perché quest’ultimo si trova in rete...
tra l’altro, dal sito ufficiale di Roma Capitale, e come si evince anche dal Art.4 che hai postato tu, in caso di intermediazione il Responsabile del pagamento del contributo diventa l’intermediario [assolvendo i medesimi obblighi di...] cioè la piattaforma in questo caso.
«Secondo l’accordo, il portale è quindi tenuto a incassare la dovuta tassa per conto di Roma Capitale, assolvendo i medesimi obblighi delle strutture ricettive e degli immobili privati destinati a locazione breve, come prescritto dal vigente Regolamento sul Contributo di Soggiorno».
inoltre, se proprio volessimo sviscerare gli articoli, il n°7 del “Nuovo Regolamento”, in materia di Obblighi di Informazione e trasparenza dei Responsabili del contributo, esplicita:
1. I Responsabili del contributo sono tenuti a:
a) informare gli ospiti, con modalità plurilingue, dell'applicazione del contributo di soggiorno, della relativa entità, delle esenzioni previste, anche attraverso
pubblicazione online sui propri siti web;
a mio parere chi scrive e chi sottoscrive un accordo deve dare il buon esempio e qui mi sa tanto che non è questione di costi di modifiche al sito, di normative comunali differenti o di call center dati in appalto, perché non sembra più una questione di fattibilità, ma di volontà, come dice @Paola4
ciao @Roberto1055 è un piacere leggerti nuovamente.
Parlo della Delibera che contiene lo schema di convenzione tra il Comune di Roma e i Portali telematici.
In quello schema parlo dell'art. 2 comma 4.
Da quello che leggo nella risposta che ti hanno dato, Airbnb informa delle esenzioni e della possibilità di rimborso rimandando alla pagina https://www.airbnb.it/help/article/2360/come-posso-ottenere-un-rimborso-se-sono-esentato-dalla-tassa...
Hai ragione sul fatto che non lo faccia in più lingue, ma nel caso di Roma, soltanto in italiano.