Dati pagamento

Eleonora94
Level 1
Quarrata, Italy

Dati pagamento

Buonasera, sono Eleonora. Vorrei chiedervi se potete aiutarmi, se è possibile dal mio account intestato a me, mettere in affitto una casa i cui ricavi andranno a mio marito. Per cui le fatture i dati di pagamento degli inquilini e di Airbnb dovranno essere fatti intestati a lui.

Grazie mille della collaborazione a chi vorrà rispondermi!

10 Risposte 10
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Eleonora94

 

i ricavi e quindi le relative tasse, andranno in carico al titolare dell'appartamento se trattasi di locazione turistica, oppure in carico al titolare dell'autorizzazione comunale in tutti gli altri casi, B&B, Casa Vacanze, affittacamere ecc.ecc.

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eleonora94

se hai LT le fatture che ti invia Airbnb, che comunque sarebbero a tuo nome, non le puoi detrarre quindi non te ne fai niente.

L'importante è che i contratti che dovranno firmare gli inquilini siano intestati a tuo marito ( se ne ha proprietà o titolo equivalente sull'immobile).

Se invece hai attività extra alberghiera o addirittura P.I. allora devi fare un account a nome di tuo marito.

 

Federica183
Level 1
Cagliari, Italy

Buongiorno Paola leggo la tua risposta ad @Eleonora perchè avevo le stesse perplessità essendomi, io , offerta di gestire la casa di mia mamma a nome mio sulla piattaforma, ma intestata a lei. Non capisco cosa sia LT. Tu, infatti esordisci dicendo:" se hai LT..." cosa vuol dire? Grazie

Cinzia80
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

anche io ho lo stesso dubbio di Eleonora, non posso tenere il mio profilo e associare ad ogni appartamento i dati del proprietario e l'iban?

 

Inoltre volevo chiedervi alla fine come viene gestita la questione IMPOSTE, Air BNB fa da sostituto o ci pensiamo noi host?

Grazie

Cinzia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Federica183 @Cinzia80,

 

Vi consiglio di taggare sempre almeno uno degli utenti all'interno della discussione, così che possano ricevere una notifica e sapere che avete scritto nel post. In caso contrario, potrebbero non leggere i messaggi.

Una volta digitata la @ vi si apre un menù a tendina dove potete scegliere l'utente (o gli utenti) che desiderate menzionare nel messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Claudia535
Level 1
Milan, Italy

Ciao Jim c'è necessità che Airbnb fornisca delle risposte chiare a come gestire in Italia la tassazione sostitutiva appena introdotta 

 

In particolare non si riesce a capire come poter associare fiscalmente ogni immobile al proprietario, indicando codice fiscale e dati di pagamento 

 

sotto un unico account infatti molti di noi hanno più immobili i cui redditi sono però pagato direttamente ai proprietari per cui airbb deve comunicare i dati per ciascuno 

 

altrimenti il rischio è che il titolare dell account si trovi segnalato all' agenzia delle entrate mentre magari ha uno solo appartamento suo ed altri sono del padre, madre, etc

 

 

 

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudia535

 

Airbnb é una società americana con sede in Irlanda; ha un business di intermediazione immobiliare a livello planetario, quindi con regolamentazioni fiscali diverse per ciascun paese.

Premesso che ha pubblicato una pagina su come ospitare-responsabilmente-in-italia, credo che sia compito di ciascun contribuente informarsi bene sulle leggi e normative , anche fiscali, prima di iniziare una qualsiasi attività che produce reddito.

Sono anche io dell'idea che Airbnb potrebbe e dovrebbe fare di più in questo senso, ma non credo possa diventare un alibi per giustificare le proprie mancanze.

 

 

@Federica183

LT=LOCAZIONE TURISTICA, una specifica forma contrattuale prevista per gli affitti (di carattere turistico)  di breve durata

Claudia535
Level 1
Milan, Italy

roberto, credo che tu non abbia letto con attenzione e capito nula di cosa abbia scritto

 

intanto il messaggio era indirizzato al supporto airbnb e con riferimento a temi di tassazione sollevate da altri utenti

 

ho fatto riferimento alle nuove norme sulla tassazione sostitutiva in italia, che impongono ad airbb di fare da sostituto d'imposta. Per fare da sostituto d'imposta, bisogna però conoscere chi sono i proprietari degli immobili, al di là di quale sia l'account sotto cui sono questi immobili

 

so che molti host sono in questa situazione e quindi ho segnalato che ci aspetta a breve di avere indicazioni da airbnb e richieste specifiche di informazioni, per evitare che all'agenzia dell'entrate siano segnalati dati sbagliati

 

per quanto riguarda "gli alibi per giusitificare prorpie mancanze" non so come ti possa permettere di dare un giudizio o fare simili affermazioni, perchè ripeto sto parlando di un adempimento airbnb e non dell'host

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudia535

 

Ho letto con attenzione e ho capito perfettamente quello che hai scritto.

Come prima cosa, se vuoi indirizzare un messaggio all'assistenza di Airbnb non devi scrivere qui (questo é una sorta di forum di utenti), ma eventualmente devi telefonare o trovare un altro sistema per far arrivare loro il messaggio.

 

Per quanto riguarda la nuova tassazione (ritengo tu faccia riferimento al recente DL 50), saprai sicuramente che per il momento, Airbnb e altri portali, hanno sollevato alcune difficoltà nell'assumersi il ruolo di sostituto d'imposta, quindi per il momento, nonostante la legge sia entrata in vigore, é tutto fermo.

 

Di fatto, il problema sarà anche di Airbnb (e sicuramente, quando si partirà, dovrà chiedere alcune informazioni aggiuntive), ma già ora, sarebbe stato opportuno, che ad ogni annuncio corrispondesse un "titolare", con il suo Iban e, domani, il suo CF.

La figura del co-host, così come prevista da Airbnb, non é al momento esattamente inquadrabile fiscalmente.

 

Marta392
Level 2
Genoa, Italy

ciao, posso chederti dove riesci ad associare i dati del propietario (diverso dall intestatario dell account) ? grazie mille 

Marta

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno