Giudizio sulla mia prima e ultima esperienza

Diego233
Level 2

Giudizio sulla mia prima e ultima esperienza

Pessimo. Inaffidabile e soprattutto facilmente violabile da parte degli hakers che inseriscono le loro inserzioni per attirare gli ignari navigatori e poi truffarli e sparire.

Attenzione!!!!! Lasciate perdere!!!!! Andate a vistare altri siti molto più seri e sicuri e che rispondono delle loro eventuali mancanze, senza cercare scuse e soprattutto senza chiedere di agire solo per vie legali per avere ragione ed essere risarciti.

Chi legge questa mia opinione la faccia girare anche tramite e-mail,WhatsUp,SMS per avvisare i propri amici e conoscenti di stare alla larga da questi personaggi ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Diego

Uno che è stato truffato

25 Risposte 25

Si vede he sei stato più fortunato di noi. Noi alla prima esperienza è andata male. Tu puoi dire che va tutto bene. Io dico che è una ciofeca!

Questo non è assolutamente vero perchè io ho sempre pagato tramite PayPal proprio per non fornire i miei numeri di carta di credito.

Se tu sei così contento continua così, io cerco di mettere sull'avviso chi si sente meno sicuro e avanza qualche dubbio.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

appunto, tu hai pagato tramite paypal ma al proprietario direttamente che non è un sistema di booking!!! Esattamente come una carta di credito o un bonifico bancario dove paghi al proprietario su booking!! Su airbnb si paga con il sistema di pagamenti di airbnb, quindi incassa airbnb e poi da al proprietario. Booking solo in pochissimi casi dovuti a recenti sperimentazioni, che io sappia, casi che forse neanche esistono. Per questo in generale qui i pagamenti sono più tutelati, passano tutti ma proprio tutti da Airbnb.

Comunque se vuoi chiarisci e magari tu hai trovato proprio quegli hotel su booking, direi pochissimi e non 10 anni fa, per i quali booking incassa.

Ciao e buona fortuna!

Sarà, ma non penso che tutti i proprietari che inseriscono i loro alloggi su Booking siano in possesso di un conto PayPal (attenzione PayPal e non PostePay!!!), e poi a me la conferma arriva da Booking e non dal proprietario dell'alloggio, e subito dopo arrivano varie e-mail con altre offerte ecc. Per due volte ho subito un overbookig e siamo stati alloggiati su strutture di pari livello o superiori (4stelle).

Meglio di così....

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

come vedi qui ( https://partnersupport.booking.com/hc/it/articles/212541585-Ricevi-i-pagamenti-dei-clienti ) il sistema è piuttosto recente e non diffuso ovunque. Non è difficile avere un conto Paypal, anzi facilissimo, Postepay è forse più difficile. Per le carte di credito, normalmente bookinng prende i dati e li trasmette al proprietario e poi questo effettua l'addebito. I messaggi di prenotazione li manda booking, magari anche di ricezione del pagamento dopo che la struttura conferma di averlo ricevuto. 

Ciao e buona fortuna!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Diego233 premesso che non sono l'avvocato difensore di Airbnb e nulla mi viene in tasca e che è l'ultimo mio intervento in questo post. Ti dico che anche gli ultimi esempi che fai sono da imputare agli host e non a Airbnb. Mi sarebbe piaciuto anche vederli questi annunci e leggerne le recensioni...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Io dico solo che se uno è responsabile dei una cosa e soprattutto pagato lautamente per farlo deve sapere tutto e agire di conseguenza.

Lo dimostra la sentenza dell'incidente di Trenitalia  a Viareggio dove è stato condannato Moretti allora Amministratore Delegato.

Tquesto tanto per non essere avvocato di nessuno

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

in parte hai ragione. Qui per mille motivi si fugge dalla responsabilità. Ma le truffe su internet ci sono ovunque, Airbnb ha delle regole chiare, se si rispettano almeno questi tipi di truffe si evitano. Dovresti dimostrare o che Airbnb sapeva e non ha cancellato, o che è complice del truffatore o che Airbnb ha sistemi di controllo inadeguatissimi. Purtroppo le truffe su internet ed ovunque ci sono, i normali sistemi di controllo non le cancellano al 100 per cento da nessuna parte. Airbnb, fino a prova contraria, è vittima essa stessa di questa truffa.

Ciao e buona fortuna!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Diego233, ci metteresti un link di questo annuncio hackerato? Così lo vediamo tutti.

Grazie

Non è possibile perchè è stato cancellato subito dopo. Probabilmente ce ne saranno altri per chi.......vuole provare

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Diego233,

grazie della condivisione. Su booking accadono e in ogni portali. In alcuni posti di più, in altri di meno ma accadono. Io su booking avevo prenotato un albergo che il giorno del check-in mi ero accorto che l'indirizzo era sbagliato...è arrivata in strada la proprietaria e si è proposta di portarci in macchina da un amico perchè purtroppo la sua camera era occupata per un problema molto grave. Mandata a quel paese e poi in effetti booking mi ha assistito alla grande. 

Mi sembra in questa vicenda da come hai scritto che è stato fatto un grosso errore, coioè fare dei pagamenti via bonifico. Su Airbnb i pagamenti sono tutelati ancor meglio che booking, il sistema prevede che tutti debbano essere fatti tramite il sistema di Airbnb e proprio per questo sono tutelatissimi. Vanno in mano al proprietario della casa solo il giorno dopo del check-in. Se qualcosa non va, l'ospite può bloccare tutto e chiedere il rimborso totale. Si è in questo senso in una botte di ferro riguardo molte truffe, più che su booking dove invece la maggior parte delle volte i pagamenti sono fatti all'infuori del sistema. Si è però in una botte di ferro se si rispetta il sistema, ed è ovvio che sia così. Chi ha prenotato doveva informarsi, conoscere un poco il portale e capire che qui dentro la richiesta di pagamenti per bonifico sono innanzitutto un bel sospetto di truffa e che questi sono anche assolutamente vietati da Airbnb. E' anche vietato scambiarsi dati sensibili, come appunto numeri di telefono e anche conti correnti, se non dopo il pagamento tramite il sistema. Se avessi rispettato queste regole, non saresti stato truffato. In ogni caso mi spiace molto, fanne tesoro per il futuro perchè Airbnb non è l'unico portale così...sono quasi tutti uguali riguardo il pagamento...

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno