Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
avvio questa conversazione nella speranza di trovare un po' di chiarezza e consigli utili da parte altri host attivi in Emilia Romagna che hanno già affrontato l'intricato argomento della normativa regionale che disciplina questa attività.
Almeno a livello regionale, mi risulta che non esista normativa specifica riguardante Airbnb (si veda LR 28 luglio 2004, n.16), tantomeno a Reggio Emilia, che è la città che mi interessa in particolare.
Cosa è necessario fare per "mettersi in regola" da questo punto di vista?
Ho posta la stessa domanda sia alla Polizia Amministrativa di Reggio Emilia sia all'Ufficio Statistica Turistica della Regione Emilia Romagna.
La prima, che inizialmente mi aveva indirizzato verso l'attivazione di un B&B, è andata in crisi non appena ha compreso che il compenso per il servizio non è versato direttamente dall'ospite all'host. Nessuna risposta certa, l'intermediazione di Airbnb non permette di inquadrare la situazione entro quelle normate.
Il secondo mi ha invece risposto che "Per poter affittare una stanza nella propria abitazione bisogna attivare un B & B oppure una struttura imprenditoriale di affittacamere. Per entrambe le ipotesi bisogna rivolgersi al Comune di residenza e inviare una dichiarazione che si chiama SCIA [...]".
Grazie a chiunque possa dare indicazioni o condividere la sua esperienza,
Alessio
Caro Roberto , io sto per avviare un'attività a Bologna che si appoggia e farà uso del portale airbnb.
La tipologia contrattuale che io ritengo più idonea al caso non è l'affitto ma la Locazione breve o brevissima, regolata dal codice civile, che a tutti gli effetti esula da tutte le normative regionali sugli AFFITTI e dalle attività commerciali. Ritengo che non ci siano dubbi a tal proposito , mi puoi confermare ?
Grazie mille ,
Simone
Buogiorno a tutti,
volevo segnalare la mia problematica che è già fortemente inoltrata.
Circa due anni fa tramite s.c.i.a. ho aperto una pratica per un bnb.
Premetto che io affitto un monolocale semindipendente ( non diviso catastalmente) all' interno del mio appartamento.
Mi è stato rilasciato il n . di protocollo con il quale ho potuto accedere ai servizi alloggiatiweb della questura di Bologna .
Dal comune mi è stato detto che non potevo usare piattaforme quali " airbnb" o "booking" ( e come avrei lavorato allora ?), ma solo il sito della regione sui bnb, in quanto sarebbe divenuta attività commerciale.
Pertanto non ho mai completato le procedure amministrative relative alla comunicazione degli alloggiati al comune benchè versi regolarmente i contributi fiscali e dichiari alla questura tutti gli ospiti.
Credo che per la mia fattispecie si applichi l'art 23 co. 1 della legge regionale 16/04: " La segnalazione certificata di inizio attività perde efficacia qualora l'esercizio delle attività dichiarate non sia stato attivato entro centottanta giorni dalla data della presentazione" ma a quseto punto, rebus sic stantibus , fose mi conviene aspettare il controllo.
Intanto mi riferiscono colleghi che hanno iniziato ad effettuare i controlli e a fioccare multe per i motivi più disparati.
Mi sembra di essere in una cabala burocratica e non saprei come uscirne. ho l'impressione che il sistema normativo sia fatto così male che non vi possa essere via d'uscita e se uno vuol fare le cose oneste non è possibile. Chi più dichiara più viene controllato mentre chi opera nel ombra resta intoccato.
Grazie dei consigli in anticipo se verranno
Purtroppo il “bed & breakfast” é una attività ricettiva a tutti gli effetti, ed in quanto tale ricade nelle disposizioni e regolamenti dellla Regione (che con la modifica del titolo V della Costituzione sono state rese autonome per ciò che attiene il turismo).
Quindi, che piaccia o no, é la Regione che stabilisce tutte le norme relative, dai giorni di apertura, modalitá di ospitalitá, tipologie delle colazioni, ecc. ed anche la possibilità di pubblicizzarsi sui portali.
Maggiori informazioni potrai trovarle sulla pagina del Comune:
http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418
In fondo alla pagina c’é anche un utile link ad una tabella riepilogativa delle principali caratteristiche delle varie forme ricettive (schema tipologie).
Nella tua esposizione non ne fai cenno, ma ricordo che i B&B sono tenuti a fornire la colazione e ad effettuare le pulizie delle stanze (frequenza che varia da regione a regione).
È come funziona la casa vacanza?Si può applicare anche per gli affitti brevi?
@Enrica-and-Gian-Marco0 a chi vi riferite?
se vuoi avere la certezza che @Salvatore199 o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Roberto0 mi sai dire se a san lazzaro di savena la comunicazione si fa uguale?
Le legge (che stabilisce che per gli appartamenti ammobiliati dat in affitto per turismo si debba presentare comunicazione in Comune) é regionale, quindi prescinde dal Comune specifico, sia esso Bologna, Parma o Rimini.
Non so se San Lazzaro faccia parte della cittá metropolotana di Bologna (per wuesto devi informarti in loco); comunque o sarà San Lazzaro direttamente oppure Bologna, in ogni caso la comunicazione va presentata.
Stesso discorso in sostanza per la Questura: la richiesta delle credenziali (una v9lta ottenuto il protocollo dal Comune) può essere consegnata in qualunque questura... le credenziali arriveranno poi via mail e la procedura da seguire successivamente é online (e il cntro elaborazione dati é a Napoli, ma questo é ininfluente per chi effettua la segnalazione).
grazie quindi io ho scritto al comune di san lazzaro ufficio relazioni con il pubblico se non sanno nulla come puo'essere presento il modulo generico per il comune di Bologna in questura una comoda a me vicina e mi danno le credenziali a casa per le registrazioni ospiti in questura?ho capito bene?
Ciao @Silvia1112, hai controllato anche sul sito del tuo comune? Di solito ci sono delle informazioni 🙂 Grazie a @Maurizio214 per le utili informazioni! (Silvia ricordati di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi, specialmente se le conversazioni sono lunghe! 🙂
A presto e facci sapere come va!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca @Maurizio214 chi sa darmi risposta al quesito di cui sopra?grazie ancora di tutto
Gent.mo @Roberto143
Anche io di Bologna vorrei qualche informazione per iniziare
Vorrei sapere se una volta inviato modulo telematicamente al comune
le tempistiche per partire dovendosi accreditate in questura e per comunicazione presenze richiedono tempi lunghi o sono immediate.
posso chiederti come gestisce bologna la questione pubblicazione di airbnb da privato senza partita Iva?
Posso contattarti privatamente per un paio di info specifiche?
Ti ringrazio per la disponibilità
a) le tempistiche per partire:
non conosco le tempistiche ora che il processo è telematico; quando ho presentato la comunicazione io il processo era "manuale" e abbiamo fatto tutto in poco tempo recandoci direttamente in ufficio.
Ma non credo ci siano comunque tempi lunghi adesso.
Puoi però contattare telefonicamente l'ufficio e farti dare da loro queste indicazioni.
In Questura sono andato direttamente (portando la copia della comunicazione al Comune), ho presentato la richiesta e nel giro di pochissimi giorni abbiamo ricevuto le credenziali.
Tassa di soggiorno nella stessa giornata della comunicazione (l'ufficio è lo stesso, solo un altro piano).
Ti consiglio comunque di espletare tutto prima di mettere l'annuncio.
b) posso chiederti come gestisce bologna la questione pubblicazione di airbnb da privato senza partita Iva?:
in teoria direbbe che non va bene, ma non mi risulta abbia mai sollevato eccezioni.
l'assessore al turismo partecipa regolarmente agli incontri che vengono organizzati tra host airbnb, quindi...
c) Posso contattarti privatamente per un paio di info specifiche?:
no, ma se hai altre domande prova pure... se posso, ben volentieri. 🙂
Grazie @Roberto143 per le risposte che vedo sempre esaurienti
Ti disturbo perché come nel caso della mia domanda inerente alla pubblicazione annunci da privato
solo un host con esperienza può fare risposte attendibili....norme e relative applicazioni possono essere discordanti aggiungici variazioni regionali e sportelli telematica è abbastanza disorientante!
Allora se posso ti chiedo qui....
in merito alla biancheria da letto ed asciugamani può esserci sempre per per appartamento gestito da privato
senza fornire servizio cambio
è ammessa? (Teoricamnte no)
le spese di pulizie chieste a parte vanno evidenziate nella ricevuta fiscale?è ammessa questa ricchiesta o anche qui si potrebbe ravvisare un servizio?
Consigliarvi come da legge firma contratto sempre ne trovano online di tanti tipi in quello che usi tu c e una clausola che riguarda responsabilità nei confronti dell ospite in caso di incidenti vari?
puoi indicarmi un fac simile di contratto?
Consigli un assicurazione per coprire eventuali incidenti all ospite?
Grazie in anticipo per il tempo dedicato
Cordialità
Marco
- prima fornitura biancheria: ammessa (cambio: no)
- spese pulizie: io non le metto. Le ritengo non coerenti con il concetto di locazione (ancorché turistica). L'appartamento deve essere consegnato pulito, quindi non puoi far pagare le pulizie per non consegnarglielo sporco. Durante non le puoi fare, altrimenti è un servizio. E al termine del soggiorno, se viene restituito in condizioni accettabili, a che titolo verrebbero richieste?
Preferisco adeguare il prezzo complessivo è non richiedere extra di nessun tipo (imposta di soggiorno a parte ovviamente!). Sto affittando un appartamento, non sto facendo attività ricettiva.
Se cerchi un qualunque contratto di affitto vedrai le clausole che sono normalmente riportate. Tra queste ce ne sono alcune che riportano la responsabilità del locatario su quello che succede nell'appartamento durante l'affitto (se sei in affitto 4+4 e cadi dentro l'appartamento, chiedi i danni al padrone di casa?)
Poi una assicurazione responsabilità civile verso terzi (in qualità di proprietario) è sempre auspicabile!
Gent.mo @Roberto143
per quanto riguarda il nome dell appartamento gestito da privato si puo dare? O solo chi ha partita Iva può dare un nome alla struttura
....tu cosa consigli non è che dando un nome si ravvisi forma imprenditoriale?
Grazie