Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio (e scusate le foto).
I guest che ho ospitato questo weekend mi hanno lasciato la casa in buone condizioni ad eccezione del letto che è pieno di sangue.
Sperando che sia dovuto a "semplici questioni femminili", vi chiedo il consiglio su come muovermi. Infatti, oltre alle lenzuola mi hanno seriamente macchiato
il piumone e leggermente anche il materasso. Provando a lavare sono rimasti comunque degli aloni anti igienici oltre che estetici.
Come mi consigliereste di muovermi?
Ho visto che per richiedere il rimborso da parte di airbnb dovrei poter mostrare che l'oggetto è effettivamente mio, tramite la presentazione di una ricevuta, che io non ho più. L'informazione vi risulta corretta?
Grazie,
Aly
Ciao @Aly-And-Ale0
le consiglierei di aprire una pratica di rimborso attraverso il trova soluzioni https://www.airbnb.it/resolution_center
Il Centro Soluzioni ti permette di richiedere denaro per servizi relativi a un tuo viaggio con Airbnb. Per aprire una richiesta di rimborso o di pagamento.
Dal tuo pc, possibilmente da un browser Chrome o Firefox
Vai a questo link :
e segui i dettagli scritti nel video .
Hai fino a 60 giorni di tempo dopo il check-out della tua prenotazione per inviare una richiesta al Centro Soluzioni per problemi legati a depositi non cauzionali.
Se non riesci a raggiungere un accordo con il tuo ospite, puoi chiedere che Airbnb prenda una decisione definitiva 72 ore dopo l'apertura della richiesta. Per richiedere l'intervento di Airbnb:
Quando decidi di far intervenire Airbnb, il team riceverà una notifica e assegnerà una persona al tuo caso, che esaminerà le informazioni fornite da te e dal tuo host o ospite prima di prendere una decisione definitiva. In alcuni casi potrebbero aver bisogno di contattarti per avere ulteriori informazioni prima di prendere una decisione.
In base ai danni, ti chiederemo ALMENO UNO degli elementi di seguito, perciò assicurati di averli a disposizione quando inoltri una richiesta:
Prova a leggere questa guida se ti puo essere utile :
https://www.airbnb.it/help/article/361/how-do-i-request-reimbursement-under-the-host-guarantee
Spero di esserti stato utile.
Marcello
Grazie Marcello, gentilissimo. Quell' "almeno uno" mi consola. Quindi tu non scriveresti prima al guest in modo diretto per vedere se si riesce a richiedere un rimborso a lui?
Buona giornata,
Aly
Certo, prima scrivi al tuo ospite, ma ricordati, non chiedere MAI soldi al di fuori di airbnb.
Quindi, se il tuo ospite ti da l'ok, fai tutto tramite il "trova soluzioni" 🙂
P.S.
Ricordati di mettere la chiocciola @ prima del nome , cosi alla persona che è riferito il messaggio, gli arriva la notifica.
Buona giornata.
@Marcello8ciao! Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra info.
Ho aperto la pratica di rimborso e adesso vediamo cosa mi risponderà il mio ospite. Ho aspettato un po' troppo tempo perchè ho cercato di risolvere la situazione da me con candeggina, ma alla fine ho dovuto comunque portare i piumini in lavanderia e quindi, come accordi con il mio ospite, gli ho richiesto il semplice rimborso.
Ora ho un dubbio: l'ospite non mi risponde più da qualche giorno (io ho aperto la pratica oggi) e il tempo a disposizione per lasciare una recensione mi scade oggi. C'è possibilità di proroga data la situazione? Se avesse deciso di "lavarsene le mani" la mia recensione non sarebbe positiva come avrei voluto...
Grazie!
Aly
@Aly-And-Ale0 ciao allora intanto ricordati che se non ti rispondono alla pratica dopo 3 giorni puoi richedere l'intervento di Airbnb
comunque per la recensione prova a sentire l'assistenza anche se dubito ti concedano più tempo, se sarà così io menzionerei che è in corso una richiesta di rimborso
posso chiederti perchè hai aspettato così tanto per aprire una richhiesta? questo potrebbe giocare a tuo svantaggio
Ciao @Vittoria25 , sarò onesta, principalmente per inesperienza e ingenuità. Visto che sono ragazzi giovani/studenti e io so bene cosa vuol dire, ho cercato di trovare una soluzione "no cost". Il che vuol dire lavaggio a mano, asciugatura, lavatrice, asciugatura, candeggina, lavaggio, asciugatura per due piumini in uno spazio molto ristretto e non essendo spesso a casa. Dal momento che non sono riuscita a risolvere completamente, sono andata in lavanderia, e con i costi sicuri ho scritto al mio guest.
In secondo luogo ci eravamo già accordati e pensavo si risolvesse velocemente una volta comunicati i costi sostenuti.
Quindi sì, ribadisco i due concetti iniziali XD.
Ti ringrazio, provo a scrivere all'assistenza!
@Aly-And-Ale0 spero che airbnb ti ascolterà anche se non ne sono sicura perchè citando airbnb:
Se vuoi reclamare il tuo deposito cauzionale, puoi farlo nel Centro soluzioni entro 14 giorni dal check-out dell'ospite o prima del check-in dell'ospite successivo.
Se non hai avuto altri ospiti sei appena in tempo
@Vittoria25 @Marcello8 grazie mille! Confermo purtroppo che è impossibile posticipare il termine previsto per i feedback 😞
Ho ancora oggi per pensarci...
Ciao @Aly-And-Ale0
Purtroppo dopo i 14 giorni , airbnb non ti darà nessuna proroga per scrivere una recensione. E' tutto automatizzato.
Devi decidere, se scrivere la recensione , inserendo la verità, o lasciar perdere, ed aspettare che il tuo ospite ti risponda positivamente con il rimborso. Oppure, far intrervenire airbnb, per le spese da te effettuate per i "danni" del tuo ospite.
Hai 72 ore di tempo, da quando hai aperto la pratica di rimborso , se lo hai fatto oggi, aspetta questi giorni.
Il tuo ospite ha gia scritto la recensione ?
Marcello
@Marcello8no non l'ha scritta! Mi spiacerebbe inserire una recensione negativa nel momento in cui riuscissimo a risolvere 😞 Detto ciò, a me da guest, era successa una cosa simile e avevo provveduto subito a rimborsare il mio host. Quindi trovo che ci sia comunque un minimo di scorrettezza.
Sicuramente farò tesoro dell'esperienza per la prossima volta...
Fa tutto esperienza per le prossime volte.
la scelta di scrivere o no la recensione spetta solo a te 🙂
Marcello
Trattasi probabilmente di un “incidente” femminile - antipatico da gestire - dovuto ad una normale funzione corporea.
E’ imbarazzante, ma le donne adulte responsabili dovrebbero quantomeno comunicare l’accaduto all’host. Posto che poche lo fanno, meglio, come in ogni cosa, tutelarsi e prevenire questi (occasionali) “incidenti”.
E’ bene oltre che dotarsi di un buon coprimaterasso e copripiumino, lasciare una nota scritta nelle Regole della casa e ripeterla verbalmente in modo amichevole al check-in: "Non usare asciugami e teli per struccarti, ma le salviettine struccanti che trovi nell’armadietto del bagno che contiene anche assorbenti e proteggi slip, acqua ossigenata, detersivi e sapone di Marsiglia.
In caso di “incidenti” su lenzuola ed asciugami, per evitare danni permanenti alla biancheria, bagna abbondantemente su entrambi i lati del tessuto le macchie di sangue con acqua ossigenata. Quando l’acqua ossigenata ha finito di friggere, sciacqua abbondantemente con acqua fredda e lava con sapone di Marsiglia. Sciacqua. Ripeti questa operazione più volte finchè le macchie sono scomparse, poi lava in lavatrice. Grazie.”
Se l’ospite cerca di rimediare o contatta l’host, mortificata per l’incidente occorsole, non c'è ragione di infierire recensendo l’ospite negativamente o chiedere il rimborso se il danno è di lieve entità. Perlomeno, io la penso così.
@Emily352grazie per i preziosi consigli 🙂
Onestamente, data la situazione della mia biancheria da letto, ed essendo io donna, non credo si sia trattato solo di un classico incidente femminile (mi è stato detto essere colpa di un tatuaggio appena fatto, ma non era credibile). Inoltre, i piumini, materasso e cuscini, erano ben coperti, ma è stato tolto tutto perchè i piumini erano completamente scoperti - e macchiati. Il guest non ha detto niente riguardo l'accaduto.
A me è successo come guest di avere situazioni simili e ho rimborsato l'host. Se rovino, risolvo.
Detto ciò, ho cercato di risolvere da me con la candeggina, ma sono rimasti degli aloni. Alla fine ho chiesto solo il rimborso della lavanderia, che mi sembra equo.
La recensione negativa non vorrei mai darla, anzi sono fin troppo buona! In questo caso l'avrei data (solo sulla pulizia si intende) se il guest fosse sparito senza professar parola.
Ma, buone notizie! Ieri abbiamo risolto! Sono più tranquilla:)
Grazie a tutti!