Dubbi da novizia

Risolto!
Arianna50
Level 2
Genoa, Italy

Dubbi da novizia

Buongiorno a tutti
Innanzitutto mi presento. Sono Arianna e sono nuova in questo portale. Entro l'inizio dell'estate prossima vorrei mettere a disposizione l'appartamento al mare di mia nonna ma, avendo vent'anni sto sbattendo la testa con parole che mi sembrano mosse di ju jitsu come "cedolare secca", e un sacco di altri intoppi che piano piano spero di riuscire a districare.
Vi sarei quindi grata, se mi deste delucidazioni circa la vostra esperienza "preparatoria".. in particolare sono 3 gli argomenti che mi risultano particolarmente astiosi:
-Appartamento senza riscaldamento: avendone noi usufruito solo in periodi estivi, l'appartamento non ha alcuna forma di riscaldamento, e nel modello AAUT me lo contrassegna come requisito necessario.
-P.Iva: è necessario aprire una partita Iva per affitti non superiori a 30 gg e senza servizi alberghieri?
-Modello anticorruzione: sul sito della regione, affiancato al Modello AAUT mi allega anche il Modello Anticorruzione, e questo, scusate l'ignoranza, è a me arcano.

Ovviamente ci sono tantissimi dubbi, e comincio a capire i "non è così semplice mettere in affitto una casa" di amici e parenti, però vorrei cercare di capire, perchè si sta aprendo un mondo niente male.
Su irpef e cedolare secca proverò a spulciare qualche altra domanda, fiduciosa nel fatto di non essere l'unica ad aver avuto bisogno dalla community, ma vi sarei grata se mi deste qualche linea guida basandovi su quelle che avete seguito Voi per mettervi in regola, anche rimandandomi a qualche altra domanda che trattava dei medesimi argomenti.

Vi ringrazio, e ancora buongiorno a tutti!:D

1 Risposta 1
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Arianna50 essendo ligure ho fatto la tua stessa trafila, ecco quanto ti consiglio:

innanzitutto sarebbe bene, in vista dell'eventuale trattenuta da parte di Airbnb direttamente sugli afitti seguire questa impostazione sia per l'annuncio su Airbnb che per le registrazioni in Regione e in Comune:

Proprietario o usufruttuario = titolare dell'account = titolare dell'annuncio = titolare dell'iban nel quale arrivano i soldi = titolare della ritenuta che forse Airbnb farà = dichiarante dei redditi da locazione (cedolare secca). 

Resta inteso che tu potrai occuparti materialmente dell'annuncio, degli ospiti, ecc. Non dovrebbe essere difficile mettersi d'accordo o come co host o in altro modo per dividere i compensi.

Sul modello Aaut c'è il modo di dichiarare i mesi di apertura, indicando solo quelli estivi il riscaldamento non dovrebbe essere un problema.

NON è necessario avere p.iva.

Il modello Anticorruzione va compilato per dichiarare semplicemente se chi richiede l'autorizzazione ha o non ha parenti in Regione...

Altri adempimenti:

una volta che la Regione ti ha rilasciato il mod. Aaut devi darne una copia in Comune per dichiarazione di inizio attività (è una semplice comunicazione) e farne una per te che ti devi far vistare dal Comune. Con questa copia vistata da entrambi gli enti andrai in questura per farti rilasciare le credenziali (password e software) per Allogiatiweb (infatti tutti gli ospiti vanno segnalati alla questura tramite questo portale via internet).

A Genova Airbnb trattiene direttamente a tuo nome la tassa di soggiorno e la riversa in Comune, ma è bene informarsi.

Al momento non vanno segnalati a fini Istat gli ospiti in Regione (se sei solo locazione turistica).

Per la ns. Regione, comunque sul sito di Airbnb trovi tutti i link sia alla Regione, che al comune, ecc., entra nella parte Norme Locali.

buon lavoro.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno