Copertura assicurazione Airbnb

Risolto!
Giulia-Tiziana-Bianca0
Level 2
Piedmont, Italy

Copertura assicurazione Airbnb

Buongiorno a tutti! Siamo nuove del mestiere ma già con un grande problema. Durante lo scorso weekend abbiamo ospitato nella nostra stanza doppia due coppie di ragazzi differenti (nella casa non ci sono altre stanze in affitto). Ora ci ritroviamo con uno scaldabagno rotto e nessuno che si vuole assumere la responsabilità, che cosa possiamo fare? Tra le due visite siamo rientrate a pulire i locali, ma non abbiamo controllato lo stato dello scaldabagno, anche perchè è così semplice da utilizzare che mai l'avremmo pensato. Per presentare un modulo di richiesta di rimborso a Airbnb serve però dichiarare il nome di un ospite, ancora, che possimao fare?

Vi ringraziamo immensamente dalla disperazione più totale.

TBG

10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Per chiedere il rimborso, è necessario che non ci siano stati altri ospiti, dopo il danno.

Avete messo come deposito cauzionale un importo sufficiente?

Avete giá un preventivo per la riparazione o la sostituzione?

Dovete segnalare il danno entro 24 ore, credo, anche se di recente ho letto che c'è piú tempo.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Giulia-Tiziana-Bianca0

Certamente per te non è facile stabilire e dimostrare chi dei due ha guastato il tuo scaldabagno.

Scusami però una domanda voglio fartela.

Tu scrivi "anche perchè è così semplice da utilizzare che mai l'avremmo pensato...".

Ma cosa vuoi dire precisamente?

Uno scaldabagno non è semplice o complicato da utilizzare. Viene utilizzato semplicemente girando la leva del miscelatore verso l'acqua calda.

Lo scaldabagno non viene utilizzato direttamente. Scusami ma mi sfugge qualcosa.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Infatti, me lo chiedevo anch'io. Perchè mai un ospite dovrebbe "usare" o toccare uno scaldabagno?

Apri l'acqua calda e lo scaldabagno entra in funzione da solo se è a gas, no? Se è elettrico neppure quello.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Giorgio0 ancora meno... uno scaldabagno viene solo acceso o spento e generalmente dal proprietario, e si rompe non a causa di ospiti ma a causa di fulmini, almeno io mi riferisco al boiler dell'acqua calda detto anche scaldabagno elettrico. Ciao. 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

A meno che non si intenda il ventilatorino elettrico, sorta di riscaldatore elettrico d'aria, che però costa abbastanza poco, dai 19 ai 69 euro per lo più, e non si sa neppure se si possa lasciare in bagno al turista al fine di risparmiare sul termosifone. In questo caso, suggerirei di sorvolare... Ciao. 

@Giorgio0 @Susanna0 @Orvieto-In-Centro0

Ti ringraziamo per la risposta. Guarda, è vero, non ci siamo espresse bene! E' la manopola dello scaldabagno a essere rotta, non lo scaldabagno stesso; è effettivamente diverso (ci sarà perdonata la foga). Il nostro scaldabagno è elettrico quindi possiede una manopola che ruota in senso orario che permette di azionarlo e di graduare la temperatura dell'acqua (con tanto di linee che ne indicano l'intensità di calore). Questa manopola ha una possibilità di rotazione che, ovviamente, non è di 360°, ma possiede uno stallo. il problema sta proprio qui, uno dei due nostri ospiti deve aver forzato la rotazione, tanto che ora è ossibile farle compiere un giro di 360° tranquillamente. 

il nostro "mai avremmo pensato che" si riferiva proprio a questo, non avremmo mai pensato che fosse necessario spiegare anche che "la manopola non fa un giro completo, non forzatela", dopo aver lasciato un foglio di istruzioni attaccatto allo specchio del bagno che spiegava "come accendere lo scaldabagno per avere acqua calda". 

Per il fatto che uno "scaldabagno non sia nè semplice nè complicato da usare" concordiamo, ma a quanto pare la realtà dei fatti ci dà torto.

Siamo state più chiare? Non stiamo cercando di incastrare nessuno, ne tantomeno l'offerta di rimborso che offre Airbnb. 

Hahaha guarda, la realtà dei fatti ci dà sempre torto, sulla semplicità d'uso delle cose!
Io ho avuto un ospite che non riusciva ad aprire il cancello (a mezzanotte ovviamente) e sono dovuta correre a spiegare che la chiave può avere un po' di gioco.
Un'altra non sapeva usare il miscelatore monocomando, era abituata alle 2 manopole.
Altri hanno messo lo Svelto a mano in lavastoviglie perchè non conoscevano le pastiglie di Finish lì in bella mostra (e meno male che non le hanno mangiate!!!).

Comunque, il mio suggerimento è di non far toccare niente. D'ora in poi metti un bel cartello Non toccare e la temperatura la regoli tu prima che arrivino.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Giulia-Tiziana-Bianca0

Adesso molto più chiaro.

Consiglio: Mai dare nulla per scontato.

Unendomi a @Susanna0, anche io ho avuto una coppia che mi ha chiamato a mezanotte, perchè l'acqua calda non c'era.

Corso a cercare di sistemare, pur consapevole che se era rotta la caldaia a gas, poco potevo fare. Ho scoperto che non conoscevano l'uso del miscelatore. 

Quindi come per magia, ho riscoperto l'acqua calda.

Grazie @Giorgio0 e @Susanna0 le vostre storie ci consolano e ci fanno anche sorridere! 

Vi siamo molto grate e d'ora in poi non daremo per scontato più nulla. Avere la manopola del miscelatore rotta ci ha fatto conoscere un simpatico addetto all'assistenza. Vedete siamo già state ripagate!!!

Buona giornata!

TBG

@Giulia-Tiziana-Bianca0, mai lasciare impostare nulla da soli agli ospiti, non sopravvalutiamoli. Tutta la gestione sarebbe bene centralizzarla, in luoghi chiusi a chiave o con impostazioni a ore (timer). Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno