Devo pagare l'IVA?

Simona12
Level 1
Spoleto, Italy

Devo pagare l'IVA?

Ciao Ragazzi,

ho inziato ad usare airBandB da pochissimo.

Avrò il mio primo ospite tra un mesetto e sono agitatissima.

 

Soprattutto perché vorrei capire se devo aprire una partita iva per farlo.

Come si fa a gestire l'iva delle fatturazioni che arrivano ad AirBandB?

 

Mi dite cosa devo fare?

Non vorrei ritrovarmi a pagare multe e soprattutto vorrei evitare di evadere.

 

Grazie mille,

 

Simona

2 Risposte 2
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Simona12 se non sei una struttura extralberghiera in forma imprenditoriale non devi pagare nessuna iva, per quanto riguarda le tasse devi dichiarare i tuoi compensi annuali detratte le commissioni che paghi ad Airbnb ed eventuali costi... comunque il mio consiglio è:

1) per la tassazione devi rivolgerti ad un consulente oppure ad un CAF

2) per la struttura extralberghiera devi rivolgerti al comune dove è situata, purtroppo da comune a comune cambiano le modalita di autorizzazione...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Giancarlo5
Level 1
Milan, Italy

Ciao Simona. Da piccolo ho fatto il ministro del bilancio quindi un pò (giusto un pò perchè le leggi fiscali nel nostro paese metterebbero in crisi anche il Padreterno) me ne intendo.

Comunque non agitarti: l'IVA non la devi pagare...se non lo fai come lavoro con una impresa.

I quattrini che incassi nell'anno 2016 li dovrai mettere nella dichiarazione dei redditi per l'anno 2016, che farai nel 2017

Poi c'è l'imposta  di soggiorno: per quella dovresti andare a chiedere in Comune, a Spoleto

Il bello di Airbnb non sono i quattrini (tolte le tasse non resta granchè) ma gli ospiti: io fin'ora ho avuto fortuna e ho conosciuto gente davvero civile e simpatica. 

Questo per dirti che hai fatto bene a usare Airbnb: secondo me è una idea geniale

 

Ciao

 

Giancarlo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno