Falsa posizione alloggi concorrenti

Risolto!
Vito2
Level 2
Polignano a Mare, Italy

Falsa posizione alloggi concorrenti

Ciao, mi sono accorto che nella mia località ci sono degli annunci dove i proprietari fanno figurare una posizione centralissima e quindi molto appetibile, mentre in realtà l'alloggio si trova ben fuori dal centro o addirittura ad alcuni km dal centro abitato.

Penso che sia scorretto ingannare i viaggiatori in questo modo e vorrei sapere come fare a segnalare tali annunci ad Airbnb perché possa prendere provvedimenti.

Grazie mille!

27 Risposte 27
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao, puoi chiamare il numero 0609366533. Ho chiamato parecchie volte e nel mio caso si sono dimostrati dei cialtroni. Ho vari concorrenti che si mettono in pieno centro ed è evidente, dalle stesse descrizioni perchè in quelle loro stessi lo dicono, che si trovano a ben più di 4 Km dal centro. Airbnb ha fatto nulla, ho fatto tantisssime segnalazioni e alla fine mi ha detto che a loro va bene qualsiasi posizione purchè sia corretto il comune. Una cosa da minorati mentali e da perfetti cialtroni. Airbnb ha una mappa, su quella tutti si basano e se il loro controllo si limita al comune e non alla posizione potrebbero anche buttare nel cesso la mappa. Ho fatto una conversazione qui a riguardo affinchè tutti chiedessimo ad Airbnb maggiore serietà e regole più corrette per la mappa a tutela degli onesti (proprio come hanno i competitors, infatti homeaway, booking, casevacanza, tripadvisor e altri hanno spostato gli annunci e ci tengono alla correttezza della mappa) ma pare evidente che agli utenti di Airbnb interessa di più che l'app abbia la funzionalità termometro che le posizioni degli alloggi nella mappa siano corrette. Buona fortuna!

Vittorio31
Level 2
Palermo, Italy

grazie   francesco   della pronta  risposta  ,  immaginavo  che   non  c'era    niente  da  fare, avevo  letto   tutte  le  discussioni  in merito       ti  chiedo     visto  se   mi  sembri  decisamente  esperto  se     è comuque  possibile    rettificare    la posizione  della   mia   villa   che come ha i  visto   si      evidenza  sul  mare    

Su  Bookin,  Homeholides     è stato possibie     rettificare    la  posizione  ,    non so  che  airbnb

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao Vittorio,

 

grazie della risposta. Ti consiglio di chiamare, se succede come a me dopo varie insistenze ti permettono di inviare una mail con tutti i dettagli che dicono che passeranno al reparto speciale. Credo comunque che loro comunichino all'host che ha messo la posizione scorretta che appunto appare scorretta e si affidano alla buona volontà dell'host se vuole modificarla o meno. Infatti in alcuni casi ho notato delle piccole modifiche delle posizioni ma rimane alquanto ridicolo come si comporta Airbnb perchè ovviamente molti non la cambiano. Ancor più ridicolo ed irresponsabile è il comportamento di Airbnb visto come si come si comportano i maggiori concorrenti: prova a chiamare booking ed a far notare con ragione che qualcuno posiziona un albergo o una casa in una posizione incorretta ed in poche ore l'annuncio viene corretto. In ogni caso io ho chiamato Airbnb l'anno scorso e le regole forse sono cambiate, anche se non credo. Non ho aperto il link, comunque una modifica alla tua posizione la puoi chiedere se specialmente risulta completamente errata e credo puoi farla anche te spostando la linguetta nella posizione corretta nell'apposita pagina delle modifiche del tuo annuncio. Almeno nei miei annunci era possibile farlo. Ho notato però ora che il sistema è cambiato e almeno nei miei annunci ora non si può spostare la posizione se non forse inserendo un indirizzo irriconoscibile ed allora il sistema forse ti da l'opportunità di metterla dove ti pare. Ma se l'indirizzo è corretto e non appare nella corretta posizione credo e spero che chiamandoli possano correggere. Ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao, il numero corretto è 0699366533. Ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ecco poi magari nel tuo caso in particolare riescono a risolvere, me lo auguro, tuttavia se le regole di Airbnb prevedono che si possa mettere la casa in qualsiasi punto del comune, dovremmo essere noi per primi a chiederne il cambiamento. E comunque dalle mie parti appunto ci sono alcuni per i quali di fatto sono applicate queste geniali regole e quei cialtroni hanno mai fatto niente come invece i concorrenti sono intervenuti tempestivamente. 

Vittorio31
Level 2
Palermo, Italy

ciao  Francesco    ti  volevo   informare  che   chiamando   l'assistenza   ho  potuto  geolocalizzare  la  Mia  Villa  inserendo   le  coordinate  geografice     corrette (  latitudien e  lonngitudien )   .  

Il problema  però  rimane ,    perche   quesato  passaggio    lo dovrebbero  fare  tutti    onde   evitare  sovrapposizioni   nelle  varie  ricerce  

 

ciao  Vittorio  

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao Vittorio,

 

grazie per il messaggio. Sono felice che hai risolto, come ti avevo accennato immaginavo che si potesse cambiare la posizione della propria casa chiamando il numero. Ma il problema è tutt'altro e non si tratta di una cosa che tutti dovremmo fare per evitare errori di sovrapposizione, alcuni utenti infatti la mettono apposta in una posizione incorretta ed Airbnb nonostante sia evidente che la casa non è in quella posizione non fa niente ed aspetta che sia il proprietario a correggere. E' assurdo, quelli che godono di una posizione migliore per prendere più prenotazioni non la cambiano certo spontaneamente. E' un problema grave di serietà di una azienda che offre una mappa e non la controlla adeguatamente, a differenza di tutti i competitors.

 

Ciao

@Francesco192, ti capisco... se sapessi... quanti aneddoti potrei raccontarti... si dovrebbe passare la giornata a segnalare... ; )

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao, grazie per il messaggio. Ribelliamoci!!! Solo qui è così, a maggior ragione RIBELLIAMOCI!!! Chiamiamo, scriviamo, facciamo il possibile per evitare che Airbnb si comporti da mentecatto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me, nelle ricerche le posizioni dei puntatori sulla mappa cambiano.
Mi è capitato a volte di vedere il mio alloggio a centinaia di metri di distanza da dove effettivamente è, verso est, e magari la volta dopo verso ovest, oppure più o meno giusto. Eppure il puntatore nel mio account è perfetto (dopo che ho segnalato a Google che mi  indicava il civico in un punto sbagliato. Hanno accettato la modifica e adesso è a posto).
La posizione è sempre approssimativa, lo dichiara Airbnb stesso, credo sia proprio per evitare che i futuri guest lo trovino da sè e bypassino il portale.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao Susanna, 

 

grazie per la risposta. è approssimativa ma non sbaglia di 4 Km. Non ci sono dubbi, ci sono casi in cui gli errori sono voluti ed airbnb non fa niente. Infatti nessuno qui parla di errori di 100 metri e io mai ho segnalato errori di 100 metri ma di 4 km dove la casa è in mezzo al verde con la vista del paese da lontano ed è indicata nel pieno centro. Anche su booking non sono precisi al milimetro, da nessuna parte possono essere così precisi ma nessuno, tranne Airbnb, se ne frega di chi sbaglia palesemente di 4 Km. 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

e anzi, non è un secondo te, sicuramente le posizioni dei puntatori sulla mappa cambiano ma non certo di 4 Km e se nemmeno lontanamente la casa si trova nel cerchio blu è evidentissimo che si tratti di un errore e pure grave. E quando fai notare questo errore su booking, tripadvisor, homeaway tutto si risolve e tiringraziano pure, quando lo ho segnalato ad Airbnb hanno fatto nulla e mi hanno trattato come un impiccione. Sono molto arrabbiato che nessuno dei soldi che do ad airbnb sia speso per correggere questi palesi errori. Tutti dovremmo essere arrabbiati. 

Danny117
Level 2
Vaitape, French Polynesia

Scusate se mi intrometto ma proprio oggi ho prenotato una stanza in un appartamento che come posizione approssimativa dava il centro di Valencia mentre poi nel momento in cui ho prenotato mi è stato dato un indirizzo che effettivamente è fuori dal centro...come mi devo comportare ora? Posso avere un rimborso?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno