E' una prenotazione o una pubblicità?

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

E' una prenotazione o una pubblicità?

Cari Tutti,

stamattina ricevo una richiesta di prenotazione per ben 22 notti dal 16 novembre al 9 dicembre da una signora russa di nome Arina (scritto in cirillico, e meno male che lo leggo, altrimenti non saprei neppure che nome ha, dato che non ci è più dato conoscerne le fattezze; oltre a questo essendo iscritta dal novembre 2019 non possiede neppure uno straccio di feedback, ma è possibile che non abbiamo alcuna tutela in questo senso?).

Accompagna la richiesta di prenotazione (che ho pre-approvato anche solo per capire di che si tratta, benché non mi faccia molte illusioni) da questo testo:

"Hello. I offer to earn extra using the site. all information on our telegram channel @Airbnb_Vip".

Mi guardo bene dall'entrare nel fantomatico channel airbnb_Vip e interrogo l'assistenza di airbnb per telefono. Il cortese assistente mi risponde che non ha idea di che si tratti e cercherà una spiegazione che mi comunicherà appena possibile.

Nel frattempo chiedo a voi se qualcuno nella Community abbia mai incontrato un caso simile e potesse darmi una spiegazione.

In ogni caso avverto di questa stranezza e vi renderò conto del prosieguo.

Grazie per chi vorrà darmi consiglio.

77 Risposte 77
Marisa390
Level 1

Ho ricevuto anch'io stamane lo stesso identico messaggio da Сабина e leggendo tutti le vostre segnalazioni ho anche io provveduto a messaggiare l'assistenza di airbnb, la quale tempestivamente mi ha confermato la frode e chiesto di segnalare il profilo utente, cosa che ho ovviamente fatto. Ho, poi, anche rifiutato la richiesta, anche se stando all'assistenza non sarebbe stato necessario perché una volta bloccato l'utente, il sistema avrebbe bloccato anche le sue richieste. GRAZIE MILLE A TUTTI VOI!

Rosalie-Lia0
Level 2

Ricevuta anch'io stamattina, stessa modalità, russa, 22 notti  😞 Rifiutata

Raffaella212
Level 1
Cottanello, Italy

Stessa cosa a me oggi

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Raffaella212 

segnala e non accettare/cliccare sul link.

Ciao.

Raffaella212
Level 1
Cottanello, Italy

Scusate ma non può essere un tentativo di affiliazione? 

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Raffaella212 

assolutamente no, è un tentativo di phishing non esiste nessun vip sul sito magari hanno tradotto superhost con vip, poi come confermato da @Francesca che lavora per Airbnb il "programma Airbnb VIP" non esiste, per cui non cadere nel tranello,

Ciao.

Antonella462
Level 2
Trento, Italy

Certo anche a me é successo medesima situazione!!! 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Raffaella212 @Cristiana19 @Antonella462 @Michele1008 @Stefania543 

Arrivata anche a me. La richiesta è arrivata di notte, al mattino era già sparita dalla scrivania

Sapendo già di cosa si trattava ho comunque chiamato l'assistenza e segnalato. 

Il ragazzo che mi ha risposto ha confermato che è molto importante fare le segnalazioni, necessariamente al telefono, anche dopo che le richieste vengono rimosse.

Questi personaggi riescono ad agire per circa 2/3 ore dopodiché vengono scoperti e le richieste cancellate. Quindi se agiscono di notte non le troverete nella scrivania ma solo nella email di notifica. 

La segnalazione è importante perché riescono a fare ulteriori controlli sulla email da cui arriva la richiesta.

MariaLuisa114
Level 2
Voula, GR

Ciao, proprio questa notte mi e' arrivato questo messaggio così strano. Ho subito contattato Airbnb ed ho chiesto di bloccare questa richiesta. Vedo ch' e' proprio uguale alla mia. Spero che Airbnb faccia una ricerca su questi tipi dalla Russia.

Se altri saranno contattati da questa gente, fatevi sentire!!!!  Airbnb deve proteggere i suoi clienti.

Tanti saluti da una Atene molto piovosa ,

Luisa

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Liliana403
Level 2
Tuscany, Italy

Anche io ho ricevuto stamattina identica mail, ma niente sulla scrivania della posta di Airbnb.  Subito prima, nella casella di posta elettronica c'era una mail di Airbnb che diceva di aver cancellato account che mi aveva contattato.   Chattato con assistenza Airbnb che mi ha confermato essere frode da account già annullato e che non occorre far niente proprio perché l'account (nome cirillico) non esisteva più.  Ho segnalato, comunque, che Airbnb dovrebbe essere più attenta alle iscrizioni. Segnalo che l'operatore è stato molto bravo e cordiale.  Invito tutti a segnalare fatti simili nell'interesse comune: sia ad AirBnb che qui sulla Community. 

Costanza42
Level 2
Olbia, Italy

Ciao a tutti , anche io ho appena ricevuto la stessa richiesta ma, grazie alla lunga catena di host che ha denunciato il fatto già in precedenza, Airbnb ha automaticamente bloccato di default la richiesta. E mi ha inviato una mail spiegandomi di stare attenta. Grazie a tutti ed, in  primis, a @Cristiana19 che ha saggiamente fatto la prima mossa. Buon 2020 a tutti dalla Sardegna.  

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Costanza42 @Liliana403 @MariaLuisa114 @Cinzia29 @Antonella462 @Michele1008 E tutti coloro che hanno dato seguito a questa segnalazione. Vorrei aggiungere che in queste settimane prenatalizie ho avuto altri due tentativi di truffa. Entrambi immediatamente segnalati a Airbnb. La segnalazione è sempre utile, indipendente da chi si incontra (ci sono operatori più esperti e altri che sembrano un poco "persi", francamente). Entrambi i tentativi (piuttosto goffi) pretendevano di farmi andare in un link scritto in modo che non si potesse intercettare e cancellare automaticamente (ad esempio scrivendo "punto" invece di .) o chiamare un numero di cellulare per accordi extra airbnb (numero trascritto in lettere peraltro "esagerate", ad esempio "ttttrrrreeeee" al posto di "tre"). la proposta era la solita (accordi fuori airbnb) ma, in un caso in particolare, quello di un tizio dal nome inglese (e naturalmente l'iscrizione ad airbnb a dicembre 2019 senza aver inserito alcun suo dato di identificazione), era piuttosto articolata. Meglio farlo sapere, data la notevole quantità di segnalazioni pervenute. Il tizio affermava di dover venire dagli Stati Uniti a Venezia per tre settimane e per lavoro, ma per i primi dieci giorni preferiva stare da un suo amico che l'avrebbe ospitato. Mi chiedeva se avessi voluto accordarmi con lui attraverso il suo numero di cellulare (scritto nel modo indicato sopra) per poterci spartire l'affitto del mio appartamento che lui avrebbe "piazzato" ad altri. Naturalmente non solo gli ho risposto che non avevo nessuna intenzione di fare accordi del genere, ma ho immediatamente (per la terza volta in pochissimi giorni!) segnalato il fatto all'assistenza di airbnb. Che ha recepito e ha cancellato la conversazione e, credo, anche il tizio. Come sempre: perché dobbiamo essere contattati da gente che non fornisce alcun dato identificativo? Perché queste stupidaggini accadono? Qualcuno potrebbe abboccare, prima o poi. E poi airbnb cosa fa in caso di persone non gradite? Non è più responsabile? Non è mai responsabile di nulla? Io ho inserito nelle mie prerogative di essere sempre contatta solo da utenti identificati, ma questi truffatori senza possibilità di essere riconosciuti riescono sempre a mandare messaggi. E allora a che serve mettere anche quei pochi paletti che sono concessi a noi hosts?

A coloro che mi hanno chiesto come si fa a contattare airbnb devo rispondere che essendo (sino a questo momento) superhost posso telefonare direttamente al numero dedicato (lo 02 94759910) ma funziona piuttosto bene anche quello per tutti indistintamente (lo 06 99366533). E la risposta è sempre pronta, l'assistenza buona.

Infine chiedo scusa a coloro che mi hanno chiesto questo numero o qualcosa d'altro. Non potevo rispondere perché non mi avete "indicato", non avete indicato il mio nome come riportato in airbnb con la @ a precedere. Senza questo accorgimento, non posso sapere che mi avete contattato e quindi non posso rispondere come vorrebbe educazione. Mi scuso comunque. Un caro saluto a tutti e occhio ai truffatori!

Andrea4139
Level 2
Modena, Italy

Buongiorno ,

questa mattina ho ricevuto una richiesta in russo  da tale Natalya 

facente riferimento ad un telegramma @Airbnb_Vip

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Andrea4139 sì già attenzionato questo tipo di messaggio, non esiste nessun programma Airbnb Vip è solo un tentativo di truffa (fonte Amministratore Airbnb).

Ciao. 

Andrea4139
Level 2
Modena, Italy

ottimo grazie @Michele1008 

Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno