Dal 1 giugno trattenuta

MariaRosaria9
Level 2
Rome, Italy

Dal 1 giugno trattenuta

Buongiorno, non riesco a trovare da nessuna parte del portale riferimenti alla trattenuta che dovrebbe farci Airb&b del 21%.

Il decreto annunciava che dal 1 giugno gli intermediari dovevano effettuare la trattenuta. Voi sapete se è effettivamente così? il 3 giugno io ho degli ospiti, mi verrà trattenuto il 21%.

Grazie

57 Risposte 57
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@MariaAnna4 se ti avessero applicata una trattenuta del 21% avresti ricevuto 95 euro scarsi, quella che ti è stata applicata è la percentuale di servizio a favore di Airbnb dal 3 al 5% + iva (a seconda del tipo di "regime di cancellazione" che hai).

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@MariaAnna4, magari!!! Uahahahah

La trattenuta sui tuoi 120 euro dovrebbe essere 25,2. 
Quello che ti hanno "trattenuto" sono probabilmente le commissioni di Airbnb. O le avevi già calcolate?

P.S: scusa, @Adolfo5, non avevo letto la tua risposta!

MariaAnna4
Level 1
Padua, Italy

Grazie mille ero ferma da un bel po' e non ero a conoscenza di questa nuova trattenuta😁

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaAnna4,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Adolfo5@Susanna0.

Spero sia utile 🙂

Tom212
Level 5

@Adolfo5 @David

Sorry... purtroppo non riesco a taggare David come avrei voluto... 

In ogni caso, David, grazie per aver elencato alcuni casi... mi gira la testa... ho letto di sanzioni per il portale pari al 20% dell'importo non versato.

Premessa: ho letto un post di minacce da parte di una signora che non aveva capito che il pagamento ti arriva dopo il check-in dell'ospite -- qui siamo ai fondamentali, eh. Il post in questione mi da il diritto di assumere che chi registra un immobile non legga proprio proprio tutto quello che c'è da leggere.

Domanda: se carico su Airbnb la casa di papà, che di Internet non capisce niente, e Airbnb versa il 21% per conto mio , ma non per conto di papà (perché quando ho letto cedolare secca pensavo che fosse cibo in scatola e a me quella roba non piace, quindi non mi sono preoccupato più di tanto) -- tecnicamente Airbnb è in contravvenzione?

Se si -- wow. Il problema non sarà versare il 21%, ma farmi capire che la cedolare secca non si mangia...

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Tom212 io ti posso solo suggerire questo:

proprietario dell'appartamento = titolare dell'account e dell'annuncio su Airbnb e/o altri portali = titolare dell'iban sul quale airbnb versa i soldi degli affitti = titolare dell'eventuale trattenuta che farà airbnb (se e quando, vedremo...) = titolare del documento che airbnb rilascerà e che verrà allegato alla dichiarazione dei redditi del suddetto titolare / proprietario.

Questo non vuol dire che il titolare suddetto debba essere quello che pesta sui tasti del computer,questo lo puoi fare tu : ufficialmente come co/host o non ufficialmente al posto di tuo padre in incognito....

Per il resto ci sono mille e una discussione aperte sul tema "cedolare" - buona lettura.

Adolfo

@Adolfo5 @Marco376

Oooh... chiarissimo, grazie!! 

Allora basta solo che qualcuno verifichi che tutti gli account sono a nome degli effettivi titolari e il portale può procedere. Certo, per farlo bene sarà necessario richiedere un po' di documentazione (boh? atto notarile, contratto di comodato, contratto di affitto che conceda il subaffitto... insomma qualcosa che garantisca al portale che non finisca in contravvenzione).  Ma basterà la scansione o è meglio cominciare a preparare le copie autenticate da inviare per posta?

Una volta verificato chi è che dovrà effettivamente pagare le tasse fare la ritenuta sarà il meno. 

Ovviamente la ritenuta colpirà anche la parte di incasso trasmessa al co-host... sembrerebbe giusto così, no? In fondo quelli di un co-host sono costi che il proprietario privato non può dedurre...

Leila5
Level 2
Verona, Italy

Ciao @Adolfo5, leggendo questa tua risposta mi è sorto un dubbio. Gestisco al 100% il mio annuncio: tasse comunali, segnalazioni, istat, iban è tutto a nome mio essendo proprietaria dell'immobile. L'usufrutto è però di mia madre ed in sede di denuncia per la cedolare secca ci hanno detto che è lei a dover dichiarare anche se tutto è intestato e gestito da me, così abbiamo fatto. Secondo te il procedimento è comunque corretto? 

Nel momento in cui air b&b rilascerà un documento di avvenuto pagamento diretto delle imposte immagino che sia coerente con il fatto di possedere un documento dove io sono proprietaria e lei usufruttrice.

Grazie mille e buona giornata!

Leila

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Leila5 "proprietario" diverso da "usufruttuario" - io lì mi fermo - e non vorrei spingermi in un territorio più familiare a Roberto che non a me. Prova a sentire lui. ciao

Adolfo
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Adolfo5 @Leila5

Agenzia delle Entrate:

5.3 Quadro B Redditi dei fabbricati

Questo quadro deve essere compilato da tutti coloro che possiedono a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, fabbricati situati nel territorio dello Stato che sono o devono essere iscritti con attribuzione di rendita nel catasto edilizio urbano.

[...]

In caso di usufrutto o altro diritto reale, il titolare della sola “nuda proprietà”, non deve dichiarare il fabbricato.

5.3 - Quadro B - Redditi dei fabbricati

ciao a tutti .-)

Leila5
Level 2
Verona, Italy

Grazie @Roberto143, gentilissimo.

Quindi aspettiamo tutti la trattenuta diretta... 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Prego @Leila5,

però, se non ho capito male, tu sei proprietaria e tua madre usufruttuaria.

Quindi è lei che dovrebbe avere tutto intestato (annuncio Airbnb, Iban, ecc.).

Dovremo comunque aspettare per verificare le modalità con le quali i portali potranno effettuare la trattenuta: al momento attuale come minimo mancano del codice fiscale su cui andare a posizionare l'anticipo di imposta (CF che ci verrà richiesto immagino), sia una autorizzazione a trattenere le somme.

In quella sede, valuta bene cosa comunicare (e cosa eventualmente modificare) per non rischiare poi disallineamenti in fase di dichiarazione: se Airbnb trattiene l'imposta a nome tuo, e poi la dichiarazione la deve fare tua madre, rischiate un pasticcio.

Tu rischi di avere un credito di imposta per un immobile che pur essendo di tua proprietà non di determina imposta, e tua madre al contrario, si ritroverebbe con la necessità di pagare l'imposta intera in fase di dichiarazione.

Leila5
Level 2
Verona, Italy

Esattamente @Roberto143! E' proprio il dubbio che avevo. 

Presso il CAF ho detto che è tutto registrato a nome mio come proprietaria ma la denuncia l'hanno fatta fare a mia madre, come mi hanno indicato di fare alla fine. Giustamente come dici, una volta inseriti dati più ufficiale come CF e consenso, non vorrei emergessero incongruenze... Immagino che molti abbiano lo stesso problema, vedremo. 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Leila5@Roberto143  quindi correggo lo schemino di base:

proprietario (o usufruttuario) dell'appartamento = titolare dell'account e dell'annuncio su Airbnb e/o altri portali = titolare dell'iban sul quale airbnb versa i soldi degli affitti = titolare dell'eventuale trattenuta che farà airbnb (se e quando, vedremo...) = titolare del documento che airbnb rilascerà e che verrà allegato alla dichiarazione dei redditi del suddetto titolare / proprietario (o usufruttuario).

Adolfo
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Adolfo5 @Leila5

Si, esatto.

tra l'altro io ritengo (ma è una mia supposizione), che l'imposta atterrerà telematicamente sulla posizione fiscale indicata al portale; avvalorando una casellina del 730/Unico (come ad esempio il QUADRO CR - CREDITI D’IMPOSTA).

Modello redditi 2017

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno