Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti, a seguito di una vacanza io e altri 3 nostri amici abbiamo avuto uno spiacevole inconveniente.
Una volta lasciata la casa alle ore 10.30, dopo che il proprietario aveva fatto le dovute verifiche, alle ore 15.30 ci viene chiesto un risarcimento danni di 1100€ per aver rovinato una parte di parquet.
Con tutto stupore la sorpresa e il dispiacere della notizia, chiediamo ulteriori spiegazioni, in quanto non siamo assolutamente responsabili del danno a noi richiesto.
Rifiutiamo la richiesta danni, chiamando ci spiegano come verrà gestista la cosa.
Passa quasi un mese, nel quale chiediamo di poter parlare con qualcuno per spiegare la situazione, per avere delucidazioni, per essere informati su cosa stesse succedendo, l'unica risposta è che dobbiamo aspettare.
Oggi ci arriva la risposta si airbnb, dove dobbiamo pagare 1000€, senza inviarci alcun documento che certifichi il danno e l'eventuale costo di riparazione, ma solamente invitandoci a pagare entro 48h.
È la prima e sicuramente l'ultima volta che fisserò una vacanza con airbnb, vi chiedo è normale dover pagare 1000€ senza avere alcuna spiegazione ne documento che certifichi il danno?
Grazie mille a chi risponderà
Queste sono solo un paio delle 200 foto che abbiamo fatto prima di andar via a tutto quello che c’era in casa dentro e fuori dai mobili.
Nessuno ci ha inviato le foto degli oggetti che ci hanno accusato di avere rotto.
É una vergogna, per non dire che é uno schifo.
E poi però l’host si permette di indultarci é diffamarci con una recensione che dimostra perfettamente con che tipo di persona disonesta abbiamo avuto a che fare
Questa é l’ultima email che ho scritto ad airbnb per il nostro problema è che si rimpallano da un reparto all’altro, da un operatore all’altro.
Buongiorno G.,
Certo @MGiovanna0 ma qui è la community e fate bene a cercare di risolvere con l'Assistenza. Noi qui sentiamo/leggiamo sempre solo una delle parti in causa. Mi dispiace solo che si dica male in generale degli hosts di airbnb perché molti sono scrupolosi, onesti e regolari.
Prenotare dove semplicemente si risparmia espone a rischi, così come abbassare troppo i prezzi, meglio seguire altri parametri per scegliere un buon appartamento e un buon host. Lo stesso per i guests, alcuni (non molti per fortuna) sono da evitare.
Leggendo le rispettive recensioni e le accuse reciproche mi viene solo una parola: "squallore".
Spero che siate più fortunati la prossima volta.
buonasera Ermanno, non abbiamo prenotato “dove si risparmia” come afferma lei. Prima di tirare conclusioni o giudicare dovrebbe prima chiedere o informarsi meglio. Abbiamo scelto l’appartamento perché a pianoterra e in teoria con patio e piscina proprio perché con noi c’era un nostro familiare disabile e avrebbe potuto stare all’aria aperta o il acqua senza dover uscire di casa. Invece al check-in ci é stato comunicato che erano inagibili. Tutto ciò ad un costo totale di €1283,00 anticipati per l’80% un mese prima del check-in.
tenga conto che questo host non é un privato ma pare abbia una agenzia che affitta case per le vacanze in Portogallo e per airbnb finché non succede qualcosa tutto gli host sono ”super host” come quello capitato a noi.
Direi che non ha nulla a che vedere con lo “squallore” che scrive lei. Oltretutto pare che nonostante la nostra segnalazione l’annuncio sia rimasto invariato.
Ok @MGiovanna0 ma lo squallore è riferito alla vicenda non a te, a quello che ci hai fatto leggere e che dalle tue parole è imputabile all'host
Voglio dire che solo voi sapete come sono andate le cose, ti chiedo scusa se ti sei offesa, ma credimi non tutti gli hosts sono così come li hai descritti e comunque airbnb vi ha rimborsato. Mi dispiace per la tua disavventura.
Non ho l’abitudine di raccontare mie versioni, mi attengo alla realtà dei fatti che posso comprovare con la documentazione in mio possesso, a differenza dell’host e di airbnb che non hanno ancora presentato nulla di concreto.
Ma non importa.
A me interessa solo che queste persone non truffino altri malcapitati come noi.
Buona continuazione e buona fortuna.
Carissimi @Gabriele0, @M-Giovanna0,
posto che vi credo sino a prova contraria, sono due vicende inquietanti davvero... viene voglia di chiedere: e perché airbnb si sostituisce a un avvocato o alla magistratura e e frustra il lecito diritto per chiunque di difendersi? Quale potere soprannaturale di delega possiede?
Se le controversie fossero demandate agli avvocati, come sarebbe giusto, infiniti problemi sarebbero risolti con prontezza, checché se ne pensi.
Gli host "truffaldini" saprebbero che avrebbero l'obbligo di dimostrare le prove inconfutabili di quanto richiedono (e tutto si fermerebbe, che ci piaccia o no, al fatidico check-out: se non lamenti danni al momento e davanti agli ospiti in uscita dall'appartamento, poi non puoi chiedere nulla, come successe a me e mi dovetti ingoiare circa 900 euro di perdita), mentre i guests "furbacchioni" saprebbero che dovrebbero pagarsi un avvocato (e, se perdono, anche pagare quello dell'altro attore) di fronte a prove certe e che la cosa migliore è rimborsare il danno commesso.
Non capisco davvero... airbnb ha una dispensa papale? E anche se ci sono precisi articoli in merito all'interno degli accordi presi fra airbnb e coloro che utilizzano i suoi servizi, alcuni non sono forse vessatori e contro le leggi del Paese dove si risiede e si opera sia come guest che come host?
Sono francemente esterrefatta e assai perplessa.
Chiunque può fare qualsiasi cosa, trattare male gli ospiti (diffamarli addirittura per iscritto in - qui, un feedback - pubblico, una cosa che è illecita a prescindere al di là che il contentuto della calunnia sia vero e meno), millantare danni e poi farla franca?
Dovrò stare molto attenta, in futuro, se è questo il trattamento che airbnb riserva a chi si serve della sua piattaforma.
Sarei grata se si procedesse in questa interessante discussione, magari chiedendo a Gabriele e M. Giovanna come le questioni evolvono.
Buongiorno Cristiana,
consiglio a lei e a tutti quelli che vogliono usare Airbnb a leggere prima e bene tutti i punti dei loro termini di servizio.
nel mio caso Airbnb avendo riconosciuto dalle foto inviate dalla sottoscritta che la recensione dell’host non corrispondeva allo stato reale sell’alloggio mi ha in sweguito rimborsato il denaro che avevo anticipato pari ad €880,96, come da regolamento e termini di servizio. I termini di servizio stabiliscono in questi casi che l’host debba pagare una penale, ma viene esonerato dal pagarla in caso di morte, danni alla casa da parte di ospiti che mettano a rischio la sicurezza di chi entrerà dopo ecc...
quindi è ovvio che per non pagare la penale abbia dichiarato dopo 5 giorni dal nostro check out che noi avevamo fatto danni.
ad oggi non siamo riusciti a farci mandare ne una foto ne altro. Ci hanno solo risposto che da loro verifica ci confermano che non dobbiamo pagare nulla. Però quando gli faccio presente l’ host ha scritto falsità e ci ha diffamato si rimpallano le mie email da un operatore all’altro, tra Inghilterra e Italia e mi rispondono che per loro la mia recensione e quella dell’host rispettano le linee guida Airbnb. Alla mia ultima email in cui chiedo di rispondere a semplici domande non ho più avuto alcuna risposta, perché sanno benissimo che non rispetta le linee guida e in più mi rispondono che se voglio foto e documenti dei danni alla casa devo sporgere querela, prendere un legale e iniziare una causa che non sarà svolta in Italia e puoi immaginare quanto possa venire a costare. Inoltre nei termini di servizio c’è anche scritto che loro risarciscono le spese legali se il risarcimento supera i €72.000,00. Inoltre c’è scritto che nel caso il tribunale decidesse che ho fatto causa per futili motivi o non mi desse ragione sarei io a dover risarcire Airbnb. Tutto fatto ad hoc per far desistere chi ha avuto problemi con questa piattaforma.
Comunque non mi intimorisco, in Italia ci sono un sacco di brave associazioni per la tutela dei consumatori he sapranno come muoversi.
Queste erano le parti dei termini che avevo inviato ad Airbnb per dimostrare che l’host non le aveva rispettate, con la parte che parla dell’esonero dal pagare la penale.
È evidente che l’host abbia scritto falsità aanche perchè avvelenato dalla nostra segnalazione a causa della quale rischiava di dover risarcire Airbnb; quindi ha fatto in modo di danneggiarci per non farci più utilizzare questa piattaforma.
Il poverino non sa che comunque in tutti i casi non ci affideremo più a questa piattaforma nemmeno per prenotare un caffè dopo quanto accaduto, dopo aver appurato la mancanza di serietà e trasparenza di airbnb.
Posto qui le ultime 2 email che ho inviato alle quali inizialmente hanno risposto come un disco rotto che per loro la recensione dell’host rispettava i termini, poi quando ho iniziato a chiedere risposte alle mie domande non ho ricevuto più alcun riscontro.
Buongiorno I.,
A questa mia ho ricevuto l’ennesima risposta vaga ed evasiva, affermando che secondo i loro termini di servizio era tutto a posto.
qui di seguito la mia ultima email alla quale nessuno ha ancora risposto.
Buongiorno itaco,
Mi scuso per gli eventuali errori ortografici ma scrivendo dal cell faccio un po’ fatica e il correttore automatico non mi aiuta molto
Probabilmente quando sei entrato in casa e ai conosciuto il proprietario, sono state scattate fotografie dell'alloggio e nelle quali si evidenzia il famoso pavimento di legno in ottimo stato. SE nella riconsegna delle chiavi è risultato il danno, dovrai pagare senza indugio, altrimenti il debito diverrà molto più alto.
Fatti l'esame di coscienza, hai rovinato il parquet?
@VittorioRomano0 devi taggare, cioè chiocciolare (@) l'utente a cui ti rivolgi, in questo caso @MGiovanna0 e non te stesso, che senso ha taggarti da solo, mica è una firma...