Fregature

Vittorio36
Level 1
Conegliano, Italy

Fregature

Buongiorno,

l ultima volta che ho usato Air bnb ho preso una fregatura.

Ora, mi trovo costretto a doverlo riutilizzare. Che sicurezze / assicurazioni ci sono perche non capitino piu disguidi ?

( prenotato, arrivato li la sera, a causa di un errore del computer il tuo alloggio non è qui, arrangiati ad andare dall altra parte di Londra da solo, e ovviamente alloggio "nuovo" squallido)

Grz

2 Risposte 2
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Vittorio36 direi nessuna garanzia salvo prenotare con la dovuta diligenza: informarsi bene, valutare l'hosting, se ha recensioni, ecc. Non lasciarsi attrarre da affitti troppo bassi. E se le cose vanno storte rivolgersi immediatamente ad Airbnb che di solito qualcosa fa per proteggere i viaggiatori.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Vittorio36,

la miglior cosa da fare è prenotare alloggi con tante buone recensioni recenti, avere una buona comunicazione con il guest e farsi rassicurare da questa. In questa maniera sarà certo molto più difficile avere fregature. Ti consiglierei tutto ciò in qualsiaisi altro portale simile perchè le fregature si prendono indistantemente in tutti. Non è sbagliato prenotare un alloggio senza recensioni, chiunque ha iniziato senza recensioni, anche il migliore di tutti noi, in quel caso è molto più importante una bona e rassicurante comunicazione, anche via telefono. 

Sinceramente non capisco cosa ti sia accaduto...cosa vuol dire un errore al computer? Un errore del proprietario di casa? Airbnb difficilmente fa di questi errori, se lo fa il proprietario può accadere e certo è molto antipatico. Se lo fa riceve penali, non sempre però..., e se lo fa tante volte può essere cancellato. Un pò cpme riceve negli altri portali. Qui, come altrove, puoi sentire l'assistenza per far presente i problemi e gli operatori faranno il possibile per risolvere il problema. Sono ottimi. Ma come lo risolveranno? Per mia esperienza (l'anno scorso cancellato con amici casa al mare il giorno stesso del check-in perchè l'host, maledetta merda!, non rispondeva) e di altri, e certo ce ne sono molte altre, purtrooppo molto male se l'intento è quello di trovare un alloggio alla pari. Infatti o sei fortunato e trovi anche te stesso un alloggio alla pari qua dentro ed Airbnb ti darà i buoni necessari per non avere costi aggiuntivi, oppure sfido chiunque a trovare qualcuno che da Airbnb abbia ricevuto non buoni da spendere qui ma un vero e proprio rimborso come danno, che è quello che serve per risolvere appunto un danno. Questo vuol dire che se trovi un appartamento perfetto in altro portale, te lo paghi te ed Airbnb non ti rimborserà il sovrapprezzo. Questo è molto sbagliato ed è quello che ad esempio non fa booking.com che almeno nella mia ultima esperienza ha rimborsato anche il consumo al bar per l'attesa del nuovo alloggio ed il taxi (via bonifico), trovato lui un alloggio alla pari (più facile lì perchè spesso si tratta di alberghi che hanno molte più camere e disponibilità) ed offerto anche di rimborsarmi (e lo avrebbe fatto, ne sono sicuro) ogni spesa aggiuntiva che avessi avuto, certo entro un certo ragionevole limite e documentata, prenotando in qualsiasi altro portale o direttamente in hotel...tutto ciò è molto serio. Credo tra i portali lo faccia solo booking, forse non sempre ma molto di più che qua dove mi pare sia molto molto difficile, e proprio perchè specifica bene a tutti gli annunci che in caso di cancellazione si è obbligati al rimborso del sovracosto dell'ospite, mentre qui diciamo per ma la situazione è vergognosa e addiritura pare ci sia una regola che chi ha la prenotazione immediata può cancellare la prenotazione tre volte senza avere penali...cosa scorrettissima e troppo a favore degli hosts...vergognosamente troppo a favore. 

Sono stato lungo scusami, ti ho detto la mia verità in base alle mie ed altrui esperienze. In ogni caso qui, è evidente, ci sono tantissimi ottimi proprietari che da soli si offrirebbero di pagare i costi aggiuntivi e che soprattutto non cancellano e sono molto seri. Ma il punto è che le garanzie di Airbnb, se non ti accontenti di ricevere buoni da spendere qui, non mi sembrano molto serie...

Ciao e buona fortuna!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.