Diventare un Host. Quali regole devo seguire?

Giulia389
Level 2
Treviglio, Italy

Diventare un Host. Quali regole devo seguire?

Ciao a tutti! ho un bilocale nella provincia di Bergamo di mia propprietà che vorrei affittare con la modalità Airbnb. Leggendo "come ospitare responsabilmente" vengono indicate una serie di regole da seguire, vedi: registrare i dati dei propri ospiti e comunicarli alla Questura, stipulare un contratto scritto di locazione breve con il tuo ospite, tassazione ecc... Oltre a ciò ci sono altre regole da rispettare?

Grazie mille

Giulia

3 Risposte 3
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Giulia! Mi sembra che tu abbia elencato tutte le formalità da espletare, tranne quella della registrazione al tuo comune come locazione turistica o b&b, non so cosa vuoi fare. Al tuo comune ci dovrebbe essere una sezione appositamente adibita a questo e ti daranno tutte le informazioni (tassa di soggiorno, registrazione al portale), solitamente sono molto gentili e disponibili con chi ci tiene ad essere in regola. 

Facci sapere!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ah, @Giulia, attenzione che se dici "con la modalità Airbnb" non ha molto senso e può dare adito a dubbi. Airbnb è una piattaforma per B&B, ossia bed and breakfast, per locazioni turistiche uso transitorio (forse quello che vuoi fare tu: dare una intera casa a disposizione). Non so se sono stata chiara...

@Giulia389 @Barbara1184

Airbnb è solo un intermediario che mette in comunicazione domanda e offerta.

Non è "un sistema", nè tanto meno una forma di ospitalità codificata dalle norme e leggi dello Stato italiano.

Detto questo, la domanda da porre potrebbe essere, più correttamente:

"ho un bilocale in provincia di Bergamo, che vorrei mettere a reddito, utilizzando anche l'opportunità offerta da Airbnb...quali regole devo seguire?"

Innanzi tutto stabilire la forma di ospitalità: AFFITTO (affitto turistico o breve) o ATTIVITA' RICETTIVA (bed&breakfast, affittacamente, casa vacanze).

Lo spartiacque tra queste due modalità è significativo.

E purtroppo, in Lombardia, al momento questo spartiacque non è riconosciuto dalla Regione, che non prevede l'affitto turistico se non sotto forma di CAV (casa vacanze) che è una attività ricettiva.

Questo benchè l'affitto turistico o breve sia di competenza dello Stato e non delle Regioni.

Quindi, il suggerimento è quello di rivolgerti ad una associazione di locatori (ce ne sono diverse) che possano aiutarti in questa fase.

Nel senso che: - o ti adegui ai voleri della Regione e ti classifichi come Casa Vacanze (aspetto questo che ha i suoi pro e i suoi contro), oppure fino a che le modalità della Regione non saranno confutate da qualche TAR o dal Governo, rischi di essere "abusiva", e a rischio di sanzioni anche pesanti.

E non potresti aver accesso alle credenziali per la Questura e ora, da poco, al CIR (codice identificativo regionale) che naturalmente non viene rilasciato se non hai presentato regolare domanda di CAV in Comune/Regione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno