Controllo del riscaldamento e climatizzazione di una casa a LT

Caterina278
Level 2
Messina, Italy

Controllo del riscaldamento e climatizzazione di una casa a LT

Sono una neofita di AIRBNB e della Locazione Turistica Breve e ho bisogno di consigli. Affitto l'intero appartamento dotato di riscaldamento autonomo e climatizzazione autonoma. I miei primi ospiti hanno ritenuto opportuno manipolare il cronotermostato. posto nel corridoio della casa .innalzandosi il numero di ore di riscaldamento da 8 a 12  ( in Sicilia la normativa prevede solo 8 ore di riscaldamento  e credetemi nelle zone costiere sono anche troppe). Il risultato è che alle 14,30 quando hanno lasciato la casa, la temperatura interna era di 22° C e il riscaldamento era spento dalle 10 del mattino!!!  Insomma in 4 giorni hanno consumato circa 30 euro di gas metano , a cui aggiungere altri 8 euro di consumo di elettricità ( tutte le luci sono al led) e altri 4 euro di acqua, quindi una media di circa 10 euro al giorno, a cui aggiungere il 21% di cedolare secca , più le commissioni dell'agenzia d'intermediazione. A conti fatti mi rimangono meno della metà delle tariffe applicate, che almeno per il momento non rendono vantaggiosa la LT rispetto alle Locazioni Transitorie per studenti ( perchè in queste ultime i consumi sono a carico dei conduttori).  E la mia preoccupazione adesso è quella dei condizionatori  durante l'estate, (che in Sicila va da metà maggio a metà ottobre!) dei quali c'è una assoluta necessità. Ci sono dei sistemi per evitare che gli ospiti possano aumentarsi le ore di riscaldamento dal cronotermostato e dei modi per limitare il consumo di energia elettrica dei condizionatori durante l'estate , quando ad esempio gli ospiti non sono in casa o aprono le finestre?

7 Risposte 7
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

@Caterina278,