Documento d'identità

Risolto!
Laura428
Level 1
Macerata, IT

Documento d'identità

Buongiorno volevo sapere se devo chiedere i documenti d'identità agli ospiti quando arrivano e se devo fare delle comunicazioni.

Grazie mille a chi mi risponderà

Laura 

45 Risposte 45
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Pietro44

di regola non si dovrebbe farlo entrare; ma penso sia difficile arrivare senza documenti!

Pietro44
Level 10
Florence, Italy

Ciao Stefano, grazie per la risposta.

E' successo. Ora gli ospiti sono a giro per la città. Gli ho mandato un sms dicendo che chiedano aiuto ai loro amici della città dove hanno lasciato i documenti affinché ce li facciano avere via mail al più presto.

Gabriella e Pietro, alias Pietrella
Federica138
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno

sono un host che ha appena ricevuto la sua prima prenotazione.

Il mio appartemento viene affittato con la modalità "Affito puro" e devo comunque accreditarmi al portale degli alloggiati web della Questura? Giusto?

2. Posso richiedere ai miei ospiti, preventivamente e via mail i documenti di identità? 

Grazie 

Federica 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Federica138

1 - SI

2 - NO (o meglio: se te li mandano - ma è difficile - puoi utilizzarli per sbrigare anticipatamente alcuni adempimenti, quali ad esempio compilare il contratto, ma è assolutamente necessario controllarli all'arrivo, per verificare l'effettiva corrispondenza con le persone e per poter fare la corretta segnalazione alla Questura).

Sono comprensibili i dubbi o le perplessità alle prime prenotazioni, ma nella pratica, scoprirai che sono solo nella tua testa.

Gli ospiti normalmente non hanno nessun problema a presentare i documenti, a firmare i contratti, a pagare l'eventuale imposta di soggiorno.

Importante è, di tutto questo, avvisarli prima, scrivendo nelle Regole della Casa quello che dovranno fare all'arrivo (insieme agli orari previsti per il check-in/check-out e tutte le altre cose importanti che ritieni di far sapere loro prima della prenotazione e dell'arrivo.

quanto tempo prima devo dare i nominativi alla questura?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Federica138

Non li puoi dare prima.

Li dai all'arrivo (entro le 24 ore).

On line, sul sito alloggiatiweb (di cui devi avere le credenziali di accesso)

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Federica138

Non per farmi gli affari tuoi, ma hai valutato bene la tariffa per il tuo appartamento?

Hai tenuto conto dei costi di intermediazione di Airbnb, della tassazione fiscale, delle spese e del lavoro da sostenere per la gestione della casa?

@Federica138, ti sei ricordata, PRIMA di cominciare, di riempire ed inviare al SUAR / SUAP Comunale via Pec o via Raccomandata con ricevuta di ritorno e all'Agenzia Regionale del Lazio per il Turismo con le stesse modalità la COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' IN APPARTAMENTO PRIVATO, obbligatoria per le locazioni private o affitti semplici a partire dall'agosto 2015, ai sensi dell'Art. 2 del Regolamento Regionale del Lazio n. 8 del 2015? Ti sei poi ricordata, PRIMA di ricevere conduttore e inquilini, di PREDISPORRE UN CONTRATTO SCRITTO (ai sensi della L. 431 del 1998 e successive modifiche) e di firmarlo e farlo firmare al conduttore? Ti sei infine ricordata, PRIMA di inserire il tuo annuncio online e renderlo prenotabile, di scaricare dal sito online della tua Questura competente per territorio, nella sezione ''Carta dei Servizi'' il Modulo per la Richiesta delle Credenziali di Accesso al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato? E poi l'hai stampato, compilato, firmato e ci hai allegato il tuo Documento d'Identità in corso di validità e copia della sopracitata Comunicazione di ospitalità in appartamento privato? (via Pec o Raccomandata)

Sei a conoscenza dell'uscita prossima ventura di un R.R.Lazio del 2017 che all'art. 12 / bis parla di ''Appartamenti ad Uso Turistico'' che in pratica sono una fotocopia delle locazioni pure come la tua? Tienilo d'occhio.

Non comunicare gli alloggiati fa andare sul penale, fino a un massimo di 3 mesi di reclusione oltre che a sanzioni amministrative di sicuro più elevate di quanto entri con 1 sola prenotazione / affitto. In bocca al lupo! ; )  

Federica138
Level 2
Rome, Italy

Caro Roberto grazie per le info ma il mio appartamento non è nella Regione Lazio ma nella regione Campania 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Federica138

"il mio appartamento non è nella Regione Lazio ma nella regione Campania"

- scusa, a cosa ti riferisci?

- non mi sembra di aver fatto distinzioni tra Lazio e Campania nelle mie risposte (?!?)

"ho messo 5 euro al gg! Che dite va bene?"

- va meglio, ma 10 noo?

Scusami ho sbagliato il destinatario

Federica138
Level 2
Rome, Italy

Grazie per le informazioni ma io risiedo nella regione campania

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Federica138 - Quello che Roberto intende dire è che dai 60 euro che chiedi per tutta la casa con 6 persone, circa 13 saranno di tasse, circa 4 di tue commissioni Airbnb, poi considera luce, gas, acqua, internet, diciamo sui 4 euro al giorno (forse di più se ci sono 6 persone); per il lavaggio e lo stiro della biancheria per 6 persone (senza contare il tempo necessario, ma solo i consumi) credo che non bastino 3 euro. Se poi lasci il detersivo per piatti o pavimenti, mettiamoci un altro euro.

In pratica, quando tu metti 60 euro, vuol dire che in realtà ne hai 35. 

Questo senza considerare di retribuire il lavoro di nessuno, ne' per le pulizie, ne' per il check-in, ne' per la biancheria; ne' di rinnovare la biancheria nel caso si rovinasse.

Federica138
Level 2
Rome, Italy

Si ma i prezzi delle case intorno alla mia zona e' quella! Perché ho sbagliato qualche cosa? Allora aiuto!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Federica138

La valutazione ovviamente la devi fare tu.

Tenendo anche conto dei prezzi della zona (ma altri in zona fanno 60 euro x 5 persone?), della qualità del tuo alloggio, della posizione, ecc. ecc. e, non ultimo, una valutazione economica, almeno approssimativa, come quella che ti è stata fatta.

Se poi tutti giocate al ribasso si fa presto ad andare in rosso in poco tempo!

A grandi linee: 60 euro, meno commissioni Airbnb 3 euro, meno tassazione cedolare secca 13 euro, meno spese vive utenze 3 euro, meno spese pulizia (solo prodotti, no mano d'opera) 3 euro, finisci a ca. 38 euro (meno di 8 euro a persona!)

Potresti cominciare a differenziare il prezzo in base al numero di ospiti, partendo da un prezzo base per 2 ospiti, e mettendo un costo per eventuali ospiti aggiuntivi oltre i 2.

Pensaci.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno