Contributo di soggiorno locazione turistica Romacapitale: comunicazione e versamento

Risolto!
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Contributo di soggiorno locazione turistica Romacapitale: comunicazione e versamento

È arrivato il momento, dal 1 al 15 luglio, di comunicare e versare i contributi di soggiorno.  La prima volta, dopo l'entrata in vigore del 21 aprile, per chi fa locazione turistica.

Apro questa discussione per confrontarci e risolvere tanti dubbi e difficoltà che sto riscontrando ad un primo approccio.

84 Risposte 84
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Grande @Massimo267, faró altrettanto, speriamo bene. Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Agevolo un'immagine di @Massimo267 martedí... Personalmente filmato! ;D 

Immagine correlata

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Virginia99
Level 2
Rome, Italy

Qualcuno potrebbe dirmi la procedura dall'inizio per pagare? A partire dal sito dove si deve andare ecc.?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Virginia99

la prima cosa da fare è registrare l'immobile: qui ci sono info relative

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/ROMA-Registrare-via-web-l-immobile-contributo-di-soggio...

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luigi62
Level 2
Castel di Guido, Italy

Scusate ma non ho capito una cosa (tra le tante): nel caso, come è stato già scritto, abbi avuto 2 ospiti per 1 giorno, il sistema accetta il versamento di 7 euro per un giorno oppure (così mi è sembrato di capire) devo spalmarli in due giorni?

Luigi62
Level 2
Castel di Guido, Italy

abbia, sorry

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luigi62 devi compilare la griglia, seguire lo schema, anche se non è semplice.

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Purtroppo come dice @Ermanno6 la griglia è complicata specie ma comunque alla fine ci sono riuscito anch'io. Non so se avete notato che per pagare con carta di credito ci sono le commissioni il che mi sembra un'ingiustizia visto che la tassa la dobbiamo versare al 100% per cui ci andiamo a rimettere. Comunque io avendo aderito a suo tempo al servizio Satispay ho notato con piacere che tale servizio era incluso tra quelli previsti per il pagamento per cui ho optato per esso essendo privo di commissioni.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 @Massimo267 

Ho comunicato ma io pagherò con bollettino postale perché non ho carta di credito, la mia banca non c'era etc. E va bene così. 

Io ho messo dal 21 aprile come Massimo, invece tu Raffaele?

Mi dispiace solo non aver specificato nelle note, dove si poteva scrivere, che essendo locazione turistica ho messo 21-aprile per il nuovo regolamento etc.

Domanda: quando cerco la comunicazione effettuata c'è una nota così:

Nota: Attenzione l'obbligo di comunicazione per questo trimestre non risulta ancora assolto per l'intero periodo

Anche a voi? Oppure è solo perché ho messo dal 21 aprile? 

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 anch'io ho messo dal 21 aprile ma mi sono pentito perché avevo già inserito il primo trimestre con 0 prenotazioni naturalmente per cui temo che il sistemi noti l'incongruenza del vuoto tra il 1 aprile e il 21 aprile. Ad ogni modo sarà facile dimostrare di avere ragione. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 ma se vai in "Ricerca comunicazioni" ti esce anche a te quella nota che ho scritto? Per il 2 trimestre dico

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 purtroppo ho già spento il pc 20 minuti fa e quindi non ho potuto fare la prova che hai fatto tu. La farò domani e ti dico Ermanno. 

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6  ha scritto:

@Raffaele68 ma se vai in "Ricerca comunicazioni" ti esce anche a te quella nota che ho scritto? Per il 2 trimestre dico

Si @Ermanno6 sono riuscito a controllare solo ora e ti confermo che anche a me riporta il diagnostico:    Nota: Attenzione l'obbligo di comunicazione per questo trimestre non risulta ancora assolto per l'intero periodo.

Insomma, era meglio se selezionavamo dal 1 aprile al 30 giugno anzichè dal 21 aprile al 30 giugno. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ok grazie @Raffaele68@ fammi sapere domani, io cmq ho inviato una email per chiarimenti, ma se domani pago il bollettino alla posta non mi rimetto a fare una nuova comunicazione che sostituisce la precedente, anche perché se poi sostituisce l'IUV faccio solo casini.

Come hai detto tu, dovrebbe essere facile mostrare che potevamo comunicare e soprattutto versare solo dal 21 aprile.....dovrebbe.....

Fammi sapere della nota, ciao

P.s. @Raffaele68 tu hai sbagliato a compilare il 1 trimestre anche con tutti zero, invece hai fatto bene a mettere 21 aprile, del resto a @Massimo267 quelli del comune gli hanno detto di fare così. Ma sta tranquillo che l'incongruenza la capiscono.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano1 @Raffaele68 @Luigi62 @Massimo267 @Giuseppe317 e tutti.

Alt, fermi tutti, questa è la risposta email alla mia domanda se ho fatto bene a mettere dal 21 aprile:

"Buongiorno,

deve ripresentare la dichiarazione in quanto le date del trimestre non vanno modificate. Ripresentandola entro il 16 luglio il sistema considera valida l’ultima comunicazione presentata.

Cordialmente"

Firmato Paolo ***

@Massimo267 ma a te non avevano detto dal 21-aprile???

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno