Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao ragazzi sapreste dirmi come funziona se io (host) vivo ad Amsterdam e metto in affitto la mia stanza, e sono registrato seguendo Airbnb Italia, quanti giorni posso affittare e se devo dichiarare qualcosa? Grazie per l'aiuto.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Gli aspetti da considerare non sono solo quelli legati alle “Tasse” come hai intitolato il post (che sarebbe comunque più corretto chiamarle Imposte).
E sicuramente SI, devi dichiarare quanto incassi nella dichiarazione dei redditi.
Se intendi fare locazione turistica o affitto breve (e non una attività ricettiva vera e propria), le regole sono più o meno le stesse in tutta Italia, ma come ha detto @Paola4 ogni Regione ha delle differenti modalità burocratiche da seguire (in particolare in Lombardia), che comunque possono essere sintetizzate in:
- comunicazione preventiva al Comune;
- ottenimento credenziali per la segnalazione alla Questura delle persone alloggiate;
- (eventuale) comunicazione dei dati ai fini Istat alla Regione;
- (eventuale) imposta di soggiorno da raccogliere e riversare al Comune;
Questo a grandi linee, con le ovvie differenze in termini di iter burocratici in base a dove è collocata la casa.
E poi aspetti pratici come la sottoscrizione di un contratto ad ogni affitto, che k-in, check-out, pulizie ecc... come faresti da Amsterdam?
ps: non mi é chiaro se la stanza che vorresti affittare é in Italia o ad Amsterdam
@Casa46 per darti una risposta, si dovrebbe sapere in quale regione hai l'alloggio che vuopi mettere su Airbnb. Infatti ogni Regione ha la sua regolamentazione.
Ciao Paola sai indicarmi per la Regione Sardegna la regolamentazione da seguire o qualche sito dove informarmi. Grazie Gianluigi
Ciao @Gianluigi19
Benvenuto nella community!
Se vuoi essere sicuro di essere letto, tagga sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
La nostra Super @Paola4 - grazie alla chiocciolina - ora dovrebbe ricevere un messaggio che la invita a leggere qui. (Grazie Super Paola per il tuo prezioso aiuto: lei le sa tutte!!)
Spero sia utile,
Francy
E sicuramente SI, devi dichiarare quanto incassi nella dichiarazione dei redditi.
Se intendi fare locazione turistica o affitto breve (e non una attività ricettiva vera e propria), le regole sono più o meno le stesse in tutta Italia, ma come ha detto @Paola4 ogni Regione ha delle differenti modalità burocratiche da seguire (in particolare in Lombardia), che comunque possono essere sintetizzate in:
- comunicazione preventiva al Comune;
- ottenimento credenziali per la segnalazione alla Questura delle persone alloggiate;
- (eventuale) comunicazione dei dati ai fini Istat alla Regione;
- (eventuale) imposta di soggiorno da raccogliere e riversare al Comune;
Questo a grandi linee, con le ovvie differenze in termini di iter burocratici in base a dove è collocata la casa.
E poi aspetti pratici come la sottoscrizione di un contratto ad ogni affitto, che k-in, check-out, pulizie ecc... come faresti da Amsterdam?
ps: non mi é chiaro se la stanza che vorresti affittare é in Italia o ad Amsterdam