Green pass: come dobbiamo comportarci?

Risolto!
Saverio8
Level 2
Bologna, Italy

Green pass: come dobbiamo comportarci?

 

Buongiorno, ho cercato e mi sono letto tutte le discussioni della community riguardo alle nuove disposizioni ma non ho trovato nulla di esaustivo.

 

Pochi giorni fa hanno chiuso per 10 giorni un b&b a bologna perchè non richiedeva i green pass agli ospiti.

 

L'articolo parla inoltre che non vi erano cartelli sulla prevenzione da covid nelle zone comuni del b&b, ovvero bagno, cucina etc.

 

Ma chi ha un appartamento ad uso turistico e non è né un hotel e né un b&b come deve comportarsi?

devo chiedere i green pass agli ospiti? e se non lo hanno devo mandarli via? anche se hanno prenotato mesi fa?

airbnb rimborsa e trova un'altra sistemazione ?

premetto che io non ho aree comuni eccetto nelle scale e nell'ascensore che portano al piano.

se questo è una motivazione allora il postino, l'idraulico etc..che entrano liberamente non dovrebbero esibirlo ugualmente a qualcuno?

grazie

 

61 Risposte 61
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Saverio8  se leggi la discussione "Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?" trovi la risposta di  @IsabellaEValerio0 :

 

Il riferimento di legge sono le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate in Gazzetta Ufficiale N.290 del 6/12

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/06/21A07252/sg

 

che fornisce anche l'ottimo suggerimento di completare l'annuncio come segue:

"Come da decreto legge 26/11/2021 n.172 e come da linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, recepite in data 03/12/21 con ordinanza del Ministero della salute e pubblicate in Gazzetta Ufficiale N.290 del 6/12, l'accesso all' alloggio sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass ( in questo caso le locazioni turistiche vengono equiparate alle strutture ricettive, pertanto dovremo verificare all' arrivo il vostro Green Pass con l' apposita app verifica C19)".

Ciao @Alberto1535  e grazie 🙂!

È già arrivato il momento di cambiare la dicitura sull' annuncio, in vista delle modifiche introdotte dal DL 229 del 30/12/ 21 che dal prossimo 10/01 prevede che per le strutture ricettive ( e come sappiamo in questo caso le linee guida, pubblicate in GU hanno voluto ricomprendere anche le locazioni brevi ) vi sia l'obbligo del Green Pass " rafforzato " .

 

Io indicherò che : 

" Come da decreto legge 229/2021 ( GU 309 30/12/21 ), a decorrere dal prossimo 10 gennaio e fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) , l'accesso all' alloggio sarà consentito soltanto ai soggetti muniti di Green Pass " rafforzato " ( ottenuto quindi in seguito a vaccinazione o guarigione ). 

Le linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali ( GU 290 del 6/12 ), hanno elencato le locazioni brevi tra le attività ricettive che prevedono l'obbligo di Green Pass  (relativamente al DL 172/2021 ).

 Al vostro arrivo dovremo verificare il vostro Green Pass rafforzato con l'apposita app " verifica C 19 " e consentire l'accesso soltanto a chi ne sarà provvisto" .

 

Chissà quante altre modifiche dovremo ancora fare, speriamo in bene, per tutto 🤞🍀

 

@Saverio8 , visto che non tutti leggono gli annunci, sarà opportuno ricordarlo anche attraverso la messaggistica.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 ciao, grazie mille per il puntuale aggiornamento e l'integrazione dell'annuncio. Buon proseguimento.

@Cristiano150 ciao, ho visto che stai leggendo questa discussione.

Se vai su un'altra discussione GREEN PASS RAFFORZATO trovi le novità di ieri

Hey, grazie @Alberto1535 !! Vado subito a vedere

Paola1652
Level 2
Milan, Italy

Comunico agli ospiti prima del loro arrivo l’obbligo di green pass per i clienti delle strutture ricettive private equiparate dalla legge di fatto agli alberghi. Pochi giorni fa su Repubblica però ho letto  che gli appartamenti privati erano esenti. La materia non è chiarissima ma io per sicurezza (anche personale) lo chiedo

Ciao @Paola1652 ,

Per favore, potresti linkare l' articolo di Repubblica sull' argomento se ce l'hai sottomano? 

Grazie!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Articolo del 9/1  pagina 7: — Per i No Vax sarà l’ultimo weekend in cui poter mangiare al ristorante all’aperto o permettersi un soggiorno in albergo prendendo un mezzo di trasporto pubblico con un tampone negativo o ancora andare in palestra o in piscina o a una fiera con il solo Green Pass base. Da lunedì per chi non è vaccinato si apre un periodo di semilockdown... ...Il tampone negativo non basterà più neanche per alloggiare in albergo. Nessuna limitazione invece per chi affitta una casa privata. Oggi e domani saranno gli ultimi giorni in cui a chi non è vaccinato sarà consentito sedere al tavolo di un bar... etc etc 

 

Desumo che questo liberi i privati come me dal chiederlo anche se io, per sicurezza anche personale preferisco chiederlo.

Buona serata!

@Paola1652 ,

Grazie mille!

Le linee guida sulla riapertura delle attività economiche e sociali, pubblicate in GU hanno voluto includere anche le locazioni brevi, elencandole tra le strutture con obbligo di Green Pass.

Secondo altri la cosa non è poi così scontata.

Io lo chiedo, secondo la maggior parte delle interpretazioni ( almeno finché  non saranno forniti ulteriori chiarimenti) sono valide quelle linee guida.

Io lo chiedo.

Buona giornata anche a te.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Deduco quindi che per le case con affitto breve basterà il green pass base

Bridget

Ciao @Bridget130 ,

 

No, dal 10/01/22 per le strutture ricettive e ( stando alle linee guida sopracitate ) per le locazioni brevi è richiesto il Green Pass rafforzato

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Si grazie ...sono andata a leggere il decreto ...grazie 

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Aggiornamenti, aggiornamenti! Qui bisogna leggere con estrema attenzione le notizie e le fonti del diritto! Accidenti... @IsabellaEValerio0 @Alberto1535 grazie mille per il vostro prezioso aiuto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Grazie a tutti @IsabellaEValerio0 @Alberto1535 e @Saverio8 per i vostri contributi molto utili davvero!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno