DOMANDA SULLE TASSE

Risolto!
Casa46
Level 1

DOMANDA SULLE TASSE

Ciao ragazzi sapreste dirmi come funziona se io (host) vivo ad Amsterdam e metto in affitto la mia stanza, e sono registrato seguendo Airbnb Italia, quanti giorni posso affittare e se devo dichiarare qualcosa? Grazie per l'aiuto.

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Casa46 per darti una risposta, si dovrebbe sapere in quale regione hai l'alloggio che vuopi mettere su Airbnb. Infatti ogni Regione ha la sua regolamentazione.

Gianluigi19
Level 1
Cagliari, Italy

Ciao Paola sai indicarmi per la Regione Sardegna la regolamentazione da seguire o qualche sito dove informarmi. Grazie Gianluigi

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gianluigi19

Benvenuto nella community!

Se vuoi essere sicuro di essere letto, tagga sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.  

La nostra Super @Paola4 - grazie alla chiocciolina - ora dovrebbe ricevere un messaggio che la invita a leggere qui. (Grazie Super Paola per il tuo prezioso aiuto: lei le sa tutte!!)

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Casa46

Gli aspetti da considerare non sono solo quelli legati alle “Tasse” come hai intitolato il post (che sarebbe comunque  più corretto chiamarle Imposte).

E sicuramente SI, devi dichiarare quanto incassi nella dichiarazione dei redditi.

Se intendi fare locazione turistica o affitto breve (e non una attività ricettiva vera e propria), le regole sono più o meno le stesse in tutta Italia, ma come ha detto @Paola4 ogni Regione ha delle differenti modalità burocratiche da seguire (in particolare in Lombardia), che comunque possono essere sintetizzate in:

- comunicazione preventiva al Comune;

- ottenimento credenziali per la segnalazione alla Questura delle persone alloggiate;

- (eventuale) comunicazione dei dati ai fini Istat alla Regione;

- (eventuale) imposta di soggiorno da raccogliere e riversare al Comune;

Questo a grandi linee, con le ovvie differenze in termini di iter burocratici in base a dove è collocata la casa.

E poi aspetti pratici come la sottoscrizione di un contratto ad ogni affitto, che k-in, check-out, pulizie ecc... come faresti da Amsterdam?

ps: non mi é chiaro se la stanza che vorresti affittare é in Italia o ad Amsterdam

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno