GUEST | Richiesta Risarcimento danni

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

GUEST | Richiesta Risarcimento danni

Ciao a tutti,

mi chiamo Emiliano e trovo utile poter discutere con altri membri di problematiche di vario genere.

in questi giorni cercavo risposte ad un problema che ho riscontrato nel mio ultimo viaggio e mi sono imbattuto qua.

Non ho ben capito se è facile trovare la soluzione, ma intanto ho risposto ad Airbnb, relativamente alla richiesta avuta.

Praticamente nel mio Viaggio, appena arrivato e fatto una doccia, aprendo il vetro della stessa, è esploso su di me in 1000 pezzi, tagliandomi anche un piede.

Non ho ne forzato, ne sbattuto il vetro, stavo semplicemente aprendo.

Non so neanche ben dire come possa essere successo.

L'Host che si è presentato soltanto il giorno prima della mia ripartenza (su 8 notti che stavo), si è preoccupato più che altro della spesa per il danno e mi ha chiesto 500 sterline (ero a Londra) attraverso il portale per sostituire il vetro come se lo avessi rotto io.

Ovviamente ho risposto ad Airbnb che era stato un incidente casuale e imprevedibile non dipeso da mie azioni e che non ho intenzione di pagare nessun importo.

La mia prenotazione non prevedeva un deposito, o almeno non l'ho letto e non lo vedo da nessuna parte.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie,

Emiliano

19 Risposte 19
Edoardo107
Level 1
Monte San Giusto, IT

Ciao, scusami se mi intrometto nel discorso ma anche a me purtroppo è successa una cosa simile nel mio ultimo viaggio, l'host ha segnalato, 2 giorni dopo che avevamo lasciato il suo appartamento , una perdita su un tubo del bagno (assurdo che diano la colpa a noi visto che tra le altre cose è una rottura su una parte non visibile e quindi impossibile da segnalare). Volevo sapere nel tuo caso poi com'è andata a finire con Airbnb? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Edoardo107 

a chi ti riferisci? Se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - quando ti rivolgi a loro, inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

 in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

Ciao @Edoardo107 ,

credo tu chieda a me che ho aperto questo post con l'incidente che mi capitò.

Non so se tu avessi versato una "cauzione" o "deposito", non so come si chiami su AirBnb, in quel caso spero che non se ne approfittino.
Io devo dire che ho ricevuto la giusta assistenza e il corretto trattamento dalla piattaforma.
Dopo aver analizzato le mie foto e aver valutato le mie risposte alle loro richieste e le motivazioni, mi hanno esentato da dover pagare il danno (con un "warning" e cioè che non ricapitasse... non ricordo se in un arco temporale o per sempre...).

La corretta procedura purtroppo è che l'host deve "denunciare" l'ospite per poter eventualmente essere risarcito.

Il tuo caso però è decisamente "atipico"... non credo tu abbia fatto foto (ovviamente), ma allo stesso tempo diventa difficile imputare la perdita di un tubo ad un ospite!!!
Quello che mi sento di dirti è di rispondere tranquillamente con le tue ragioni a quello che ti chiedono, in maniera decisa ed educata; non credo che per una cosa del genere possiate essere tirati in causa, e allo stesso tempo (nella mia personale opinione), la vedo dura che possano essere rimborsati dalla piattaforma per quella che vedo come un'usura normale del tempo che avviene in molte delle nostre case.

E' come se io incolpassi i miei inquilini del danno alla chiusura elettronica della lavatrice perché l'hanno usata!

Uno sbalzo di tensione ha bruciato i conduttori... cose che succedono nel tempo... (ho provveduto a far riparare la cosa, sperando non fosse la scheda elettronica!).

Spero di esserti stato utile.

Buone cose a tutti

Emanuele236
Level 2
Rome, Italy

@Famiglia7 non ho capito se poi hai dovuto pagare per la doccia.

@Edoardo107 a te come è finita?

A me proprio oggi è arrivata una richiesta di 300€ per un bidet. Che ha delle crepe. Non ci sono segni di colpi o scheggiature. Deduco sia da usura. Tra l'altro noi non ci siamo proprio accorti. Ne avevo vista una appena accentuata poco prima di andare via. Ma poi dalle foto è praticamente staccato.

Rifiuterò

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

@Emanuele236 

Ciao Emanuele, a me poi hanno concluso dicendomi che... "per questa volta passi, che non succeda MAI più, altrimenti la prox volta pagherai!!!"
Assurdo tutto ciò... ovviamente utilizzerò ogni volta un nuovo account per le prenotazioni.
Capisco che l'ITER sia da parte del Proprietario di DENUNCIARE l'Ospite per sperare poi di avere diritto ad un rimborso da parte di "Airbnb" (che dubito alla fine paghi qualcosa), ma credo debba esistere una assicurazione per queste cose che il proprietario instaura con la piattaforma.
Un conto è che succeda qualcosa di "VOLUTO" (tipo una pedata in un muro di cartongesso che venga sfondato), un conto è l'imprevisto...
In una casa affittata a Inquilini o Studenti (quindi con contratti a lungo termine), spesso i beni di prima necessità vengono rifondati dal proprietario... così come in un Hotel se si rompe il lavandino o la doccia o il bidet, è lo stesso Hotel ad accollarsi il danno, anche se fosse che una persona di 180Kg si siede sulla chiatta o sul bidet e li sfonda!!!
Scusa il dilungarmi, spero cmq. la risposta ti sia utile.
Rifiuta e spiega le tue ragioni.
io dalla mia avevo le foto dei dettagli... ora so che conviene farle appena si entra in casa a tutto ciò che è presente!
Un saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno