FATTURAZIONE

Risolto!
Borgo-Mocale0
Level 1
Tuscany, Italy

FATTURAZIONE

SALVE, STAMPANDO LE FATTURE DELLE COMMISSIONI MI SONO ACCORTA CHE ALCUNE PRENOTAZIONI, NON TUTTE , HANNO DUE FATTURE DI COMMISSIONI. QUALE  E' IL MOTIVO?

23 Risposte 23

mi permetto di intromettermi dopo tanto tempo per un piccolo approfondimento visto che mi sembra molto esperto.

ho chiesta la fattura al mio host, e mi ha detto che se voglio la fattura dovrò corrisponderle anche il 22% di iva. Mi confermate questa cosa o è solo una estorsione??

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Sergio996 assolutamente devi segnalare questa cosa direttamente ad Airbnb (conserva eventuali messaggi).

L'host non può richiederti una maggiorazione se tu richiedi la ricevuta (uno perchè è un tuo diritto, secondo che NON essendo una ricevuta fiscale non va ad aumentargli la tassazione (quei redditi lui li deve dichiarare a prescindere se rilascia la ricevuta NON fiscale o meno).

E' solo un mezzuccio infimo per richiederti più soldi .

Facci sapere.

Michele  

Ciao,

Quindi devo fare una fattura intrastat alla Air BnB , il bonifico è arrivato dalla Finlandia , quindi la mando al loro indirizzo della sede che ha fatto il pagamento ? 

Non è cosi?

Grazie

Valeria

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Valeria190,

Non credo sia possibile fatturare ad Airbnb dal momento che fa solo da tramite e la transazione avviene tra le due parti in causa. L'unico importo fatturabile per Airbnb arriva dalla stessa sulle commissioni all'host e al guest. 

@Roberto143 sbaglio?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

No @Jim1, non sbagli.

poi però sulle problematiche iva per gli imprenditoriali non so dire.

@Valeria190

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Roberto143!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marco376
Level 10

Veramente di solito Airbnb emette fattura al guest per i Costi del Servizio del guest, ed emette fattura all'host per i Costi del Servizio dell'host. Dunque nessuno emette al guest ricevuta nè fattura per il resto della cifra versata. Pertanto di solito l'host emette ricevuta generica non fiscale o ricevuta fiscale o fattura (a seconda del proprio regime fiscale) al guest per l'importo lordo, dato dalla somma di quanto ricevuto da Airbnb netto più il Costo del Servizio per l'Host di Airbnb, di modo che il guest (tra Airbnb e l'Host) abbia l'intera somma fatturata o comunque scritta su ricevuta.

 

Se l'Host ha P. Iva, si iscrive al VIES (portale delle P. iva comunitarie), salva la propria P. Iva su Airbnb nel Profilo, riempie l'apposita sezione denominata Dettagli Aziendali, da quel momento riceve da Airbnb Fattura senza Iva per i suoi Costi del Servizio, e, essendo Airbnb in ''black list'', è tenuto a versare le tasse su quella fattura in Italia al posto di Airbnb secondo il cosiddetto Reverse Charge o Inversione Contabile, entro il 16 del mese successivo o in altri casi ogni trimestre.

 

Questa procedura è consigliata, ma non obbligatoria, dal momento che comunque le transazioni sono tracciate da pagamenti online (bonifici, paypal, carte, ecc.). Ma è preferibile rilasciare al guest una ricevuta all'arrivo o alla partenza, anche per una uniformità di comportamenti (sia per prenotazioni mediate da portali sia per prenotazioni dirette senza intermediari online) e per una più semplice tenuta della propria contabilità.

 

Che poi ogni commercialista e ogni portale dica la sua, non si può negare... Un saluto. D.

Forough0
Level 2
Ferrara, Italy

Thank you so much for your explenation .

I have an extra room and sometime I would like rent it by Airbnb. I am so rule based person so I want to know should I register my acitivty in Camera di Commercio in Bologna or just declare  mio reditto  to my commercialist?

When Airbnb pay the service fee tax to tax offcie in Italy in the meantime give our information to Agenzia  dell entrate or not? what I mean if a person dont pay the tax how does Agenzia delle entrate recognize tax payer?

is it possible our neighbour complaint us, why we rent our room to strangr whereas our guest is very silent and not make any problem in apartment ?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Forough0 ,

Thanks for your comment!Please note that this is the italian speaking community centre where we all speak in Italian. Can you please translate your question in italian, even Google Translate can help here if you have issues with Italian.

Good luck!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno