Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buon giorno a tutti, vorrei iniziare questa nuova avventura con AIR B&B e stò creando annunci in provvisorio, ho notato che non è possibile aggiungere costi extra per ospiti e servizi extra di pulizia ecc.
Ho capito bene o sbaglio qualcosa ?
Non voglio pubblicare fino aquando non configuro tutto bene...attendo foto professionali e quindi vorrei predisporre bene aspetto costi extra & co e vederlo in anteprima com resto delle informazioni...
Grazie mille per l'aiuto.
Non so che intendi per extra
Ci sono già, di default, i costi per "ospite aggiuntivo a partire da ..." e "spese pulizia". Se hai il nuovo lay-out, trovi dove settare questi parametri in "prezzi" e poi "costi addizionali"
Molte opzioni non sono disponibili prima della pubblicazione, @Paolo215. Il mio consiglio è di pubblicare e poi mettere SUBITO in pausa e sistemare tutto con calma.
Attenzione perchè i primi giorni godrai di una visibilità esagerata, come non ti capiterà mai più. Non sprecarla!
@Paolo215, e soprattutto non dare per scontato che tutte le tipologie ricettive possano aggiungere servizi a pagamento a prescindere da cosa sono nella ''vita reale'', solo per seguire le funzionalità presenti su un portale estero.
Ti faccio alcuni esempi:
- il b&b deve includere nel prezzo sempre obbligatoriamente le Colazioni;
- il b&b deve includere nel prezzo sempre le pulizie finali;
- la locazione non può mai fornire colazioni, nè gratis nè a pagamento;
- la locazione non può mai cambiare biancheria da letto e da bagno durante il soggiorno di uno stesso ospite, nè gratis nè a pagamento;
- la locazione non può mai pulire nè riordinare l'alloggio durante il soggiorno di uno stesso ospite, nè gratis nè a pagamento;
- la locazione non può mai portare l'inquilino o conduttore al treno e ritorno, nè gratis nè a pagamento;
- la locazione non può mai fornire 'servizi accessori o complementari' o aggiuntivi a pagamento, di nessun tipo; dunque ad es. se intendi riferirti al parcheggio, al wi-fi, e simili, al massimo potrai dare questa opportunità gratis e intendendoli come ''attrezzature'' della casa e non come ''servizi'' veri e propri;
- il b&b la cav o casa per vacanze l'affittacamere e le altre strutture ricettive, nel caso fossero gestiti in forma non imprenditoriale e dunque senza una specifica Partita Iva, non potrebbero di fatto mai fornire ''servizi accessori o complementari'' o aggiuntivi in cambio di un corrispettivo in denaro, tanto meno se si riscontrasse una certa ''organizzazione di mezzi e persone'' terze nel fornirli.
E si potrebbe continuare... insomma, non pensare solo a se esistono o meno delle funzionalità di portale online, ma ricordati in primis di leggere le norme italiane regionali e locali comunali (anche statali fiscali), che regolano il tuo specifico settore sulla base di cosa sei e cosa vuoi essere (quale struttura ricettiva? semplice casa in affitto o sua porzione?). Noi al momento non possiamo saperlo, visto che l'annuncio ancora non c'è (e su Airbnb, anche dopo, non sarebbe molto facile dedurlo... e questo è un male... ricordatevi che cosa siete deve essere chiaro dal titolo: DENOMINAZIONE, TIPOLOGIA RICETTIVA, e volendo anche estremi della Scia o Comunicazione e data della Scia o Comunicazione, nel testo della Descrizione o nelle Regole della Casa, se ce l'avete). Ciao! ; )
PS: riguardo infine alle Spese di Pulizia indicate online separatamente, io, a differenza di molti altri, sostengo una mia opinione, che è quella che le LOCAZIONI TURISTICHE, basandosi su Contratti Scritti di Locazione (L. 431 del 1998) anche per soggiorni inferiori ai 30 gg., e dunque su ''CANONI DI LOCAZIONE'' scritti sul contratto e senza separazione del canone vero e proprio da eventuali spese extra, dovrebbero anche online attenersi a ciò che sono, appunto ''locazioni'', e pertanto si sconsiglia di separare le spese di pulizia (che tra l'altro Airbnb è solito spalmare sul costo giornaliero dell'affitto, molto fuorviante per la locazione) dal resto del Prezzo.
Te lo dico perchè immagino che la G.d.F. e l'A.d.E. avrebbero qualcosa da dire a riguardo, a ben guardare. Poi se vuoi seguire l'opinione di altri, sei ovviamente libero di farlo. Ciao! ; )