Cosa devo stampare

Marco77
Level 2
Rome, Italy

Cosa devo stampare

Buon gorno a tutti,

scusate ho avuto la prima prenotazione, quindi ho ricevuto il pagamento, ora come devo procedere per avere la pagina della fattura cioè del guadagno per consegnare al commercialista  a fine anno, appunto per il pagamento delle tasse ?

Grazie a tutti.

 

Marco.

Roma.

17 Risposte 17

@Rocco--Maria-Antonietta-0

 

Sulla questione "Ricevuta" è tutto abastanza fumoso;

anche autorevoli esperti in materia (vedi l'articolo piattaforme-di-booking-online-e-ricevute-fiscali sul sito La casa che avanza (che ti consiglio di mettere tra i preferiti), affermano che non é necessaria.

Leggi l'articolo, ma anche i commenti relativi e le risposte dello stesso autore dell'articolo.

 

Personalmente suggerisco sempre di farla, anche perché la normativa in questo campo é poco chiara, con conflitti tra Stato e Regioni, e il nostro compito, oltre a fare tutte le cose per bene, é anche quello di uscire indenni da possibili accertamenti.

Fare la ricevuta, con bollo, in aggiunta al contratto, dove ribadire in maniera chiara la natura della prestazione, (affitto appartamento per turismo ai sensi .... ecc., senza prestazione di servizi aggiuntivi... ecc ) . a mio avviso é un piccolo tassello in più, per evitare possibili ipotesi di esercizio di attivitá ricettiva.

 

Tieni conto poi, che il portale rilascia solo fattura per le proprie commissioni, non per l'importo totale del soggiorno... la prova tracciabile (per l'ospite pagante) eventualmente sta nell'addebito tramite carta di credito e per te dall'esame dei conti correnti (bonifico in entrata).

Ma é comunque tutto molto complicato, anche la ricerca da parte dell'AdE sui tuoi conti dovrebbe passare attraverso la disposizione dell'Autoritá giudiziaria a prendere visione dei tuoi conti...

 

Insomma, io, visto il costo contenuto (2 euro) preferisco fare la ricevuta e consigliare gli altri a farla, ma confesso da questo punto di vista che non sono assolutamente certo che sia così...  🙂

@Rocco--Maria-Antonietta-0, come dice Roberto fondamentalmente per 3 motivi (utili più a te e al tuo Guest che a qualcun altro): a) nessuno (se non lo fai tu) rilascia al tuo Guest una Ricevuta o Fattura completa per il suo soggiorno, dunque è bene che almeno una con la parte maggiore (quasi completa, eccezion fatta per i Costi del Servizio per il Guest di Airbnb, rilasciatagli dal portale stesso) la rilasci tu; b) se non la rilasciassimo al Guest, l'alternativa sarebbe peggiore, rilasciarla in modo molto difficoltoso ad Airbnb stesso (che però non lo prevede, perchè reputa se stesso un semplice intermediario finanziario e pubblicitario, ma di fatto i soldi passano dal Guest all'Host tranne una piccola percentuale per l'intermediario), e per inviargliela non sarebbe neppure così semplice; c) la contabilità di una Struttura Ricettiva o di una qualsiasi attività funziona generalmente consegnando al proprio commercialista a fine anno le Ricevute generiche non fiscali o fiscali o fatture di quanto incassato nel corso dell'anno e perchè comportarsi in modo diverso quando si affitta da soli o su portali o in uno o in un altro portale? Meglio continuare a comportarsi in tutti i casi in modo univoco e consegnare al commercialista semplicemente un mazzetto di ricevute omologhe di cui fare una semplice somma. Insomma, se vuoi seguire il consiglio di alcuni che dicono che non c'è bisogno, potresti anche seguirlo, ma a che pro? Cui prodest? A chi giova? Metti che invece ti accusano poi ad un controllo di non aver apposto la Marca da Bollo da 2 Euro e solo per quello di essere un 'evasore fiscale' nei confronti dello Stato? Vale la pena? Secondo me no. Un cordiale saluto, D.

 

PS: a parte il fatto che mi sembra di vedere che le Locazioni ormai si stiano qui comportando sempre di più come gli hotel e i b&b dando il proprio immobile o parte di esso solo per 1 o 2 o 3 notti, dunque molto spesso (nel caso di 1 sola notte, o per alcuni - visti i prezzi - anche nel caso di 2 notti!) i 77,47 Euro neppure vengono raggiunti, e dunque in quel caso non deve essere apposta alcuna Marca o Imposta di Bollo da 2 Euro, a meno che per importi inferiori non lo richieda l'ospite per motivi di lavoro o usi legali. Infine, NESSUNO TI VIETA DI ADDEBITARE LA MARCA ALL'OSPITE, in TUTTI i casi in cui serva, scrivendolo bene in vista nelle Regole della Casa. Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno