Guest | Pagamento danni immotivato!

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Guest | Pagamento danni immotivato!

Salve a tutti, a seguito di una vacanza io e altri 3 nostri amici abbiamo avuto uno spiacevole inconveniente.

Una volta lasciata la casa alle ore 10.30, dopo che il proprietario aveva fatto le dovute verifiche, alle ore 15.30 ci viene chiesto un risarcimento danni di 1100€ per aver rovinato una parte di parquet.

Con tutto stupore la sorpresa e il dispiacere della notizia, chiediamo ulteriori spiegazioni, in quanto non siamo assolutamente responsabili del danno a noi richiesto. 

Rifiutiamo la richiesta danni, chiamando ci spiegano come verrà gestista la cosa.

Passa quasi un mese, nel quale chiediamo di poter parlare con qualcuno per spiegare la situazione, per avere delucidazioni, per essere informati su cosa stesse succedendo, l'unica risposta è che dobbiamo aspettare. 

Oggi ci arriva la risposta si airbnb, dove dobbiamo pagare 1000€, senza inviarci alcun documento che certifichi il danno e l'eventuale costo di riparazione, ma solamente invitandoci a pagare entro 48h.

È la prima e sicuramente l'ultima volta che fisserò una vacanza con airbnb, vi chiedo è normale dover pagare 1000€ senza avere alcuna spiegazione ne documento che certifichi il danno?

Grazie mille a chi risponderà 

86 Risposte 86
Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

IMG_20180819_152301.jpgIMG_20180819_152407.jpgIMG_20180819_152415.jpg

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

@Patrizia16 noi non siamo i responsabili, considera che questo pezzo di parquet è sotto un tavolino dove sopra c'è la tv

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele265

👍 Ahh.. se le cose stanno cosi effettivamente è un po' difficile procurare un danno in quel punto.. ma questo l'hai spiegato a quelli dell'assistenza? 

io non avrei pagato nemmeno senza sapere di questo dettaglio..figurati se pagavo sapendo dove era il danno lamentato dal Host..

Però pubblica ugualmente le foto almeno abbiamo un riferimento di quale è il metro di giudizio dell'assistenza..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Anna1965
Level 2
Verduno, Italy

Ciao, faccio da poco parte della comunità, seguo il tuo problema e  credo che i segni sul parquet siano il risultato di molti sfregamenti non certo provocati solo in una settimana. Io rifiuterei in ogni caso di pagare danni in quanto facilmente visibili al momento del check out.

 

 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

E dove sarebbe questo danno? A me sembra tutto rovinato rispetto alle foto dell'annuncio. C'è un punto preciso oppure tutta la superficie della foto?

 E cosa vi hanno detto? Come avete procurato il presunto danno? @Gabriele265

 

P.s. voglio dire @Gabriele265 se c'è tra le foto un confronto con una parte non rovinata e graffiata. Quello che si vede sembra in gran parte graffiato e rovinato. Era così al vostro arrivo?

@Patrizia16

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia16 ha pubblicato nella pagina precedente

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

Thanks 👍 da cellulare mi da l'ultimo post e non l'ho viste. . 👀 ora le cerco cosi mi rendo conto anch'io.. ☺

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Scusate, queste sono invece le foto pubblicate nell'annuncio. @Gabriele265 ti riferisci a questo tavolino? @Patrizia16 non ti sembra un parquet proprio diverso?

 

 cosystudio.pngCosystudio2.png

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno6,

volevo farti sapere che ho modificato le foto che hai postato coprendo eventuali dati sensibili, in accordo alle nostre Linee Guida

Ciao,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

@Ermanno6 @Patrizia16 si precisamente il pezzo sotto il tavolo della tv, noi ce ne siamo accorti perchè controluce si vedeva, quindi c'erano di già, inoltre il parquet è rovinato anche dove si vede la porta finestra per andare sul terrazzo, c'era il segno del paletto che chiude la porta, quello poi si vedeva bene, c'è proprio il solco.

Secondo loro ci abbiamo strusciato valigie o altro.

Noi abbiamo fatto vedere le foto a più persone che si occupano di parquet e tutti ci hanno detto che la richiesta fatta è fuori di ogni logica.

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele265

concordo con i parquettisti, non è un parquet costoso sono mattonelle che si montano a incastro, non sono listelli di legno pieno come il vero parquet dovrebbe essere...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

la diversità potrebbe essere data da un gioco di luci ed angolazioni...cmq  la sua prima recensione come host è del 2014 e le foto presumibilmente sono intorno a quella data, anche perchè all'epoca ABB regalava il servizio fotografico.. IMHO (a mio modesto parere) ...credo che il danno era esistente e serviva solo l'occasione e l'ospite a cui accollarlo... questo tipo di danno è provocato dai trolley/valige che hanno 2 ruote invece di 4 perche vengono trascinati dalla parte sbagliata... se il danno è sotto il tavolino significa che il trolley è stato infilato sotto, ma questo avviene facendolo scivolare sulla pancia e non trascinandolo... 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Io ho un vero parquet, di quelli che non fanno più modestamente. Ma non ho assolutamente foto adeguate per valorizzarlo, fatte tutte col mio phablet. Appena posso farò un servizio professionale 🙂

Un anno e mezzo fa, quando ho comprato casa, l'ho fatto rigenerare il parquet, era rovinato con macchie nere in alcuni punti per la fuoriuscita dell'olio dal legno. È vero legno e la levigatura mi è costata appunto 1000€ (mi aveva chiesto di più). Purtroppo i graffi, buchetti, macchiette, aumentano sempre più con l'aumentare dei check-in e check-out. È normale che si usura col tempo. Le foto sono vecchie, questo è certo @Patrizia16 e c'è tutto il potere dei servizi professionali.

Io non me la sento di esprimere giudizi, ma vista la tua esperienza...potrei fidarmi del tuo.

@Gabriele265 @Giancarlo10

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

Mia esperienza? ...Troppo buono..

No scherzi a parte lo dico perche a casa dove vivo ne ho uno in legno massello di quelli che non fanno più..ovvero ci sono ancora ma devi fare un mutuo.. mentre dove affitto ce ne uno piu recente ma non ha niente a vedere con quelli di una volta e qui me l'hanno rigato con il trolley ma io ero all'estero e la donna delle pulizie non mi ha avvertito del danno...quando me ne sono accorto io non sapevo a chi imputarlo perciò mi sono attaccato al 🚋.. dovrò fare come l'host di Gabriele... aspetto l'occasione buona per accollarlo a qualcuno 😂

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
MGiovanna0
Level 2
Emilia-Romagna, Italy

Buongiorno, 

anch io stesso problema, siamo stati truffati fin dall’inizio da un host che ci ha dato un alloggio senza alcuni servizi scritti sull’annuncio e ci ha chiesto altro soldi al check in in contanti per i miei cani. Premetto che con noi avevamo mio padre che é disabile é fa fatica a deambulare. Ho segnalato con foto ad airbnb cosa stava succedendo e gli operatori hanno chiesto la riduzione del 20% dell’importo dell’affitto all’host come previsto nel regolamento airbnb. Poco dopo ci hanno tolto l’acqua dall’appartamento accusandoci di aver chiuso noi il rubinetto che neanche sapevamo dove si trovasse. Dopo di che ci scrive una operatrice che in meno di 2 ore dovevamo lasciare l’appartamento xche era già stato affittato ad un’altra famiglia. Ci hanno buttato fuori casa con un disabile e 2 cani senza la certezza di avere un nuovo alloggio adatto a noi. Fortunatamente prima di uscire abbiamo avuto l’idea Di fotografare tutta casa, compreso il mobilio e tutto ciò che contenevano, mentre il collaboratore dell’host controllava e confermava che la casa era a posto come ci era stata consegnata.  nonostsnte cio 5 giorni dopo l’host ci invia richiesta di rimborso danni di €200 per avergli rotto le gambe delle sedie, aver rotto dei bicchieri e portato via suppellettili da cucina. Oltre il danno anche la beffa. Tutto ciò perché l’host per pararsi il culo e non dover pagare ad airbnb la penale che merita di pagare si é inventato che gli abbiamo fatto dei danni. Ma ancora più grave, anzi gravissimo, ci siamo trovati  una recensione sul nostro conto completamente falsa e diffamatoria che lede in modo grave ed ingiustificato me e la mia famiglia, con frasi del tipo “questa gente é abituata a fare le vacanze senza pagare” quando invece abbiamo versato un mese prima del check in €880,96 praticamente l’80% della cifra pattuita senza poter vedere prima del check in in quali ccondizioni era realmente la casa. 

Airbnb ci ha rimborsato la quota versata ma nonostante abbia fatto presente che a recensione é falsa é diffamante é che infrange vari punti dei termini airbnb fino ad ora non l’ha cancellata e neanche mi ha risposto. Ho chiesto le foto dei fantomatici danni che secondo l’host avremmo fatto ma non ho ancora ricevuto nulla.

Viaggio molto per lavoro e studio ed é la prima volta che mi appoggio a questa piattaforma ed é la prima volta in 30 anni che ci capita una cosa del genere. Airbnb si é rivelata non seria e non professionale. Ci si trova ad avere a che fare con furbacchioni e disonesti e bisogna cavarsela da soli.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno