Giudizio sulla mia prima e ultima esperienza

Diego233
Level 2

Giudizio sulla mia prima e ultima esperienza

Pessimo. Inaffidabile e soprattutto facilmente violabile da parte degli hakers che inseriscono le loro inserzioni per attirare gli ignari navigatori e poi truffarli e sparire.

Attenzione!!!!! Lasciate perdere!!!!! Andate a vistare altri siti molto più seri e sicuri e che rispondono delle loro eventuali mancanze, senza cercare scuse e soprattutto senza chiedere di agire solo per vie legali per avere ragione ed essere risarciti.

Chi legge questa mia opinione la faccia girare anche tramite e-mail,WhatsUp,SMS per avvisare i propri amici e conoscenti di stare alla larga da questi personaggi ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Diego

Uno che è stato truffato

25 Risposte 25
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

spiegaci come sei stato truffato, per avvertirci ed evitare che altri ci caschino. Sono sicuro che l'assistenza ti aiuterà e darà soddisfazione. Purtropo le truffe esistono ovunque, qui meno che in altri posti ma non esistono posti su internet dove non esistono. Anche su Amazon ci sono, su ebay e su tutti i competitors di Airbnb, come booking e altri. 

Ciao e buona fortuna!

Questo è il mio reclamo inviato ai responsabili di Airbnb che non ha sortito nessun effetto se non uno stringato messaggio dove dicevano di non potre fare nulla, ma non hanno neppure pensato di fare qualcosa per evitare queste cose, da lì il mio impegno per sputtanarli e avvertire più gente possibibile a lasciare perdere. Ci sono altri portali molto più seri e affidabili.

=================================

Buongiorno,

sono il papà di Alessandro [personal information hidden] e prendo in mano la situazione solo perchè il bonifico del pagamento è stato fatto dal mio conto corrente e come titolare del conto corrente ho dovuto recarmi personalmente ad effettuare la denuncia per truffa dai Carabinieri della locale stazione.

Posso darvi ragione quando dite che tutto quello che viene fatto fuori dalle direttive del portale non può essere considerato una vostra mancanza e quindi non siete tenuti a rimborsare totalmente o parzialmente alcun'che, io contesto il fatto che sul vostro portale erano presenti diverse inserzioni fasulle mischiate a quelle reali.

Erano state messe come esche che aspettavano solo di essere raccolte, le avevo viste anch'io. Erano solo un pò più accativanti rispetto a quelle reali e sono state tolte subito dopo l'abboccamento adducendo una pre-registrazione per non perdere l'opzione molto vantaggiosa. Il tutto si è svolto all'interno del portale di AIR B&B!!!!

Selezionando l'offerta si navigava tranquillamente come se si fosse all'interno del portale senza avere nessun sospetto di nulla fino al pagamento indirizzato ad un conto corrente bancario del quale vi abbiamo fornito tutti i dettagli compreso il nome e l'indirizzo di chi ha effettuato la truffa.

Questa è stata la prima volta che mio figlio e i suoi amici, tutti vent'enni, hanno fatto una prenotazione on-line di una vacanza, ma sicuramente sarà l'ultima con AIR B&B.

Io viaggi da anni utilizzando il portale di BOOKING.com, e vi assicuro che queste cose non succedono.

Il Vs, sistema è sicuramente vulnerabile agli attacchi degli hackers ed è sicuramente sconsigliabile a tutti.

Per questo farò una seri di pessime recensioni su tutti i canali da me conosciuti per allarmare tutti coloro che avranno intenzione di contattarvi da quì in avanti.

Solo per questo dovreste prendere in considerazione la proposta di rimborso parziale o totale di quanto estorto e fare una più bella figura.

Attendo vs. considerazioni, ma non venite a dirmi che non potete fare nulla, questo me lo avete già detto.

Aspetto alcune giorni e poi parto con la pubblicità negativa.

Vedete voi!!!!!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Diego233 stai solo fornendo la prova che accettare transazioni fuori da Airbnb è pericolosissimo... Almeno mi sembra di capire che questo è successo che avete fatto un bonifico direttamente voi...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Esatto, ma tu come i responsabili di Airbnb in tutto questo vedete solo l'effetto, ma la causa che è il fatto che in mezzoalle inserzioni vere siano distrinuite quelle false e quindi il sito sia stato violato in termini di sicurezza. S gli hackers fanno queste cose sanno bene che soprattutto per inesperienza qualcuno ci casca. Quello che è inaccettabile è questa vulnerabilità, accettata e sottovalutata.

Ha, dimenticavo.... ho fornito nome cognome, account bancario ecc. e quindi della truffatrice, ma non è servito a nulla.

Vedremo se, con la denuncia ai Carabinieri riuscirò a fare qualcosa. Intanto stò avvertendo più gente possibile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Diego233, dispiace leggere di queste truffe, ma da quello che vedo dai vari post, non solo il tuo, la truffa non avviene mai su Airbnb, ma altrove. 

I truffatori costruiscono un sito che SEMBRA Airbnb in tutto e per tutto ma non lo è (e per questo bisogna sempre guardare la url in alto, se inizia con airbnb.it/rooms/ eccetera), catturano gli ingenui navigatori a caccia del prezzo allettante (di solito troopo-bello-per-essere-vero - ecco perchè poi si scopre che non era vero), e poi chiedono il pagamento diretto e spariscono.

Succede in internet (e anche fuori da internet, Totò non vendeva mica la Fontana di Trevi ai turisti?) perchè la gente non sta attenta. Succede anche su Airbnb, anche su eBay, in tutti i portali dove gira denaro.

Tutto questo per dire: devi sicuramente fare la denuncia, visto che hai gli estremi della truffatrice. Ma non puoi pensare di prendertela con Airbnb, che anche secondo me non c'entra niente (oltre al fatto che saranno super-blindati dal contratto che abbiamo firmato, proprio per chiamarsi fuori dai rischi di phishing, com'è logico)

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Esattamente @Susanna0 c'è scritto dappertutto e più volte che non sono responsabili degli annunci, Delle foto, Delle descrizioni, che non fanno controlli ecc. Ecc. Che i rapporti sono esclusivamente tra host e guest e loro se ne lavano le mani, anche per il famoso deposito cauzionale dicono achiare lettere che faranno il ragionevole per farlo pagare, ma non assicurano neanche quello.

Adolfo

Ma allora perchè dovrei pagarli con una quota di quello che spendo?

VIVA LE AGENZIE DI VIAGGIO

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Diego233 perché ti mettono a disposizioni milioni di annunci veri e a noi host milioni di potenziali ospiti, nel mio paesello sperduto sono arrivati da Russia, Australia, America, Canada, per non parlare degli europei. A me sembra un motivo sufficiente per pagare...

È quando ti prende la tentazione di by-passare per risparmiare la provvigione che nascono i guai, come tu mi insegni.

Adolfo
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

il fatto, mi pare, è che tu non hai pagato Airbnb, ma uno sconosciuto tramite bonifico bancario andando tra l'altro contro le stesse regole di Airbnb...se avessi pagato airbnb i tuoi soldi li avresti avuti indietro....

Ciao e buona fortuna!

Io non sono un host e quindi la vedo dal punto di vista dei fruitori. E' chiaro che se uno è cosciente che saltare il portale può comportare dei rischi lo fa di sua spontanea volontà, quello che non è giustificabile è essere truffato essendo in buna fede, soprattutto per chi non è così pratico di queste procedure. A questo punto.....VIVA LA AGENZIE!!!

Sul sito esterno ci vai dopo aver clickato sull'inserzione all'interno del portale e risuta essere identico all'originale.

Questa si chiama vulnerabilità.

Avrebbero potuto offrirci uno sconto +/- grande su rapporti futuri, e chiuso il discorso.

Quanto gli costa tutta la pubblicità negativa che gli viene fatta?

Ho letto recensioni di gente che non è riuscita ad entrare dentro all'alloggio prenotato dalla sporcizia (feci), altri che si sono visti disdire la prenotazione da parte del proprietario a 15 gg dalla data con un risarcimento del 20 % del dovuto e dopo una battaglia giudiziaria.

Ti sembra serio? Prova Booking.com, questo non succede. E' da anni che viaggio con loro e certo non li abbandono.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

continua con booking ma anche su booking se ti chiedono di pagare in natura, di cancellare la prenotazione per evitare le commissioni, di sopportare il carico di bombe a mano sotto il letto perchè insomma è il giorno di consegna e non si sanno dove mettere e altre cose contrarie alle regole di booking non le fare. Qui pagare via bonifico ed all'infuori dal sistema è vietato proprio anche perchè è pericoloso. 

Ciao e buona fortuna!

Dopo 10 anni di viaggi con Booking e qualcun altro che adesso non ricordo, non mi è mai successo che qualcuno mi chieda di pagare fuori dal portale.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

su booking non si paga tramite il portale. Si paga quindi sempre fuori, contanti, bonifico ecc. E fidati, le fregature ci sono anche lì. Tantissimi viaggiano da anni con Airbnb e non hanno mai avuto fregature. Specialmente riguardo i soldi, qui si è tutelati molto. Se si seguono le regole però, se si paga ad Airbnb.

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno