Dubbio sicurezza

Salvatore100
Level 1
Messina, Italy

Dubbio sicurezza

Salve a tutti, premetto che non ho molta esperienza con airB&B, allora riassumo brevemente il problema, sul un sito della mia città ho trovato un annuncio per un bilocale in affitto, un paio di giorni dopo vengo contattato dalla persona che ah messo l'annuncio e mi dice di essere norvegese e di essersi ritrasferito li dopo un periodo in italia.. la sua seconda mail è stata:

Salve,

Grazie per la risposta e per le informazioni inviate.
Essendo qui credo che sia meglio per entrambi se lasciamo che di tutto si occupa Airbnb.it, sito web specializzato negli affitti immobiliari.
Appena mi conferma i suoi dati, li inoltro a Airbnb per avviare la procedura di verifica e successivamente puo' visitare l'appartamento e se le piace vengo in Italia e firmiamo il contratto di locazione.
Airbnb.it fa da garante tra locatore e condutore, tutte le spese della transazione sono al mio carrico.
A me interessa sapere se avete la disponibilita´ economica per affitare il mio appartamento ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ), e se avete un lavoro stabile che vi permettete di pagare ogni mese il canone dopo aver occupato l´appartamento e firmato il contratto di locazione.
Airbnb.it verifica me come host e voi come inquillino.
Io devo coprare il biglietto aereo per venire in Italia cosi firmiamo il contratto di locazione di cui allego copia da editare una volta ricevuti i vostri dati, quindi mi devo prendere almeno 2 giornate libere dal lavoro e mi deve communicare quando ci possiamo vedere.
Inoltre voglio sapere se vuole cambiare la residenza perche dobbiamo andare nel Comune e fare la richiesta.
Allego il mio documento d´identita`, e copia del contratto di locazione.

E´ cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni:

- Durata del contratto di locazione:
- Nome e Cognome del prospettivo inquilino:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero del telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:

Si prega di inviare anche la scansione fronte e retro di un documento d'identia della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb.it il più velocemente possibile.
Cordiali saluti.

il prezzo è 580 mensili, io adesso non ho motivo di non credere ma vorrei avere più informazioni e sicurezze sul fatto che non si tratti di una truffa, considerando che non si è mai parlato di dare soldi in anticipo.

Spero di essere stato chiaro, buona giornata a tutti.

2 Risposte 2
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Salvatore100 ennesimo tentativo di truffa. Su Airbnb vedi gli annunci, prenoti, paghi ad Airbnb e entri nell'appartamento e il giorno dopo il check in i soldi da Airbnb finiscono all'host. Questo mese per mese in caso di affitti lunghi.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Salvatore100
Level 1
Messina, Italy

Quindi il fatto che lui si sia definito host non significa niente visto che comunque non ho modo di verificarne la veridicità, mi sembrava troppo perfetto il tutto per non esserci la fregatura... @Adolfo5 ti ringrazio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno