Documento d'identità

Risolto!
Laura428
Level 1
Macerata, IT

Documento d'identità

Buongiorno volevo sapere se devo chiedere i documenti d'identità agli ospiti quando arrivano e se devo fare delle comunicazioni.

Grazie mille a chi mi risponderà

Laura 

45 Risposte 45
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Laura428

è obbligatoria la comunicazione di tutti i tuoi ospiti alla questura attraverso il portale AlloggiatiWeb:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Scelta.aspx

Per avere le credenziali d'accesso, devi telefonare alla questura della tua zona (vedi link) https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx , domandando quale documentazione occorre per poter accedere al servizio AlloggiatiWeb.

Solitamente la polizia richiede: visura catastale agenzia delle entrate, documento d'identità, compilazione del modulo di dichiarazione rilasciato dalla questura, domanda d'iscrizione al comune se il tuo alloggio è una locazione turistica oppure SCIA se il tuo alloggio è una casa vacanze

Gabriella21
Level 2
Milan, Italy

Questa procedura deve essere eseguita anche per chi come me affitta una stanza di casa sua e non tutta la casa?  Io vivo nello stesso appartamento dove affitto la stanza

@Gabriella21

Sì ! E ricordo anche a @Laura428 che, in caso di inadempienza, parliamo di codice penale !

E un saluto a @Matilde6, sempre solerte

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Laura428
Level 1
Macerata, IT

Grazie siete stati molto preziosi!

Laura

Michela46
Level 2
Brescia, IT

Ho appena scoperto anche io grazie alla mail di Airbnb di dover registrare gli ospiti... Ma la questura mi dice che

1 posso comunicare i dati solo telematicamente e solo con sistema Windows o Android e io ho un MAC...

2 che per avere le credenziali di accesso devo presentare la "dichiarazione di inizio attività" documento che io non ho e che mi pare comporti l'apertura di una partita iva cosa che io NON voglio assolutamente fare...

Gli altri utenti hanno presentato questa fantomatica dichiarazione??

Mi aiutate a districarmi?

Mi accodo alla perplessità dubbio della host di BRESCIA

Perchè fare la SCIA per una attività occasionale a fine turistico?

Avete tutti presentato questa documentazione alla questura?

grazie

Chiara

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Chiara101

Si.

anche per una attivitá occasionale di affitto turistico bisogna sottostare ad alcune regole burocratiche, che possono variare da Regione a Regione, ma che sostanzialmente sono (per tutta Italia):

- domanda (SCIA o semplice segnalazione) di inizio attivitá al proprio Comune;

- ottenimento delle credenziali (user e password) per la segnalazione degli ospiti alla Questura;

- eventuale accreditamento per la tassa di soggiorno se richiesta dal proprio Comune

- sottoscrizione dei contratti di affitto

- rilascio delle ricevute

- dichiarazione dei redditi

- eventuale segnalazione statistica Istat se richiesta dalla propria Regione.

Per poter affittare a fini turistici il proprio appartamento non basta solo avere l'appartamento.

Devi andare in Comune e chiedere l'iter per la tua Regione.

Se non lo fai, sei abusiva e, in particolare per l'aspetto della Questura, rischi sanzioni penali (la mancata segnalazione degli ospiti é punita con il penale (3 mesi).

Roberto

Sabrina127
Level 1
Rimini, Italy

@Marta38

Ciao a tutti !

Sono Sabrina, sono di Rimini ed ho iniziato proprio ieri a costruire la pagina come host. La settimana prossima andrò in Comune per farmi confermare l'iter. Ringrazio Roberto per la precisione e per il suo elenco: 

1. - domanda (SCIA o semplice segnalazione) di inizio attivitá al proprio Comune; 
  2. - ottenimento delle credenziali (user e password) per la segnalazione degli ospiti alla Questura;
  3. - eventuale accreditamento per la tassa di soggiorno se richiesta dal proprio Comune
  4. - sottoscrizione dei contratti di affitto
  5. - rilascio delle ricevute
  6. - dichiarazione dei redditi
  7. - eventuale segnalazione statistica Istat se richiesta dalla propria Regione.

L'unico dubbio che mi rimane riguarda i punti 4 e 5: utilizzando solo Air bnb, è il sito ad occuparsi del contratto e della ricevuta, giusto? 

Non ho ancora presentato richiesta, ma ho pubblicato l'annuncio bloccando tutto Gennaio per metterlo nel frattempo in vetrina. Posto che non accetterò prenotazioni fino a che non sarò in regola, secondo voi dovrei comunque oscurarlo? 

Grazie mille per le vostre risposte.

Sabrina

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina127

No Sabrina, tutte le incombenze sono a carico tuo: devi considerare Airbnb alla stregua di un intermediario che ti mette in contatto con il potenziale ospite... il resto é affar tuo.

In particolar modo il contratto, che insieme al fatto di non fornire servizi aggiuntivi durante il soggiorno é l'elemento principale per contraddistinguere una locazione turistica da una attivitá ricettiva vera e propria.

Quindi ti devi attrezzare stilando un contratto standard (ne trovi tanti in rete, giá pronti, da adattare con i tuoi dati); io poi suggerisco di fare SEMPRE anche le ricevute, anche se non tutti sono d'accordo con questa interpretazione.

Per quanto concerne la pubblicazione dell'annuncio, la cosa migliore sarebbe oscurarlo fino a che tutte le pratiche non siano a posto... in alternativa potresti comunque bloccare le date (per evitare richieste e/o prenotazioni) per i prossimi mesi (gennaio, febbraio?), ma io eviterei, e provvederei prima a perfezionare l'aspetto burocratico...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sabrina127, non ti conviene pubblicare l'annuncio finchè non sei pronta!
I primi giorni i nuovi annunci godono di un'altissima visibilità per sopperire alla mancanza di recensioni, e proprio per poter avere prenotazioni e recensioni che li aiuteranno a farsi trovare in seguito.
Se tu non sfrutti questa possbilità, ti tagli le gambe da sola.

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Michela46

Sará fantomatica per te, ma non lo é per tutti coloro che affittano IN REGOLA.

Non é necessario aprire la partita Iva, ma é NECESSARIO accreditarsi presso il proprio Comune, nelle modalitá previste dalla propria Regione.

Vai in Comune ed informati sull'iter per essere in regola.

Attenzione, perché affittare abusivamente ha diversi livelli di sanzionabilitá, dall'evasione fiscale se non si dichiarano i redditi, alle sanzioni penali (3 mesi di reclusione, pena triplicata in caso di reiterazione) per la mancata segnalazione degli ospiti alla Questura, alle sanzioni varie per l'esercizio abusivo, ecc ecc.

Roberto

Michela46
Level 2
Brescia, IT

Grazie mille Roberto e Marta

Sottolineo che io SONO ANDATA IN COMUNE... dove mi hano detto che in questo caso non era necessaria alcuna comunicazione essendo un accordo tra privati. Non è certo mia volontà fare una cosa abusiva...

Michela

Simon103
Level 4
Fano, Italy

@Michela46 anche io ho macintosh, usa google chrome come browser è ottimizzato

Pietro44
Level 10
Florence, Italy

CIao, ho letto i commenti ed a proposito vi chiedo: se un ospite arriva senza documenti, che si fa?

Grazie, Pietro

Gabriella e Pietro, alias Pietrella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno