Costi extra in Anteprima

Paolo215
Level 2
Albano Sant'Alessandro, Italy

Costi extra in Anteprima

Buon giorno a tutti, vorrei iniziare questa nuova avventura con AIR B&B e stò creando annunci in provvisorio, ho notato che non è possibile aggiungere costi extra per ospiti e servizi extra di pulizia ecc.

Ho capito bene o sbaglio qualcosa ?

Non voglio pubblicare fino aquando non configuro tutto bene...attendo foto professionali e quindi vorrei predisporre bene aspetto costi extra & co  e vederlo in anteprima com resto delle informazioni...

Grazie mille per l'aiuto.

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Paolo215

Non so che intendi per extra

Ci sono già, di default, i costi per "ospite aggiuntivo a partire da ..." e "spese pulizia". Se hai il nuovo lay-out, trovi dove settare questi parametri in "prezzi" e poi "costi addizionali"

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Molte opzioni non sono disponibili prima della pubblicazione, @Paolo215. Il mio consiglio è di pubblicare e poi mettere SUBITO in pausa e sistemare tutto con calma.

Attenzione perchè i primi giorni godrai di una visibilità esagerata, come non ti capiterà mai più. Non sprecarla!

Marco376
Level 10

@Paolo215, e soprattutto non dare per scontato che tutte le tipologie ricettive possano aggiungere servizi a pagamento a prescindere da cosa sono nella ''vita reale'', solo per seguire le funzionalità presenti su un portale estero.

Ti faccio alcuni esempi:

- il b&b deve includere nel prezzo sempre obbligatoriamente le Colazioni;

- il b&b deve includere nel prezzo sempre le pulizie finali;

- la locazione non può mai fornire colazioni, nè gratis nè a pagamento;

- la locazione non può mai cambiare biancheria da letto e da bagno durante il soggiorno di uno stesso ospite, nè gratis nè a pagamento;

- la locazione non può mai pulire nè riordinare l'alloggio durante il soggiorno di uno stesso ospite, nè gratis nè a pagamento;

- la locazione non può mai portare l'inquilino o conduttore al treno e ritorno, nè gratis nè a pagamento;

- la locazione non può mai fornire 'servizi accessori o complementari' o aggiuntivi a pagamento, di nessun tipo; dunque ad es. se intendi riferirti al parcheggio, al wi-fi, e simili, al massimo potrai dare questa opportunità gratis e intendendoli come ''attrezzature'' della casa e non come ''servizi'' veri e propri;

- il b&b la cav o casa per vacanze l'affittacamere e le altre strutture ricettive, nel caso fossero gestiti in forma non imprenditoriale e dunque senza una specifica Partita Iva, non potrebbero di fatto mai fornire ''servizi accessori o complementari'' o aggiuntivi in cambio di un corrispettivo in denaro, tanto meno se si riscontrasse una certa ''organizzazione di mezzi e persone'' terze nel fornirli.

E si potrebbe continuare... insomma, non pensare solo a se esistono o meno delle funzionalità di portale online, ma ricordati in primis di leggere le norme italiane regionali e locali comunali (anche statali fiscali), che regolano il tuo specifico settore sulla base di cosa sei e cosa vuoi essere (quale struttura ricettiva? semplice casa in affitto o sua porzione?). Noi al momento non possiamo saperlo, visto che l'annuncio ancora non c'è (e su Airbnb, anche dopo, non sarebbe molto facile dedurlo... e questo è un male... ricordatevi che cosa siete deve essere chiaro dal titolo: DENOMINAZIONE, TIPOLOGIA RICETTIVA, e volendo anche estremi della Scia o Comunicazione e data della Scia o Comunicazione, nel testo della Descrizione o nelle Regole della Casa, se ce l'avete). Ciao! ; )

PS: riguardo infine alle Spese di Pulizia indicate online separatamente, io, a differenza di molti altri, sostengo una mia opinione, che è quella che le LOCAZIONI TURISTICHE, basandosi su Contratti Scritti di Locazione (L. 431 del 1998) anche per soggiorni inferiori ai 30 gg., e dunque su ''CANONI DI LOCAZIONE'' scritti sul contratto e senza separazione del canone vero e proprio da eventuali spese extra, dovrebbero anche online attenersi a ciò che sono, appunto ''locazioni'', e pertanto si sconsiglia di separare le spese di pulizia (che tra l'altro Airbnb è solito spalmare sul costo giornaliero dell'affitto, molto fuorviante per la locazione) dal resto del Prezzo.

Te lo dico perchè immagino che la G.d.F. e l'A.d.E. avrebbero qualcosa da dire a riguardo, a ben guardare. Poi se vuoi seguire l'opinione di altri, sei ovviamente libero di farlo. Ciao! ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno