Documento d'identità

Risolto!
Laura428
Level 1
Macerata, IT

Documento d'identità

Buongiorno volevo sapere se devo chiedere i documenti d'identità agli ospiti quando arrivano e se devo fare delle comunicazioni.

Grazie mille a chi mi risponderà

Laura 

45 Risposte 45

@Federica138, magari c'è in giro qualche abusivo o evasore o elusore o irregolare? Chissà... ; )

Federica138
Level 2
Rome, Italy

Allora ho seguito i vostri consigli ho inserito 2 ospiti e per persone extra ho messo 5 euro al gg! Che dite va bene?

@Federica138, fa' come credi... io l'anno scorso avevo messo la mia CAV a 490 Euro a settimana per 1-2 persone, e poi 175 Euro aggiuntivi settimanali per ogni ospite adulto in più (fino a un massimo di 4 ospiti complessivi), che dimezzavo a 87,50 nel caso l'ospite aggiunto fosse minore dei 18 anni. Non usavo Airbnb ma è per dire che le cifre in generale possono essere molto più alte delle tue o di quelle che si vedono qui circolare... Ciao! ; )  

Anonymous
Non applicabile

Salve a tutti! Vi sarei davvero riconoscente se mi aiutaste a risolvere i miei dubbi.

Ho avuto i primi ospiti, fratello e sorella, abitanti nella stessa casa ma ho delle perplessità sulla correttezza dell'invio delle mie schedine che ho fatto proprio adesso.

1. Non mi sono accorta del punto dove mi si chiedeva se erano ospiti individuali o gruppo/famiglia e credo di aver inviato due schedine.

2. Si chiede "luogo di nascita" ma sui documenti NON c'è il luogo di nascita, va quindi chiesto direttamente all'ospite, sia italiano che straniero?

3. Se clicco su "Analisi invii" mi appaiono 2 schedine.

4. Se clicco su "Gestione Ricevute" non appare niente.

Che cosa dovrei fare adesso??? 

5. A questo punto la nebbia più completa: INVIO FILE cerca su SFOGLIA????? Cosa devo cercare e dove?

Mi si annebbia la vista... Ho davvero bisogno del vostro aiuto, perdonatemi!!!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anonymous

1) non è importante, va bene lo stesso;

2) controlla bene, non è possibile che non ci sia il luogo di nascita;

3) ok;

4) apparirà domani e viene mantenuta per 30 giorni, quindi devi ricordarti di ritornare nei prossimi giorni, scaricarla e conservarla (per 5 anni) in formato digitale (file pdf su pc o chiavetta, fatti una copia di backup);

5) vedi punto 4) e rilassati!  🙂

ps: ti suggerisco di aderire a My Maison, un servizio gratuito che ti facilita le operazioni di inserimento (da qualunque dispositivo) e conserva per te le ricevute in un tuo spazio presso di loro.

Anonymous
Non applicabile

@Roberto143

Grazie Roberto, ero andata in paranoia e non ero neanche riuscita a vedere il "luogo di nascita"!

Ancora una piccolissima domanda:

sulla nuova patente non c'è il luogo di nascita, come neanche sul passaporto, è valido quindi quello che mi dice l'ospite?

Buon weekend!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anonymous

sulla nuova patente italiana, ci sono data e luogo di nascita (al punto 3).

Si, lo so... chi l'ha progettata andrebbe torturato prima che venga inserito il reato di tortura anche in Italia...

ma tant'è... 🙂 

Anonymous
Non applicabile

@Roberto143 ma per chi presenta il passaporto? Dobbiamo quindi chiedere?

🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anonymous

Ma ti risulta che sul passaporto non ci sia il luogo di nascita?

Passaporto italiano o straniero?

L'hai visto tu che non c'è? 

a me risulta nuova.

Anonymous
Non applicabile

@Roberto143

Devo scusarmi ancora con te. Sarà il caldo bestiale di Firenze, sarà l'età, sarà l'emozione dopo 1 anno e mezzo da che ho perso il lavoro di avere i primi ospiti ma ho preso un abbaglio terribile. Mah, comincio davvero a preoccuparmi per me....

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anonymous

nessun problema, anche qui fa un caldo bestiale.

quindi, comunque, tutto a posto?

sia con patente che con passaporto?

Anonymous
Non applicabile

@Roberto143 sì tutto a posto ... almeno fino alla mia prossima svista! Buon fine settimana

Anonymous
Non applicabile

@Roberto143 Ho già inviato la risposta? Oppure no? Beh, la rimando. Sì i documenti sono a posto, sono io che sono di fuori per la stranezza di aver affittato una stanza della mia casa... Spero di riavermi prima o poi. Sensazione bella e brutta allo stesso tempo. Community, scusatemi queste note personali!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Anonymous non devi mai scusarti di condividere con la community, anzi grazie per gli aggiornamenti 🙂 E grazie a @Roberto143 per il supporto!

Anonymous
Non applicabile

@Jim1 Ciao Jim, ho pensato in questi giorni a quello che avevo scritto e vorrei chiarire. La sensazione positiva/negativa non è dovuta all'ospitare persone, anzi! Ho avuto i primi due ospiti e sono stati fantastici! Pensavo più al corso della mia vita che mi aveva portato a questo. Devo comunque ringraziare Airbnb per quest'opportunità, tu per avermi risposto, e @Roberto143 per avermi prontamente aiutato.

Ciao Community 🙂 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno