Emilia Romagna - Normativa

Alessio3
Level 1
Reggio Emilia, Italy

Emilia Romagna - Normativa

Ciao a tutti,

avvio questa conversazione nella speranza di trovare un po' di chiarezza e consigli utili da parte altri host attivi in Emilia Romagna che hanno già affrontato l'intricato argomento della normativa regionale che disciplina questa attività.

 

 

Almeno a livello regionale, mi risulta che non esista normativa specifica riguardante Airbnb (si veda LR 28 luglio 2004, n.16), tantomeno a Reggio Emilia, che è la città che mi interessa in particolare.  

Cosa è necessario fare per "mettersi in regola" da questo punto di vista?

 

Ho posta la stessa domanda sia alla Polizia Amministrativa di Reggio Emilia sia all'Ufficio Statistica Turistica della Regione Emilia Romagna.

La prima, che inizialmente mi aveva indirizzato verso l'attivazione di un B&B, è andata in crisi non appena ha compreso che il compenso per il servizio non è versato direttamente dall'ospite all'host. Nessuna risposta certa, l'intermediazione di Airbnb non permette di inquadrare la situazione entro quelle normate.

Il secondo mi ha invece risposto che "Per poter affittare una stanza nella propria abitazione bisogna attivare un B & B oppure una struttura imprenditoriale di affittacamere.  Per entrambe le ipotesi bisogna rivolgersi al Comune di residenza e inviare una dichiarazione che si chiama SCIA [...]".

 

Grazie a chiunque possa dare indicazioni o condividere la sua esperienza,
Alessio

 

300 Risposte 300
Giuliana20
Level 2
Reggio Emilia, Italy

grazie mille a tutti, per la precisione e la disponibilità.

 

 

Stefano152
Level 2
Parma, Italy

Ciao, sono di Parma.

Vorrei affittare saltuariamente l'appartamento dove risiedo durante i miei periodi di assenza.

Di fatto non ho capito come si inquadrerebbe il mio appartamento tra le classi di locazione e che regolamentazione devo seguire per rimanere in regola con Questura.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano152

Locazione turistica (appartamento ammobiliato per turismo).

Devi presentare in Comune la segnalazione di inizio attività.

Successivamente, con il protocollo del Comune, puoi recarti in Questura per ottenere le credenziali (user/password) per la segnalazione degli ospiti.

Sempre dal Comune devi avere le indicazioni/istruzioni per quanto riguarda l'eventuale imposta di soggiorno.

Infine devi contattare la Regione per avere le credenziali per la segnalazione ai fini Istat (ma ti dovrebbero dire sostanzialmente tutto in Comune quando vai a presentare la domanda).

Devi attrezzarti con una contratto di locazione turistica da far sottoscrivere agli ospiti (e ricevute - da bollare se superiori a 77,47) per l'importo dei soggiorni.

I redditi così percepiti vanno inseriti nel quadro RB del 730/Unico (se sei il proprietario o l'usufruttuario dell'appartamento).

 

Stefano152
Level 2
Parma, Italy

Accidenti Roberto sei stato velocissimo!

Grazie mille delle utilissime informazioni, procedo!

@Stefano152, è già tutto qui: https://community.airbnb.com/t5/Host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/252570#M10652 . E anche nell'apposita Room ''Normative e Tasse''. Ciao, D. ; )

 

PS: tra l'altro se non sei in Toscana e se sei il Proprietario dell'immobile che lochi, la saltuarietà o meno della cosa non dovrebbe fare alcuna differenza, i Redditi sarebbero in ogni caso Fondiari o da Fabbricato.

Grazie anche a te Orvieto.

In effetti non riuscivo a trovare la room, ora che leggo è chiarissimo tutto.

Per i redditi non avevo dubbi nemmeno prima 😀

Clara66
Level 2
Ravenna, Italy

@Roberto0

Ma è possibile fare locazione turistica dell'appartamento nel quale si è domiciliati? (anche in caso di assenza temporanea). Avevo capito di no...

@Clara66

Cos'è che ti fa presupporre che sia cambiato qualcosa?

 

ps: il problema non è la domiciliazione, bensì la RESIDENZA

Massimo125
Level 1
Bastiglia, Italy

Ciao Alessio,

ho iniziato con airbnb a Modena.

ho aperto una scia al comune come appartamenmto ammbiliato ad uso turistico, ho segnalato l'appartamento con la scia alla provincia ed alla regione emilia romagna dove mi hanno attivato una utenza on line a livello statistico in più ho segnalato la struttura ricettiva alla questura chiedendo le utenze per la segnalazione degli ospiti ( procedura importante in quanto la manmcata segnalazione dell'ospite comporta conseguenze penali e civili), non mi hanno ancora dato una risposta certa sulla tassa di soggiorno.

 

ciao 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Lo sportello imprese del comune di Bologna sostiene che un appartamento ammobiliato per uso turistico, se viene affittato attraverso airbnb impone al proprietario di aprire la partita IVA. Il che comporta, oltra alla tassazione sugli utili, un 27% di versamento all'INPS a fondo perduto. Il che porterebbe la tassazione globale vicino al 45%. Questo varrebbe per l'intera Emilia Romagna, trattandosi di legge regionaler

 

In questa discussione di questo, che è un punto cruciale per l'ingresso in airbnb non si parla. Qualcuno ha informazioni in merito?

Stefano

Lorenzo71
Level 2
Zola, Italy

Io mi chiedo invece: se dal punto di vista penale faccio al comunicazione in Questura, dal punto di vista amministrativo faccio la SCIA e comunico regolarmente i flussi alla Regione e se dal lato fiscale denuncio i redditi da locazione (o diversi) più i tributi comunali (imp. di soggiorno), a quale sanzione posso andare incontro in caso di contestazione di utilizzo di mezzi multimediali per i quali il Comune (non il fisco) richiede la P.Iva?

Esiste un caso di contestazione di questo tipo?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Lorenzo71

... questo lo sapremo... solo vivendo 🙂

la Regione non potrebbe definire chi é imprenditoriale e chi no, materia di competenza dell'amministrazione fiscale (Stato).

Da questo punto di vista c'é un conflitto di poteri, che giá in altre Regioni é sfociato in sentenze del TAR che ha annullato i provvedimenti regionali.

Proprio recentemente lo Stato ha impugnato la legge regionale del turismo della Toscana, ed ora vedremo cosa succederá.

Detto questo, non so cosa potrebbe succedere (quali evetuali sanzioni) nel caso in cui la Regione decidesse di attivarsi in questo senso (non mi risulta sia stato fatto sinora, ma potrei semplicemente non esserne a conoscenza).

Di certo in quella eventualitá si potrá sempre fare ricorso, probabilmente con esito positivo, ma non conosco iter, costi e tempi di tale eventualitá.

Credo comunque che da questo punto di vista, si debba badare sopratutto alla valutazione della GdF (in merito all'imprenditorialitá o meno).

A specifica domanda, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che "la sola pubblicazione su siti web" non implica l'imprenditorialitá e quindi la necessitá di aprire partita iva (ma la cosa viene determinata da una pluralitá di fattori, ndr).

Mariapaola9
Level 2
Modena, Italy

@Roberto0

se io affitto il mio appartamento ammobiliato saltuariamente e quindi faccio locazione turistica dove ho la mia residenza perdo i benefici della prima casa?

 

 

 

Michela74
Level 2
Pescara, Italy

Buongiorno tutti,

innanzitutto volevo ringraziarvi per le preziosissime informazioni fornite.

Io avrei intenzione di locare proprio a Bologna un mio immobile come appartamento ammobiliato per turismo promuovendolo sul sito di airbnb.

Riallacciandomi alla vostra discussione ho però letto su questo schema scaricabile dal sito del comune di Bologna

 http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/schema_tipologie_attivit_ricettive_4.pdf

che gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico non possono utilizzare airbnb.

E’ quindi così?

Michela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno