Foto Profilo

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Foto Profilo

Ciao a tutti,

ho bisogno di una delucidazione, stando alle ultime novità sulla foto profilo io avevo capito che se l'ospite inserisce al posto di una sua foto profilo un disegno, un paesaggio ecc... oltre a chiedere a lui di cambiarla si potesse chiedere all'assistenza di Airbnb di intervenire leggendo anche il link che vi allego mi pare così o sbaglio?

https://www.airbnb.it/help/article/2377/come-richiedo-agli-ospiti-di-aggiungere-una-foto-del-profilo

 

21 Risposte 21
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

anche leggendo quest altro topic mi sembra chiaro che l'assistenza debba intervenire 

https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Airbnb-Risponde-foto-del-profilo-degli-osp...

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria25 

É possibile, oggi come oggi, con tutte le tecnologie digitali, anche semplici app gratuite scaricabili da smartphone, che consentono la manipolazione dei volti (addirittura non solo su immagini statiche, ma anche su video in movimento), basarsi su una foto per valutare un ospite?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Salvatore199 non ho detto questo ne chiesto, ho solo chiesto se l'ospite al posto di una sua foto profilo mette per esempio un paesaggio l'assistenza può intervenire secondo le informazioni che ci sono state date? non ho chiesto su cosa è giusto o non è giusto basarsi per valutare un ospite ne tantomeno se qualcuno si basa su una foto profilo per valutarlo 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria25 

Ok, però si sottintende questo no?

Perché altrimenti ci si dovrebbe porre il problema?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Salvatore199 perchè io credo che almeno quando la prenotazione è confermata sia giusto conoscersi almeno un pochino ad "armi pari" io trovo giusto che ognuno di noi inserisca una foto profilo, va bene che siano mostrate dopo che uno ha prenotato così si superano i problemi di discriminazione però ecco dopo si dovrebbe mostrare, è vero che da una foto non si valuta nulla ma forse non è totalmente così perchè se uno inserisce al posto di una sua foto quella di un famoso serial killer (è già successo) fermo restando che non sarà lui secondo me qualcosa che non va c'è.

 

In più l'anno scorso o forse due anni fa quando ancora la foto era visibile prima di prenotare avevo chiesto all'assistenza dopo che l'ospite mi aveva ignorata se potevano di chiederli di cambiare la foto profilo (aveva la foto che ritraeva un'attrice molto famosa) e così hanno fatto, stessa cosa quest'anno per quello con la foto profilo del killer cancellandola in questo caso specifico.

 

Ora ho un caso simile e ho parlato con due operatori, il primo mi ha insultata dicendo che ognuno mette la foto che vuole e che sono discriminatoria perchè gli ospiti sono di nazionalità cinese, il secondo invece è stato molto più gentile, mi ha chiesto dove avessi letto che potevano intervenire gli ho girato i link che ho inserito sopra e mi ha risposto che per loro è opzionale intervenire o no dipende se na hanno voglia praticamente, al momento non ho ancora risolto mi ha detto di richiamare domani e se non avrà ancora messo la foto forse procederà.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria25 

Capisco la necessitá, o meglio il desiderio, di poter vedere in faccia chi ospiterai in casa.

Bisogna però accettare il fatto che la manipolazione di questo aspetto é oggi alla portata di tutti, anche dei più scarsi in informatica.

E quindi, il fatto che ci sia una foto “apparentemente” reale nel profilo non dovrebbe rappresentare un aspetto rassicurante a prescindere, perché se ti voglio ingannare, metterò una foto realistica invece di quella di una famosa attrice o di un serial killer.

Se vedere una foto (che posso aver scaricato su internet, manipolato, modificato, creato ad hoc) ti tranquillizza, forse sarebbe preferibile un avatar esplicito, che ti fa stare più in guardia, e magari ti spinge a capire meglio chi haI realmente dall’altra parte, dialogandoci piuttosto che basandoti su una foto che può sempre essere finta.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Salvatore199 posso anche essere d'accordo, mi rimane però il dubbio se c'è un regolamento che dice che l'assistenza può intervenire addirittura cancellando senza penalità la prenotazione com'è possibile che poi l'operatore mi dice che in realtà questo è opzionale? Secondo me una regola va sempre applicata non solo quando uno ne ha voglia 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Vittoria25 

non ho capito bene cosa è successo: tu hai scritto all'assistenza chiedendo di cancellare e loro non lo hanno fatto...? Non ho capito... 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

scusami @Francesca  vedo solo ora il tuo messaggio, sono stata a Praga e in più non capisco per quale problema ho difficoltà di accesso ad airbnb da Pc. Comunque io inizialmente avevo chiesto all'assistenza se potevano contattare il futuro ospite e chiedere di inserire una foto profilo ( cosa che mi sembrava meno drastica rispetto ad una cancellazione) quando l'assistenza ha mosso resistenza anche in modo molto sgarbato ho chiesto che venisse cancellata senza penalità come da regolamento. Il secondo operatore più gentile del primo mi ha detto di non conoscere la regola e se gliela potevo mostrare, gli ho girato i link e mi ha detto che effettivamente era vero ciò che è scritto ma che per loro è opzionale decidere se applicare il regolamento o no cosa che sinceramente trovo un po' assurda...

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Vittoria25 ,

Ho vissuto esattamente la stessa situazione.

Prenotazione con foto di paesaggio... Sentendomi molto a disagio ho chiesto ad airbnb, dopo aver letto il regolamento come te, di chiedere all'host di mettere una vera foto. Mi hanno risposto che era discriminazione ecc. Gli ospiti erano italiani quindi non vedo dove potesse essere la discriminazione!

In quel caso li ho accettati e non è successo niente ma da ora in poi ho modificato il messaggio automatico che gli ospiti ricevono prima della prenotazione, specificando che una foto chiara del viso è obbligatoria.

Ti consiglio di fare lo stesso, cosi se non sono d'accordo prenotano altrove.

Sono pienamente d'accordo con te, non sopporto le persone che nascondono il loro viso dietro a paesaggi. Guardarsi negli occhi è la base della comunicazione, niente a che vedere con la discriminazione.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Roberta248 Fortunatamente gli ospiti così sono pochi, proverò il tuo consiglio 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Vittoria25 Si le persone che si nascondono dietro a paesaggi sono fortunatamente poche (a me è successo una sola volta)

Certo che il chiedere esplicitamente una foto nitida del viso nel messaggio di benvenuto puo' dissuadere alcune persone e far diminuire le prenotazioni.

Ma io mi tutelo cosi, non ho fiducia in persone che si nascondono dietro a paesaggi.

E poi penso che qualsiasi guest di buon senso capisce che è per una questione di fiducia e di trasparenza.

Vedo qui nella Community che anche degli Host hanno paesaggi o Avatar, forse non si rendono conto e pensano che sia carino, ma anche da parte di guest cio puo' generare mancanza di fiducia e di trasparenza.

Anche come guest non mi sentirei per niente a mio agio con un Host che mi fa vedere un quadro di Magritte come @Salvatore199 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Roberta248 

 

Ho giá espresso la mia opinione in merito in un commento precedente.

Forse qualche decennio fa, con una tecnologia meno avanzata ed una minore disponibilitá di strumenti ed immagini come quella che c’é oggi, la tua posizione poteva anche avere un senso.

Oggi, abbassare le difese a fronte di una immagine che può essere totalmente falsa (uomo, donna, vecchio, giovane, bianco, nero, giallo, ecc.) a me sembra un atteggiamento superficiale.

Potrei non voler mostrare la mia immagine per mille motivi e credo invece che sarebbe più utile, come ho giá detto, stabilire un dialogo, ed eventualmente cercare di capire qualcosa da questo, non dall’aspetto fisico.

Comunque, se potrá farti sentire più a tuo agio, appena possibile posterò una serie di volti, in modo da farti scegliere quello con cui preferiresti essere ingannata. 🙂

ps mi limiterò a volti maschili, bianchi, di mezza età, risparmiandoti quelli femminili, troppo giovani o troppo vecchi... insomma, più rassicuranti possibile.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Salvatore199 la tua risposta è totalmente fuori luogo.

Non cerco un viso rassicurante, né la bellezza o il colore della persona, cerco semplicemente un viso!!

Come dicevo gli occhi sono la base della comunicazione.

Non si puo' comunicare con la mela di Magritte !!

E ti ricordo che mettere foto false è certo facilissimo ma quando la persona arriva scopri immediatamente la verità e questo è del tutto disonesto oltreché illegale!

Io non prenoterei mai da un Host che mi parla con una mela!

Cosa ne pensate @Vittoria25 e @Francesca ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno