Dichiarazione redditi

Michela135
Level 1

Dichiarazione redditi

Buonasera a tutti....

Alla fine io non ho capito come mi dovrò comportare con la.dichiarazione dei redditi???

Conviene o no fare airbnb???

Grazie del vostro aiuto

Michela

4 Risposte 4
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Michela135,

Benvenuta nella community!

Dato che ti eri accodata ad una discussione non troppo recente, ho estratto il tuo commento e creato un nuovo post nella room Supporto, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.

Nel frattempo, colgo l'occasione per segnalarti questo post che spero possa interessarti.

Spero sia utile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michela135, comportati come avresti fatto normalmente.
Sembra che Airbnb non farà da sostituto d’imposta, quindi a fine anno, con la dichiarazione, porterai i tuoi incassi totali e se puoi farai la cedolare secca.

Non ho capito la domanda riguardo alla convenienza. Rispetto a cosa? Al non affittare? O ad affittare normalmente 4+4?

Grazie mille Susanna, 

Perciò quando farò la dichiarazione come faccio a presentare I miei incassi?devo fare contratto ogni volta??

Scusate ma ho  iniziato ora a farecasa host

Grazie mille

Michela

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michela135, beh, questo dipende da cosa fai: sei un b&b? o fai semplicemente locazione turistica? O ti sei registrata come Casa Vacanza?

I contratti d'affitto devono essere stipulati solo se fai locazione turistica, mentre se sei casa-vacanza o b&b no, ovviamente, in quando saresti una struttura ricettiva e dovresti fare solo la ricevuta. Dipende da cosa vuoi e puoi fare nella tua regione e nel tuo Comune.

Per la dichiarazione dei redditi, porterai le tue ricevute oppure i contratti.
A parte la comunicazione dei documenti alla questura, che quello è obbligatorio per tutti, per il resto sembra che ogni regione abbia le sue regole...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno