Costi del servizio

Risolto!
Eugenia10
Level 2
Rome, Italy

Costi del servizio

Ciao  a tutti!

ho un dubbio sui costi del servizio applicati.  Ho capito che la percentuale trattenuta da Airbnb è in relazione ai termini di cancellazione.

Inizialmente i miei termini di cancellazione erano 'Rigidi' per cui avevo un costo del 5%. Ora li ho modificati a 'Moderati' (4%) ma quando ho nuove richieste sembra che i costi di servizio siano sempre al 5%..

Perchè?

10 Risposte 10
Giancarlo10
Level 10

@Eugenia10

 

Non è il 4%, infatti. Ma il 4% + IVA, quindi la percentuale decurtata dal compenso ammonta al 4,88%

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea197
Level 4
Milan, Italy

@Eugenia10

 

Il caro Giancarlo è arrivato prima e ti ha risolto il dubbio che ha preso anche me tempo fa, quando vedevo tasse calcoalte per il 6% invece che per 5%. Ti consiglio per quei pochi euro di lasciare su rigidi, mi pare che Airbnb abbia gia concess otroppo ai suoi clienti e non a noi proprietari. Ma è una tua scelta personale, un saluto!

 

 

Ti consiglio di votare @Giancarlo28 come migliore risposta. 

Davide112
Level 1
Florence, Italy

Ho notato che senza apparente motivo Airbnb, almeno alle mie prenotazioni come Host, ha iniziato ad addebitare circa il 5% per il servizio  che, aggiunta l'Iva al 22%, è diventato di circa il 6%. In precedenza mi veniva applicato un costo del 3% che oltre Iva diventava circa il 4%. Considerando che non ho variato i termini "rigidi" sulla disdetta, che sono sempre stati tali, non comprendo i motivi dell'aumento. Sarebbe interessante sapere se ad altri è accaduto.

Grazie

David - Firenze

@Davide112

 

E' accaduto a tutti, dal 18 ottobre 2016, se la memoria non mi inganna. Il motivo non è apparente, ovviamente

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Davide112
Level 1
Florence, Italy

Immagino sia capitato a tutti come dici. 

Sarà bene adoperarsi perchè AirBNB realmente adotti una politica di trasparenza come pubblicizza di professare,  perlomeno informando se vengono unilateralmente adottate modifiche contrattuali (il costo del servizio fa parte delle clausole) non presenti sul sito.

Grazie comunque. 

@Davide112

 

Deve esserti sfuggito, perchè AIRBNB ha comunicato con largo anticipo il nuovo regime di commissioni, qui sul forum se n'è parlato per tre mesi consecutivi, tutti noi abbiamo ricevuto una mail che ci "obbligava" a riaccettare i nuovi termini di servizio, e una petizione (già firmata da tutti noi) è ancora in essere. Tu dove eri ?

Prego. Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Davide112, lascia stare...
Siamo stati tutti avvisati in grande anticipo, e abbiamo protestato (quasi) tutti. Siamo stati ri-avvisati al momento del cambiamento, e per poter entrare nell'annuncio abbiamo dovuto formalmente accettare le modifiche.
Prova a fare una ricerca qui nel forum, se non ci credi.

Rossella187
Level 2

Buongiorno non capisco come funzionano i costi di servizio. In alcuni annunci sono pari ad €0. Qualcuno sa rispondermi?

 

grazie Rossella

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossella187 , chi ha i costi a 0 per l’ospite significa che ha scelto di accollarseli lui come host in toto.

Mi sembra che sia automatico per chi è azienda o per chi usa un channel manager; tutti gli altri possono sceglierlo se vogliono.

Grazie mille per la risposta @Susanna0 !

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno