Fattura rilasciata da Airbnb?

Alessandro710
Level 2
Bolzano, Italy

Fattura rilasciata da Airbnb?

Buongiorno. ho soggiornato a Bologna presso appartamento di Canguro Appartments dal 29.11 al 02.12 ma la fattura ricevuta dalla società Canguro non è accettata dalla mia amministrazione. Canguro mi informa che Airbnb è in grado di fornirmi una copia della fattura italiana per questo soggiorno. Grazie mille. Attendo riscontro. Alessandro [***dati personali nascosti in linea con Linee guida del Community Center***]

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Alessandro710

Airbnb non fattura gli importi dei soggiorni, anche perchè non li incassa. Airbnb fattura al Guest (utilizzando il dati del profilo che ha prenotato) solo i diritti al portale (fees). Questi diritti, sommati all'importo del soggiorno sono l'importo totale pagato da chi ha prenotato.

Ma, ripeto, l'importo del soggiorno deve essere fatturato (su richiesta) dall' Host. Sempre che l' host abbia una forma imprenditoriale e quindi abbia una propria partita Iva. Altrimenti, e succede spesso, se l' Host offre una locazione turistica (attività non ricettiva non imprenditoriale) non ha obblighi se non quelli di rilasciare una ricevuta generica.

Perchè la fattura del tuo Host non va bene ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro710

Mi accodo a quanto giá chiesto da @Giancarlo10: quale é il motivo per cui la tua amministrazione non accetta la fattura che ti é stata fatta?

Una fattura é una fattura.

Naturalmente la struttura potrá rilasciare fattura o ricevuta solo in relazione all’ammontare della quota soggiorno. La quota commissioni di Airbnb, per il suo servizio di intermediazione, é stata fatturata da Airbnb e se cerchi nella tua corrispondenza email dovresti trovarla.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

A me viene il dubbio che le fatture abbiano importi diversi: è cosí @Alessandro710? Che ne dite @Salvatore199@Giancarlo10 ?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno