Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
avvio questa conversazione nella speranza di trovare un po' di chiarezza e consigli utili da parte altri host attivi in Emilia Romagna che hanno già affrontato l'intricato argomento della normativa regionale che disciplina questa attività.
Almeno a livello regionale, mi risulta che non esista normativa specifica riguardante Airbnb (si veda LR 28 luglio 2004, n.16), tantomeno a Reggio Emilia, che è la città che mi interessa in particolare.
Cosa è necessario fare per "mettersi in regola" da questo punto di vista?
Ho posta la stessa domanda sia alla Polizia Amministrativa di Reggio Emilia sia all'Ufficio Statistica Turistica della Regione Emilia Romagna.
La prima, che inizialmente mi aveva indirizzato verso l'attivazione di un B&B, è andata in crisi non appena ha compreso che il compenso per il servizio non è versato direttamente dall'ospite all'host. Nessuna risposta certa, l'intermediazione di Airbnb non permette di inquadrare la situazione entro quelle normate.
Il secondo mi ha invece risposto che "Per poter affittare una stanza nella propria abitazione bisogna attivare un B & B oppure una struttura imprenditoriale di affittacamere. Per entrambe le ipotesi bisogna rivolgersi al Comune di residenza e inviare una dichiarazione che si chiama SCIA [...]".
Grazie a chiunque possa dare indicazioni o condividere la sua esperienza,
Alessio
Ciao Roberto
ho consultato la tabella linkata nel tuo post precedente, e non mi è chiara la differenza tra le due forme di Bed & breakfast, quella imprenditoriale e quella saltuaria.
Lo scorso anno il CAF che mi fa il 730 mi ha messo in dichiarazione i compensi come attività saltuaria (rigo D5 tipo 1). Però vedo dalla tabella che questo caso sarebbe incompatibile con l'operatività tramite Airbnb, mentre io ho operato esclusivamente tramite Airbnb (difatti avevo dato al CAF la distinta dei compensi scaricata da Airbnb).
Mi puoi chiarire perfavore? Come devo fare?
Grazie mille
scusa, ma non vedo, nei due link del post precedente, riferimenti ad una attività di B&B imprenditoriale.
in tutti i modi, il B&B è una attività ricettiva, che deve sottostare alla normativa regionale (in questo caso dell'E.R.).
ti posso solo consigliare di recarti in Comune e chiedere ulteriori delucidazioni, se quanto esposto nelle pagine che ho linkato (che sono del comune di Bologna) non ti è chiaro.
La tabella a cui mi riferivo è questa:
http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/tabella_ex_gdrive_2.pdf
E c'è una opzione 'Camere e colazione - Room and breakfast' che però se capisco bene fa parte della categoria degli 'affittacamere', compatibile con Airbnb,
Invece l'attività saltuaria di B&B non sembra compatibile con l'uso del portale Airbnb. Perchè?
Grazie ciao
Guarda, @Roberto143, sarà felicissimo di risponderti, @Lorena0. Sono sicurissima. Sono matematicamente certa. Quando leggerà questo post, gli crollerà il sottomento come i pellicani.
Hai presente Michael Douglas in Un giorno di ordinaria follia? Non dico che prenderà il fucile, ma preso da raffiche di colite spastica, dopo aver sbattuto tutte le porte di casa, compresa l’anta del portacontatore, valuterà se sia meglio:
° riempirsi le tasche di mattoni e buttarsi a testa in giù dalla Torre degli Asinelli di Bologna;
° strangolarsi con un piatto di tagliatelle al Vynavil.
Ma, alla fine, dopo aver spalancato talmente le fauci da sembrare la copia del Grido di Munch, manterrà il suo invidiabile aplomb, e considerato che gli host sono doni del cielo (come i fulmini, i tornado e la grandine), con voce che sale di due ottave, ti risponderà:
“In Emilia-Romagna l'attività di B & B è solo in forma non imprenditoriale saltuaria. L’attività complementare, esercitata in forma abituale e imprenditoriale, prende il nome di Affittacamere. In codesta Regione non è consentito l’inserimento delle strutture in circuiti di promo-commercializzazione e prenotazione online perché, secondo l’interpretazione (non condivisibile) della Regione, se pubblicizzi su AIRBNB e simili, rischi di essere preso non come un privato, ma come un imprenditore che promuove la sua attività ”
Grazie @Emily0
Questo spiega il fatto che il 730 me lo fa un CAF che sta in Liguria, il quale non ha trovato assolutamente da ridire rispetto ai compensi di Airbnb registrati come attività saltuaria, anzi sono stati loro a dirmi che andava registrato così.
Mi scuso per @Roberto0, non vorrei mai che si strafogasse per causa mia.... effettivamente ho passato un pò di tempo senza seguire questa faccenda e ho perso qualche pezzo nel frattempo... posso solo offrire di inviargli un pezzo di parmigiano per assorbire il Vinavil 😉
Sicuramente non sono pochi che evitano di seguire quanto previsto dalle norme se Airbnb cerca in tutti i modi di posticipare quanto previsto dal nuovo decreto e se i politici sono arrivati addirittura a proporre un emendamento in Finanziaria (poi bocciato) in cui si prevedeva la cedolare addirittura al 10% sugli affitti brevi.
Ad ogni modo puoi benissimo procedere con una Scia in comune per B&B occasionale che non prevede l'apertura di una posizione nè previdenziale nè iva. Gli adempimenti ammnistrativi poi che tu sia un occasionale o un professionoista sono identici: dalla denuncia in questura alla tassa di soggiorno e comunicazione alla ex provincia; effettivamente c'è da perdere un po' di tempo ma poi ti accorgerai che non è poi così complicato.
Grazie Lorenzo, bella per la Scia in comune, ma oltre a tutti questi adempimenti amministrativi mi chiedevo se la struttura dell'appartamento in cui affitterei la stanza deve rispettare delle norme... Due Bagni? Metratura? obbligo di fermo 3 mesi all'anno?
p.s. grazie anche a Roberto.
te @Roberto143 sapresti darmi una risposta, dai link faccio molta fatica a capire. Scusa lo stress 🙂
sarebbe opportuno utilizzare un PC per queste cose, uno smartphone non è proprio lo strumento più adatto!
e anche consultare direttamente il Comune
(LO SPORTELLO FISICO SI TROVA IN Piazza Liber Paradisus 10 - Torre A - Piano 5 - 40129 Bologna - TELEFONO 051 219 4013 - Il servizio telefonico per informazioni risponde solo il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 11:00)
e/o un commercialista.
Comunque, leggo dallo schema:
airnbTutto ciò che dici si può fare a quel punto non è più concesso l'utilizzo di airbnb o altri portali che offrono un servizio di prenotazione e pagamento a meno che non si apra una partita iva.
Ciao a tutti,
Ho letto il thread da giorni, provo a fare una domanda per venirne a capo:
Ho una casa nella quale ho la residenza a Bologna e che vorrei fittare con affitti brevi (meno do 30 gg) quando non sono in città.
Mi confermate che a Bologna questa pratica non è contemplata mentre nelle altre regioni sì?
Non ho altre opzioni legali da perseguire per non pagare una casa nella quale non ci sto?
@Roberto143 @Sandra634 @Lorenzo123 chiedo in primis a voi che avete spulciato l'argomento.
Grazie.
Si, ti confermo che se hai la residenza nella stessa abitazione non puoi affittarla.
Non conosco quello che è consentito in altre Regioni, ma è certo che in E.R. non è consentito.
L'alternativa è spostare la residenza (la dimora abituale); andresti però a pagare l'IMU su quella.
QUI puoi trovare lo schema delle possibilità ricettive in E.R.
@Roberto143 grazie per la risposta.
Approfitto per chiederti: che tu sappia non ci sono altre forme che potrei perseguire come privato per affittare la casa quando non sono a Bologna?
A dir la verità una soluzione per "mettere a reddito" la casa di residenza ci sarebbe se ne ricorrono le condizioni (in particolar modo dimensionali): potresti infatti optare per fare un B&B occasionale che non prevede il trasferimento di residenza.
@Tonia19 Ti confermiamo che non è possibile perché una legge regionale dice che chi affitta non da privato a privato è obbligato ad avere partita iva. L'hanno fatta negli anni 70 quando in Romagna tutti si erano improvvIsati hotel. Il problema è che una legge nazionale che non sa della legge regionale dice che chi affitta e ha partita iva non può affittare dove ha la residenza. Che poi molti se ne freghino e ospitino ugualmente è un'altra cosa. Se facessero un controllo a reggio dove abito credo che su 100 saremmo in regola in dieci....