Documenti di identità

Alessandra192
Level 2

Documenti di identità

Salve,

sono nuova.

Un cliente mi ha fornito il suo documento di identità invitandomi a farne una foto.

Aldilà del fatto che serve per verificare l'identità, serve anche per altro ?

Devo comunicare alla questura chi soggiorna nel mio appartamento ?

Grazie !!!

8 Risposte 8
Paola4
Level 10

@Alessandra192

assolutamente si! E' obbligo su tutto il territorio fornire le generalità degli ospiti alla polizia tramite il Portale Web Alloggiati.Devi fare la comunicazione alla questura della tua zona e richiedere le credenziali per l'accesso.Prima però verifica di essere in regola con le normative nella tua Regione e agli altri adempimenti se ne hai, a seconda se fai locazione pura o se sei Attività Ricettiva extralberghiera autorizzata dal Comune.

La omessa comunicazione alla polizia è reato penale, quindi ottempera subito a questo obligo.

Ciao e buon lavoro

Silvia217
Level 7

@Alessandra192Direi proprio di sì! Ma una capatina in Via Zara non l'hai ancora fatta? Io ti consiglio di andarci quanto prima. Le credenziali per gli alloggiati web le deve richiedere il proprietario dell'appartamento, o comunque loro ti chiederanno copia del documento d'identità del proprietario dell'appartamento. Finchè non hai ricevuto le credenziali web ti sconsiglio di affittare il tuo appartamento. Purtroppo con l'omessa denuncia come ti diceva anche l'altra ragazza qui in community si va nel penale, e non si sa mai al 100% chi ci si mette in casa. Perciò è sempre bene denunciare tutti.

Un'altra cosa, se sei una locazione turistica pura cancella la colazione dai servizi che offri. Una LT non può offrirla, e se ti viene un controllo potresti essere multata.

Ciao,

Silvia

Silvia hai una mail o un numero di telefono dove posso disturbarti 5 minuti per farmi spiegare le cose pre bene ?

Grazie !!!

@Alessandra192

Ti consiglio di chiocciolare il nome delle persone a cui ti rivolgi, qui sul forum.

Poi, c'è una sezione del forum: normative e tasse. Troverai già mille risposte.

Infine, con la casella ricerca, ugualmente potrai trovare discussioni in merito a tante procedure iniziali. Prova a usarla.

Cerca, ad esempio, "documenti ospiti", o "locazione turistica", o ... quello che vuoi

Buon lavoro

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Alessandra192
Level 2

Avrei voluto parlare direttamente con Silvia perchè è di Firenze come me...

@Alessandra192

I nomi, chiocciola i nomi !

Certo, lo comprendo. Ma la storia dei documenti è a livello nazionale, una legge del TULPS (si scrive così?), e la procedura per accreditarsi presso le Questure di competenza è uguale per tutte le regioni.

Inizia a leggere qui:

https://community.airbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da/m-p...

PS io -non- fotocopio mai i documenti. E' vero che lo ha suggerito l' ospite, ma non c'è necessità, anzi. Mi sa che è contro legge

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Alessandra192

Non è possibile scambiarsi contatti privati.

Guarda sul sito della Questura di Firenze cosa dice sugli alloggiati web.

Io se non ricordo male andai in Via Zara all'ufficio URP (?) a piano terra e spiegai tutto.

Rimandai i documenti necessari via e-mail e poi sono dovuta tornare a ritirare la busta con le credenziali.

Col Comune di Firenze per la tassa di soggiorno e la TARI sei a posto?

@Alessandra192

se clicchi sul volto di @Silvia217 vedrai che si apre una pagina ed una scritta Invia messaggio così puoi contattare direttamente Silvia ;-))

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.