Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, non riesco a trovare da nessuna parte del portale riferimenti alla trattenuta che dovrebbe farci Airb&b del 21%.
Il decreto annunciava che dal 1 giugno gli intermediari dovevano effettuare la trattenuta. Voi sapete se è effettivamente così? il 3 giugno io ho degli ospiti, mi verrà trattenuto il 21%.
Grazie
@Adolfo0 @Roberto143 teoricamente sì. Visto che per l'agenzia delle entrate i "nudi proprietari" non devono dichiarare allora non avrà senso dare il mio CF o alti dati ufficiali. Di conseguenza pensando anche a tutti coloro che gestiscono, incassano e magari dichiarano...senza essere proprietari sarà un bel problema.
@Tom212, ok, Tom, grazie, la risposta di Adolfo va già bene. Non sto a ripetere... Ciao! ; )
@Tom212, magari è una mia impressione ma temo che tu stia sopravvaluntando la proattività dei portali esteri nel collaborare fino a tal punto! Ti stai creando un film... non credo che si chiederà di inviare proprio nulla... mi piacerebbe, ma lo escludo... ; ) : ) Ciao! 😄
@Marco376, hai ragione, mi sa che mi sto facendo troppi problemi.
Quindi dici che funzionerà con una sorta di autocertificazione online fatta al portale? Beh, se il portale non è responsabile per errori fatti dall'utente nell'autocertificare a nome di chi va applicata la ritenuta, potrebbe funzionare.
Certo, se penso che per l'appartamento di papà in realtà devo indicare al 50% ciascuno dei due genitori, e che poi c'è quello in comunione ereditaria dei 4 zii... ricomincia a girarmi la testa... forse era meglio se mandavo gli estratti catastali e se la vedevano loro. Ci vorrà il commercialista anche per fare l'account su Airbnb senza sbagliare.
Ma a questo punto, Airbnb dovrebbe bonificare sui 4 conti, ognuno nella debita proporzione, o può fare sempre un unico pagamento e poi le divisioni si fanno in famiglia? Perché certamente la ritenuta dovrà farla ad ognuno degli zii, no?
Secondo me questo è uno dei motivi per cui Airbnb ha dichiarato che non se ne parla proprio, di fare la trattenuta da sostituto d'imposta
@Tom212, a tutti piacerebbe saperlo, a noi contribuenti, ai portali italiani, ai portali esteri, ecc. ecc. Purtroppo però, al momento, non essendo ancora neppure stato convertito in Legge il DL 50/2017, fermo in Senato, e soprattutto non essendo ancora neppure stati emanati quei Regolamenti di dettaglio e di specifici accordi con i singoli portali dall'A.d.E. che soli chiariranno il da farsi nelle esatte modalità, ogni nostra ipotesi sarebbe appunto un avventurarsi alla cieca in territori a noi sconosciuti. Non a caso, non so se lo sai, ma alcuni portali diversi da Airbnb e da Booking hanno deciso o di sospendere gli annunci italiani (tutti, anche quelli con P. Iva incredibilmente, che invece non erano toccati dal provvedimento in esame!) o di trattenersi per sè i pagamenti fino a comprendere il da farsi ecc. Non lo sanno neppure loro di che morte moriranno... Per questi motivi non posso risponderti. Attendi, come tutti gli altri e come tutti noi (anzi, io mi tolgo dal gruppo di chi attende, perchè non me ne importa proprio nulla personalmente, opero solo su portali italiani con canone fisso annuo e con contatti diretti di proprietari gestori e ospiti inquilini, i quali NON sono affatto toccati dal provvedimento). Ciao! ; )
Wow, non avevo idea che alcuni addirittura fossero arrivati a sospendere gli annunci! Posso chiederti quali portali?
@Tom212, i due portali che al momento hanno preso un qualche provvedimento (uno drastico in un senso e l'altro drastico in un altro) sono, a quanto mi risulta da gruppi FB, Atraveo e 9Flats (che io comunque NON uso!). Ciaooo, ; )
@Roberto143 ne avevamo parlatopoco tempo fa, ora sembrerebbe ufficiale (dall'edixione genovese di Repubblica) : http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/06/03/news/anche_gli_appartamenti_airbnb_pagheranno_la_tass... - ma apro un piccolo post.
Grazie dell'informazione @Adolfo5, molto interessante.
Il 9 giugno é vicino, stavolta avremo modo di verificare che non siano solo annunci!
Tienici informati! 🙂
@Roberto143 questo assessore (anzi assessora) è persona seria - aveva detto che partiva a settembre e mi sa che così sarà.
saluti.
p.s. dammi una mano: tira fuori dai "senza risposta" il mio post nuovo, così qualcuno lo legge e "medita".
Leggo:
>> . L'introduzione della tassa di soggiorno anche per Airbnb rappresenta una boccata d'ossigeno per gli albergatori
e medito... sicuramente ora che affittare un alloggio costerà qualche euro in più saremo tutti incentivati ad andare in hotel 😉
ciao @Adolfo5
da poco host, perdonate se sbaglio qualcosa.
Ho trovato questo che forse ci chiarisce un po' le cose:
http://www.ecnews.it/regime-fiscale-delle-locazioni-brevi/
ciao garzie
Alessandro
@Marco376 Ciao a tutti! Un consiglio sarebbe apprezzatissimo perché nonostante i messaggi precedenti non riesco a capire bene che devo fare......
Mio padre e'proprietario della casa, io ci vivo ed affitto una stanza con il suo consenso ovviamente e i guadagni vanno a me (sul sito cé'registrato il mio conto bancario) e pensavo di pagare io direttamente la cedolare secca....non posso lasciare tuto cosí? come posso far risultare che sono io che guadagno e non mio padre?
Un'Altra domanda: per affitti brevi (max 7-10 giorni) di una stanza devo fare un contratto di locazione? non sono riuscita ad avere una risposta esauriente sulle altre pagine.
Grazie mille e buona giornata
Federica