Gestione assurda della cauzione da parte di Airbnb

Daniele87
Level 1
Sassari, Italy

Gestione assurda della cauzione da parte di Airbnb

Salve a tutti/e,

per la prima volta ho voluto trattenere una piccola somma dalla cauzione depositata per alcuni danni provocati dall'ospite (e non segnalati) ma non ci sono risucito.

Non avendo trovato soluzione con l'ospite la pratica è stata gestita dal sito. La risoluzione di airbnb è stata semplice e assurda :

"Unfortunately, you did not submit your claim within 48 hours of check-out and had another person check-in on the 23rd, therefore, you are not eligible for the host guarantee. As a result, your claim was closed."

Sostengono che poiché ho ricevuto un altro ospite due giorni dopo la partenza di colui che provocato i danni, e la mia richiesta di rimboro è arrivata appena dopo, non ho diritto ad essere rimborsato. Peccato che ci siano 14 giorni di tempo per denunciare i danni e sopratutto io, IN QUELLA CASA NON HO RICEVUTO NESSUN OSPITE DUE GIONI DOPO LA PARTENZA DI COLUI CHE HA PROVOCATO I DANNI.

MAGGIE, resposabile della risoluzione, ha confuso i calendari di due CASE DIVERSE che avevano un nome simile, per cui la motivazione data non ha alcun senso. La pratica è stata chiusa e io non so come gestire la cosa. Non c'è un numero di telefono, o una mail diretta. Ho provato a contattare MAGGIE rispondendo alla mail response@airbnb.com e rispondere alla loro decisione definitiva spiegando il malinteso ma non ho avuto risposta.

Questo mi sembra un limite enorme del sistema Airbnb. Nessuna garanzia sulla cauzione, ma stiamo scherzando??

Per fortuna si trattva di piccoli danni, immaginate se il danno fosse stato più grave...una piccola distrazione nella gestione della pratica, Pratica chiusa. Nessuna possibilità di appello o di correzione. Sono rimasto basito e mi chiedo sarà successo a qualcun altro? faranno sempre così o è solo un caso.

In ogni caso Airbnb è fighissimo se tutto fila liscio ma comincio ad avere forti dubbi sulle garanzie.

Se qualcuno ha dei consigli per favore non esiti a condividere.

Cordialità,

Daniele

4 Risposte 4
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Daniele87

ripeti la richiesta di rimborso nuovamente, e gli spieghi del malinteso da loro creato....

cmq ti informo che devi documentare il tutto con foto, preventivi, fatture, e se come dici tu il danno è minimo non so se ne valga la pena...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele87

in effetti conviene sempre aprire subito il caso con il Trova Soluzioni senza cercare di trovare una soluzione con l'ospite.Quella in effetti è già una modalità di mediazione con l'ospite. Nel tuo caso hai avuto la sfortuna dell'equivoco dovuto all'altro annuncio.Io chiamerei per spiegare l'accaduto.Come dice poi @Serena1 devi produrre delle fatture che attestino che hai dovuto effettuare riparazioni o sostituzioni per il danno che reclami.Ecco il numero dell'Assistenza : 0699366533 

Facci sapere poi come procede e se risolvi.

Io ho aperto un trova soluzioni proprio ieri, il mio primo in 3 anni e sono in attesa di verificare tutto il processo.

In bocca al lupo

Paola

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

ciao @Daniele87 ,

l'unica cosa che mi sento di dirti in più rispetto agli altri che ti hanno già correttamente risposto, è che devi fare la segnalazione diretta ad AIRBNB del danno entro le 48 ore dal check out del tuo ospite ( a prescindere che tu abbia avuto o meno un altro cliente dopo).

A presto

Silvia

Daniele87
Level 1
Sassari, Italy

Perché 48h? Dove trovo questa informazione?
Io ho letto nelle condizioni che bisogna segnalare entro 14 giorni dalla partenza dell'
ospite.
Cordialmente,
Daniele

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno