Costi del servizio

Risolto!
Sergio104
Level 2
Camogli, Italy

Costi del servizio

Perchè i costi del servizio aumentano al momento della prenotazione?

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

L'ho notato anch'io...
Bisognerebbe fare una ricerca e segnare i numeri esatti. Io l'ho notato sempre quando ero di fretta e non li ho segnati.

Potrebbe essere che quando si mettono le date esatte, allora la percentuale si aggiusta con Iva e tutto, che magari prima non c'era, non saprei.

Sergio104
Level 2
Camogli, Italy

Grazie a tutti.

Sono un po tardo, ma forse ho scoperto l'arcano.

Il problema nasce quando si fanno prnotazioni in paesi non EURO nella valuta locale, ai costi di servizio (12% ?) vanno aggiunte le commissioni di cambio pari al 3%, su tutto ciò va aggiunta l'IVA con un meccanismo che non sono riuscito ancora a decifrare essendoci discrepanze tra la ricevuta fiscale per i costi del servizio (costo = X + 22% IVA) e quella per l'intera prenotazione (costo = X IVA inclusa).

Saluti

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Sergio104, ma aumentano rispetto a cosa? Io vengo a conoscenza dei costi del servizio solo al momento di una reale prenotazione, non prima... non capisco di cosa parli esattamente... poi di quali costi parli: lato Host o lato Guest? In ogni caso i primi sono fissi, o del 3 o del 4 o del 5% più Iva al 22%, mentre i secondi variano dal 6 al 12% più Iva al 22%, dunque quelli dal lato Host puoi calcolarli anche da solo in base ai Termini di cancellazione scelti. Se invece sei un Guest, variano. Ciao.

L'ho notato anch'io @Orvieto-In-Centro0, ma non ho aprofondito.

Commissioni come guest.

Quando fai una ricerca con le date, selezioni un annuncio e lo guardi, vedi anche il dettaglio dei costi. Poi nel mio caso ho mandato una domanda, non una richiesta di prenotazione, e quando dopo ho mandato la richiesta, le commissioni erano aumentate di 3-4 euro. Non il soggiorno, solo le commissioni.
Ne sono sicura perchè io vedevo 14 euro di commissioni e mio marito dal suo computer vedeva 15 (e ho pensato fosse il solito arrotondamente con l'euro che balla). Quando però poi ho prenotato, le commissioni sono diventate 18.
Ho pensato che magari fosse l'Iva, ma perchè non c'era anche prima? Ero comunque loggata dall'inizio.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Susanna0, ah, ok... non so... io non viaggio, non posso : (   PS: comunque in via generale non mi stupisce, vista la generale continua fluttuazione dei prezzi qui su questa piattaforma. Ciao ; )  

Ciao, 

da un paio di anni sono su Airbnb e posso dire con certezza che i "costi del servizio" lato Host sono tutto meno che fissi; ho ricevuto 2 diverse richieste nel giro di 10 minuti, Stesse Date, Stesso appartamento, Stesso prezzo, 2 diversi viaggiatori ma entrambi provenienti dall'italia. Nel primo caso (non ha ancora pagato) calcola 15euro di "costi del servizio" (410-15 = 395), nel secondo caso (già pagato) calcolano un esagerato 25euro (410-25 = 385)... Accorto di questa imprecisione vado a quardare in passato che percentuale è stata il "costo del servizio", ebbene se su importi di 400 euro varia di più o meno 10 euro, su importi di 1500euro varia di più o meno 30 euro! Alcune volte pagai un "costo del servizio" più alto per importi di 500 euro che per importi di 1000. 

IL "COSTO DEL SERVIZIO" è una tariffa che AIRBNB si prende a suo piacimento e ha una variabile del tutto sconosciuta

costi del servizio variabili.jpgcosti del servizio variabili.jpg

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gianluca57, noi parlavamo di commissioni guest; comunque potresti chiedere all'assistenza un rimborso, se quello piú alto è sbagliato.

Che termini di cancellazione hai?

Con i termini moderati, pagheresti 4%+ Iva, cioè circa 20 euro; coi termini flessibili circa 15 euro, e con quelli rigidi circa 25. 

Hai per caso cambiato i termini tra una richiesta e l'altra?

Marzia43
Level 2
Canary Islands, Spain

Buongiorno a tutti, sono nuova e sto cercando di capire come funzionano i costi di servizio, non ci capisco una mazza! Vi faccio un esempio x poter capire meglio _ 67euro a notte 7 notti il tot e' di euro 469.00 piu' 50 euro di pulizie e poi airbnb mi mette 75 euro di costi del servizio (parliamo del 16%????))_ A parte che mi sembra eccessivo questo costo ma poi chi paga questo costo? il cliente?

1 ultimissima cosa, ho inserito il mio annuncio a 59 euro al giorno, vado poi a vedere e l' annuncio esternamente riporta 61 euro...questi 2 euro al gg in piu' da dove saltan fuori?

grazie di cuore a chi avra' voglia di rispondermi 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marzia43,

Benvenuta nella community!

Dato che ti sei accodata ad una discussione abbastanza datata, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità.

Spero sia utile.

Marzia43
Level 2
Canary Islands, Spain

Ciao Jim,

vorrei creare un nuovo mex ma non me lo permette la funzione supporto, dal titolo mi riposta a conversazioni vecchie...mi puoi aiutare? Come posso scrivere un mex nuovo?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marzia43,

Purtroppo, siccome non mi hai taggato e non ho ricevuto notifica, leggo soltanto ora il tuo messaggio. Ho però notato che alla fine sei riuscita a pubblicare un nuovo post. Ben fatto! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno