Errore prezzi su prenotazione istantanea - Cosa fare?

Risolto!
Antonio954
Level 2
Campania, Italy

Errore prezzi su prenotazione istantanea - Cosa fare?

Salve a tutti,

ho ricevuto una prenotazione istantanea per un totale di 28 giorni ad Agosto e mi sono accorto subito di un prezzo totale troppo basso che poi ho scoperto essere dovuto alla percentuale di sconto del 40% su periodi lunghi, che non sapevo di avere attivato. Per me ovviamente è una grossa perdita in un periodo dove si spera sempre di massimizzare i guadagni.

 

A questo punto non so come comportarmi. Ho letto che con una cancellazione da parte mia, oltre a farmi perdere la possibilità di diventare Superhost per il prossimo anno, porterà al blocco delle date cancellate, rimanendo tali sul calendario e non potrò rivenderle al prezzo giusto. Mi confermate questa cosa?

 

Cosa mi consigliate di fare? Il mio annuncio era lindo e pinto fino ad esso e contavo di diventare super host presto 😞

Posso provare a spiegare la situazione all'ospite e chiedergli la cortesia di cancellare? Che penalità avrebbe lui?

Grazie

35 Risposte 35
Giancarlo10
Level 10

@Antonio954

 

Come potrai leggere dalle tante discussioni in merito, cancellare una prenotazione confermata è sempre grave. In tutti i casi in cui questo è dipeso da una propria distrazione, abbiamo sempre consigliato di contattare sia Guest, sia l' assistenza, spiegando il proprio errore. Certo, se il Guest cancella lui, fai prima. Ma senti anche l' assistenza. Magari te la cancellano loro di ufficio e non resta traccia dello scivolone

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Antonio954
Level 2
Campania, Italy

Grazie Giancarlo. Provo a telefonare all'assistenza prima. Sai quale ripercussione ha per l'ospite una cancellazione fatta da lui?

 

@Antonio954

 

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi

 

Ben poche. Non conosco i tuoi termini di cancellazione, ma sono sicuro che avrebbe il rimborso totale di quanto pagato sinor.  Il problema è che gli verrebbe conteggiata una cancellazione a suo carico ed effettivamente non è giusto. Mi sembra che dopo un certo numero di cancellazioni al Guest non gli vengono più rimborsate le fee al portale. O qualcosa del genere. Meglio, quindi, che cancelli l' assistenza

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea2440
Level 2
Pozzuoli, Italy

ma il numero dell assistenza mi sapreste indicare quale è

Ciao Antonio,

sono nuova come host.

Leggendo la tua conversazione, scrivi di un numero di telefono di assistenza.

Puoi indicarmelo x favore?

Grazie Marie Therese

scusami Giancarlo, anch'io ho un simile problema. Qual'è il numero dell'assistenza ?


@Antonio954  ha scritto:

Grazie Giancarlo. Provo a telefonare all'assistenza prima. Sai quale ripercussione ha per l'ospite una cancellazione fatta da lui?

 


 

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

 

Ciao @Giancarlo10  ..a me è successa la stessa cosa avevo inserito erroneamente sconto del 40% pensando fosse sottinteso che fosse per periodo fine stagione ed inizio inverno ecc invece ho ricevuto una prenotazione x luglio ! Un prezzaccio per il periodo ..premetto che avevo prenotazione immediata ....subito ho risposto grazie al cliente e quando ho visto il prezzo mi è venuto un colpo. Ho subito mandato un altro messaggio la cliente spiegando che c'era stato un errore ...e che avrei cancellato poi ho cancellato e con grande sorpresa...penale e blocco di quelle date 28 giorni a luglio! Ero furibonda in quanto volevo mandare offerta speciale al cliente!

Ho subito mandato messaggio ad assistenza airbnb ...

Dicendo che volevo fare una offerta speciale ecc.....ho vissuto una brutta mezza ora ...e poi mi hanno risposto che toglievano sanzione e sbloccavano le date. 

Dopo due minuti le mie date erano sbloccate e cliente ha aspettato un paio di giorni x rimborso ed ha prenota accettando mia offerta!

Però io non mi sento più di mantenere la prenotazione immediata ....se faccio un errore poi ci vado di mezzo io cioè  noi host .Forse mi hanno aiutato xche super host e non ho mai cancellato una prenotazione ? O forse xche la prenotazione era tra 5 mesi ....però una cosa è  che il guest ha sempre ragione con Airbnb ...e ci sono arrivata ora ....loro prendono più  soldi dal cliente come percentuale ..già! Tutto detto !

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio954,

qui trovi delle informazioni sui rimborsi che il tuo guest ottiene in base ai tuoi termini di cancellazione: dai un'occhiata! 

Facci sapere poi come è andata a finire!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonio954
Level 2
Campania, Italy

Cari @Francesca e @Giancarlo10

vi ringrazio per il supporto e vi volevo comunicare che il supporto telefonico di Airbnb ha consentito di risolvere la questione nel migliore dei modi. Riconoscendo l'errore di prezzo e tenendo conto delle buone recensioni del mio profilo, l'assistenza ha provveduto a cancellare la prenotazione senza penalità.

Nel frattempo ho spiegato la cosa con molta onestà all'ospite a cui poi ho inviato una nuova offerta con uno sconto di cortesia per venire incontro anche al disagio. Insomma, alla fine ha prenotato quindi tutto bene quel che finisce bene.

 

Grazie per in consigli!

 

P.S. spero di avervi taggato in modo corretto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio954!

Sono molto contenta che tutto si sia sistemato per il meglio.

Bello anche che tu sia tornato a ringraziarci e a farcelo sapere (il tag va benone!)

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sono contenta per te. Io ho avuto un caso simile il tuo. Ho ricevuto una prenotazione immediata alla fine di luglio 2018 per il mese di luglio 2019. Purtroppo, non avevo ancora aggiornato  le tariffe che erano quelle ridotte per il last minute.  Ho parlato con il guest (russo) che non ha voluto sentire alcuna ragione e non è stato disponibile ad alcun aggiustamento.  L'assistenza però non ha riconosciuto il mio errore, anche se io ho spiegato che la prenotazione era riferita ad un periodo distante e che avrebbe comportato per me una rilevante perdita  e mi ha sospeso tutto il mese di luglio 2019.. Di conseguenza ho disdetto la prenotazione immediata e non la sceglierò più per evitare il rischio.

Renata

Paolo378
Level 2
Pescara, Italy

Grazie @Susanna0, ma le cose non stanno proprio così, comunque la tua risposta è anche costruttiva.

Avevo prenotato un alloggio, poi non mi è stata confermata la prenotazione, nel frettempo avevo già organizzato tutto, poi mi sono dovuto accontentare di una sistemazione di ripiego. Quando ho visto la nuova soluzione che era come quella che ( non so perchè ) non mi era stata confermata ho subito fatto tutti i cambiamenti per potervi accedere. Quindi puoi immaginare il mio disappunto quando mi è stato detto: " e no, il prezzo non era quello giusto, quindi ti cancello la prenotazione !", io penso che qualcuno debba prendersi la responsabilità di una cosa come questa. Io ho annullato la prima prenotazione qualche ora dopo averla fatta e la gentile proprietaria dell'alloggio è stata molto accogliente nelle circostanze della seconda prenotazione. Non è corretto da parte dell'ospite annullare la prenotazione, e siamo d'accordo, ma è pur sempre il cliente. Chi invece dovrebbe essere assolutamente coerente è quello che offre il servizio, proprietario oppure host che dir si voglia. Io al posto del proprietario avrei confermato la prenotazione e me la sarei vista con AIRBNB, che abbia sbagliato il proprietario oppure la piattaforma, è questione di serietà. Sono host anch'io a proposito.

Ciao, buon cammino

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paolo378 

 

tutto giusto, tutto perfetto ...ma

le uniche differenze tra host e guest, o,  proprietario e cliente, sono semplici... se il guest cancella non viene penalizzato, mentre se cancella una prenotazione l'host questi ha un bel po' di penalizzazioni...

le date bloccate nel calendario, pertanto quei giorni cancellati non possono più essere venduti, almeno su ABB,

penale monetaria $50 o $100 dipende dai giorni mancanti rispetto al check-in...

impossibilità ad essere idoneo per il titolo di SH per un anno,

recensione negativa sul profilo,

rimborso dei costi sostenuti dall'ospite (questa penalizzazione non l'ho mai vista applicata)...

e per ultimo..rischio di disattivazione dell'account..

a proposito...se anche tu sei un host, avresti dovuto sapere che significa una cancellazione...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paolo378
Level 2
Pescara, Italy

@Patrizia16 

come dicevo, è sempre meglio conoscere prima di parlare, per non doversi poi pentire....:

 

quello a cui ti riferisci sono le penalizzazioni per chi non offre la prenotazione immediata ed annulla un soggiorno dopo averlo confermato, cosa ancor più grave:

 

a proposito....   ..immagino tu non sia un host, visto che non sai cosa significhi (che significa) una cancellazione,  eheheh

 

leggi pure qui sotto, copiato dalle FAQ di AIRBNB:

 

buona notte, cara amica, è stato divertente leggerti e confrontarmi con la tua verve polemica, ma non sono abituato a questo tipo di polemiche gratuite, quindi non ti risponderò più.

Direi che siamo abbondandemente off-topic e che stiamo diventando noiosi, la mia richiesta riguardava tutt'altro rispetto alle risposte-esternazioni gentilmente fornitemi da te e @Susanna0 .

 

Sono un host. Quali penalità vengono applicate se devo cancellare una prenotazione?

Poiché le cancellazioni rovinano i piani degli ospiti e minano la fiducia all'interno della community di Airbnb, applichiamo le seguenti penalità alle cancellazioni da parte dell'host.

Costi di cancellazione

In base al numero di cancellazioni da te effettuate, possiamo decidere di non applicare costi di cancellazione. In seguito, li detrarremo dal primo compenso che riceverai dopo una cancellazione. L'importo detratto dipenderà da quando hai accettato la prenotazione e con quanto anticipo rispetto al check-in l'hai cancellata:

  • Per più di 7 giorni prima del check-in, detrarremo 50 USD dal tuo compenso successivo
  • Per meno di 7 giorni prima del check-in, detrarremo 100 USD dal tuo compenso successivo
Recensione automatica

Se cancelli prima del giorno del check-in, pubblicheremo una recensione automatica nel profilo del tuo annuncio in cui viene indicato che hai cancellato una prenotazione. Queste recensioni non possono essere rimosse ma puoi comunque scrivere una risposta pubblica per chiarire perché hai dovuto cancellare.

Recensione dell'ospite

Se cancelli il giorno del check-in o più tardi, gli ospiti possono lasciare una recensione pubblica nel profilo del tuo annuncio.

Calendario non disponibile/bloccato

Il tuo calendario resterà bloccato e non potrai accettare altre prenotazioni per le stesse date della prenotazione cancellata.

Perdita dell'idoneità per il titolo di Superhost

Dopo la tua più recente cancellazione, non potrai ottenere il titolo di superhost per un anno.

Sospensione dell'account

Se effettui 3 o più cancellazioni in un anno, potremmo disattivare il tuo annuncio.

Non ci saranno eccezioni ai nostri termini di cancellazione aggiornati, tranne che in caso di circostanze attenuanti.


Prenotazione Immediata

Gli host che attivano la Prenotazione Immediata possono cancellare qualsiasi prenotazione senza alcuna penalità nel caso non si sentano a loro agio. 

 
 
 
Come funzionano le cancellazioni senza penalità per gli host che propongono la Prenotazione immediata?

Gli host che hanno attivato la prenotazione immediata possono comunque annullare una prenotazione senza penalità se non si sentono a loro agio.

Qui di seguito puoi trovare alcuni esempi di prenotazioni annullate senza penalità:

  • L'ospite ha diverse recensioni sfavorevoli che preoccupano l'host
  • L'ospite non ha risposto alle domande dell'host circa il viaggio
  • L'ospite fa sapere che probabilmente infrangerà una delle regole della casa dell'ospite, come portare un animale domestico o fumare
Annullamento di una prenotazione senza penalità

Per cancellare una prenotazione con cui ti trovi a disagio:

  1. Vai su le mie prenotazioni su airbnb.com
  2. Trova la prenotazione che devi cancellare
  3. Seleziona Modifica o cancella per avviare la procedura di cancellazione
  4. Quando ti verrà chiesto di selezionare il motivo della cancellazione, scegli "Sono a disagio con la prenotazione o l'ospite ha infranto le mie Regole della casa"

Quando cancelli una prenotazione per queste ragioni, tutte le penalità vengono annullate.

Limiti

Puoi effettuare tre cancellazioni online all'anno se sei a disagio con una prenotazione; successivamente, per effettuare una nuova cancellazione senza penalità, dovrai chiamare il nostro team di assistenza per la community.

Se annulli un gran numero di prenotazioni ricevute tramite la Prenotazione Immediata, potrebbe venirti richiesto di disattivare questa funzione. Ricorda che non puoi effettuare cancellazioni per ragioni che violano la politica antidiscriminatoria di AIRBNB

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno