Errore prezzi su prenotazione istantanea - Cosa fare?

Risolto!
Antonio954
Level 2
Campania, Italy

Errore prezzi su prenotazione istantanea - Cosa fare?

Salve a tutti,

ho ricevuto una prenotazione istantanea per un totale di 28 giorni ad Agosto e mi sono accorto subito di un prezzo totale troppo basso che poi ho scoperto essere dovuto alla percentuale di sconto del 40% su periodi lunghi, che non sapevo di avere attivato. Per me ovviamente è una grossa perdita in un periodo dove si spera sempre di massimizzare i guadagni.

 

A questo punto non so come comportarmi. Ho letto che con una cancellazione da parte mia, oltre a farmi perdere la possibilità di diventare Superhost per il prossimo anno, porterà al blocco delle date cancellate, rimanendo tali sul calendario e non potrò rivenderle al prezzo giusto. Mi confermate questa cosa?

 

Cosa mi consigliate di fare? Il mio annuncio era lindo e pinto fino ad esso e contavo di diventare super host presto 😞

Posso provare a spiegare la situazione all'ospite e chiedergli la cortesia di cancellare? Che penalità avrebbe lui?

Grazie

35 Risposte 35
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paolo378 

 

hai ragiorne non sono un host, sono un nuovo iscritto e molte regole non le conosco... 

ti ringrazio per avermi edotto...

cmq resto dell'idea che se fossero rimaste attive le penalizzazioni anche per gli ospiti..non avresti cancellato la prenotazione....

do svidaniya...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Matthew247
Level 1
Cagliari, Italy

Paolo sono d'accordissimo con te per tutto ciò che concerne il discorso serietà ma purtroppo siamo umani e chiaramente possiamo sbagliare. Non dimentichiamo inoltre che in molti casi un ospite che si prenota le vacanze il più delle volte lo fa con largo anticipo e anche se i termini della cancellazione fossero rigidi ha tutto il tempo di cancellare la prenotazione senza penalità e ripiegare su altro se trova un'offerta più conveniente. Purtroppo airbnb non tutela molto noi host in questo senso ma anche noi abbiamo il diritto di ottimizzare i nostri guadagni, soprattutto se l'errore viene subito fatto notare. Certamente poi l'accettare una prenotazione salvo poi cancellarla dopo tempo perché ci si rende conto che si può monetizzare di più e poco serio ma questo non mi è sembrato il caso

Claudia1714
Level 1
Catania, Italy

Visto che la cosa migliore sarebbe che cancellasse il guest  io al posto tuo parlerei con lui spiegandogli che c'è stato un errore nel prezzo dovuto a un problema tecnico del sistema e lo metti al corrente del nuovo prezzo avvalendosi cmq di un piccolo sconto  perché cmq 28 gg sono tanti e à lui costerebbe una cifra, oppure lasci tutto com'é e ti accontenti. 

Antonella464
Level 2
Castellammare di Stabia, Italy

salve sono una nuovissima host   e parlando di prezzi mi trovo nelle stessa situazione che ormai mi fa pure ridere poichè io cambio i prezzi un giorno si e un giorno no e alla fine mi arrivano prenotazioni con ALTRI prezzi non impostati da me e davvero non so come risolverla  questa situazione . A volte mi provo a prenotare da sola e vedo il mio annuncio coi prezzi a se' bah non so cosa fare 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Caio @Antonella464 ,

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. In caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio. 


Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto: @Antonio954 @Renata78 @Matthew247 @Giovanni590 

Spero sia utile,
Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonio954
Level 2
Campania, Italy

@Antonella464 hai controllato che l'opzione "Prezzi Smart" sia disattivata? Potrebbe essere questo un motivo per cui i prezzi sono diversi da quelli che imposti tu.

Antonella464
Level 2
Castellammare di Stabia, Italy

Grazie @Antonio954  li ho appena disattivati

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Buongiorno @Antonio954 , @Antonella464 , @Renata78 , @Matthew247 , @Francesca 

Ho letto con molto interesse la vostra conversazione a proposito di errori di tariffe.

Penso che sia capitato un po' a tutti all'inizio della nostra attività di sbagliarsi sulle tariffe.

Durante il mio primo anno avevo attivato il "Prezzo Smart" fidandomi dell'algoritmo di Airbnb ed ho immediatamente ricevuto una prenotazione che era praticamente il 50% del prezzo di mercato.

Mi sono accorta dell'errore ma personalmente non avrei neanche immaginato di annullare la vacanza a delle persone né tantomeno chiedere a Airbnb di annullare la prenotazione, visto che l'errore era soltanto mio.

Ho annullato il Prezzo Smart e con il tempo ho imparato a controllare le mie tariffe.

Per quelle persone che hanno avuto la fortuna di prenotare ad un prezzo cosi basso eh bé mi dico meglio per loro si sono fatti una bella vacanza (anche sein parte regalata), poi erano due persone cordiali e simpatiche e mi ha fatto anche piacere. 

In fondo anche se ho avuto una perdita di guadagno su quella prenotazione, a lungo termine non incide sulle entrate ed io mi sento tranquilla cosi.

Se fossi io ad affittare un appartamento non gradirei assolutamente che venisse annullato rovinandomi le vacanze.

Penso insomma che ognuno debba assumere i suoi errori.

Comunque questo è solo il mio umile punto di vista.

Saluti a tutti

Roberta

Antonella464
Level 2
Castellammare di Stabia, Italy

@Roberta248 lieta di conoscerti ciao Roberta. SI in effetti hai perfettamente ragione su tutto ed anche a me è capitato il tutto per mancanza di esperienza e in fondo pure a volte per dare ascolto agli altri, e credimi mi dispiace tanto per aver annullato qualche prenotazione nonostante abbia cercato di recuperare subito a ahimè già aveva trovato altrove, perché alla fine è bello poter ospitare e riuscire a far fare la cacanza a tutti

Antonella464
Level 2
Castellammare di Stabia, Italy

@Roberta248  vacanza

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Grazie per la risposta @Antonella464 

Sono anch'io lieta di conoscerti!

Sono nuova nella Community Center! 

Vi confesso che sono Host da 2 anni ma scopro solamente ora la Community Center!!!

E mi fa molto piacere essere tra voi!

Paolo254
Level 2
Santeramo In Colle, Italy

È successo anche a me ! Ma contattare l’assistenza Airbnb è praticamente impossibile . Le telefonate si interrompono continuamente. A me sembra che è Airbnb truffaldino

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey @Paolo254 ,

in questo momento i call centre sono sotto pressione, per via della situazione... 

Hai provato a scrivere una mail? Puoi trovare come fare semplicemente scrivendo come contattare Airbnb nella sezione Centro Assistenza.

Ma che problema hai avuto: hai letto le info nella community: prezzi smart, sconti...? Facci sapere! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Buonasera, prendo spunto da questa conversazione per segnalare che a TUTTE le prenotazioni istantanee che ho ricevuto nelle ultime due settimane è stata applicata una promozione che ha ridotto in modo significativo il compenso. Sinceramente , nonostante siano passati alcuni mesi dall'ultima prenotazione, non mi pare di avere impostato promozioni fisse tra i criteri di prezzo per il mio alloggio e non ho trovato in nessuna sezione indicazioni in merito. Ho selezionato prezzi smart ma li uso da quando sono host di airbnb senza aver avuto simili problemi. Ovviamente non cancellerò le prenotazioni fatte ma vorrei tutelarmi per le future. Sapete dove posso verificare se ho impostato queste promozioni. Mi sorge anche il dubbio che ci sia un errore della piattaforma. Massimo

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Massimo267 io quando apro il calendario (lo faccio dalla conversazione con un guest, scorrendo c'è "visualizza calendario") sulla destra vedo subito se c'è una promozione in corso, si apre proprio la finestra che dice " hai 1 promozione in corso"; altrimenti credo si veda anche in impostazione dei prezzi....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno