Danni ospiti: cosa dovrei fare?

Giovanna604
Level 2

Danni ospiti: cosa dovrei fare?

Buongiorno, allora forse è meglio chiedere a voi...  se chi ospito mi fa danni alle cose come ci si deve comportare? 

Grazie 1000

4 Risposte 4
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Giovanna604, si deve seguire la procedura spiegata nel Help Center di Airbnb. 

Al di là di quello bisogna valutare quanto è il danno che ha procurato l'ospite e quanto danno può fare una recensione negativa o vendicativa se si chiede un risarcimento del danno all'ospite. Perché in prima istanza il risarcimento lo si deve chiedere all'ospite e se nega o non risponde allora potrebbe intervenire Airbnb con la garanzia Aircover.

Secondo me conviene impostare un prezzo di affitto dal quale si può accantonare una somma o percentuale per riparare i piccoli danni senza coinvolgere ospiti o Airbnb.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Giovanna604 @Angela1056 Cara Giovanna, Angela dice benissimo.

Mi permetto di aggiungere la mia esperienza.

Mi è successo ormai molte volte di dover sostenere il piccolo danno (rottura del bicchiere/piatto, disarticolamento della cornetta della doccia, ecc.) o anche un grande danno (nelle ultime settimane la rottura di un lume di un certo pregio che mi costerà 250 euro per la riparazione, in passato rottura di lavastoviglie, sedie, ecc.).

Io ho deciso di seguire questa politica, e questo anche aldilà della questione, reale e assai fastidiosa, delle recensioni ricattatorie: se decido di affittare la mia proprietà, e - a maggior ragione se decido che gli arredi siano di qualche rilievo o fragilità - devo mettere in conto che ci siano danni una settimana sì e l'altra pure. Il perché persone che in quattro o cinque giorni riescano a rompere bicchieri o danneggiare coperte quando a casa loro non lo farebbero in tre anni mi è oscuro, ma a quanto pare la guardia si abbassa in vacanza (e questo è comprensibilissimo) e l'attenzione si smorza.

La differenza è data dal mio atteggiamento sempre cortese in ogni occasione, anche in quella del danno, che generalmente mi viene sempre comunicato. E io rispondo immancabilmente "sono cose che accadono ai vivi". La reazione dell'ospite diventa immediatamente conciliante: è lui stesso che si propone, insistendo, di risarcire.

Non sono solo imbecillamente generosa, ho fatto i miei calcoli. Le tariffe che pratico non sono basse e comprendono abbastanza con precisione i possibili danni derivati dall'uso. 

Al momento ho avuto solo un caso per il quale mi sono morsa le dita e che avrebbe meritato senz'altro addirittura l'apertura di un contenzioso anche per l'atteggiamento insultante delle persone coinvolte (una famiglia neozelandese che, nell'ordine, mi ha rotto una lavastoviglie, bruciato - facendo barbecue? - l'ombrellone della terrazza, rotto una sedia, fatto scomparire un ventilatore mobile, distrutto mezza casa), ma il mio ritardo nella verifica dei danni, un ritardo colpevole da parte mia dovuto anche a una partenza anticipata della famiglia per cui non ho potuto arrivare in tempo a fare check-out con la verifica contestuale dell'appartamento, mi ha fatto capire che non avrei potuto imputare loro quello che avevano provocato. I danni, molto ingenti, sono stati coperti dal guadagno della prenotazione, se così si può dire.

Anche in questo caso, benché con molta rabbia, mi sono inghiottita l'amaro boccone, mettendo la disavventura nel novero di quello che si deve si può sopportare a fronte dell'indubitabile vantaggio di poter affittare una proprietà.

Vantaggio che, per noi veneziani, verrà presto azzerato dalla nuova legge appena licenziata alla Camera che permetterà al nostro sindaco di cancellare la nostra categoria contro ogni norma sulla proprietà privata. Ma per questo, semplicemente, non farò più parte di questa community a meno di modificare completamente il mio status.

Mattia7
Level 4
Lerici, Italy

@Cristiana19 anche io faccio cosí, ma per i piccoli danni (piatti, bicchieri, ecc..). Quando i danni iniziano ad essere sul centinaio di euro, anche se ho dei prezzi alti, capita una volta, due o tre volte, comincia farsi sentire. Soprattuto ora che viviamo un periodo dove é difficile trovare parti di ricambio e i prezzi per certe cose sono pure raddoppiati. 

Proprio oggi ricevo il messaggio da parte di uno dei miei ospiti e mi dice che ha fatto cadere il dispenser del sapone rompendolo, questo costa 140 euro oggi. L'anno scorso l'avevo pagato 100. 
All'ospite quindi ho chiesto solo 100 euro in fondo, invece di scappare e non dirmi niente, me lo ha detto subito e si é offerto di pagare il danno, evitandomi di dover aprire una disputa su airbnb.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanna604 ,

benvenuta nella community! 
Ti chiedo una cortesia: per aiutare le persone che cercano informazioni come le tue (la ricerca avviene principalmente seguendo il titolo) ti chiedo di rimanere in tema o di iniziare una nuova conversazione. In questo modo gli altri host potranno muoversi più facilmente fra le informazioni. 

Per questo motivo ho creato un nuovo post dividendo quello iniziale e spostato i commenti in una nuova conversazione. 

Grazie mille anche a  @Cristiana19 @Angela1056 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno