Guest | Pagamento danni immotivato!

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Guest | Pagamento danni immotivato!

Salve a tutti, a seguito di una vacanza io e altri 3 nostri amici abbiamo avuto uno spiacevole inconveniente.

Una volta lasciata la casa alle ore 10.30, dopo che il proprietario aveva fatto le dovute verifiche, alle ore 15.30 ci viene chiesto un risarcimento danni di 1100€ per aver rovinato una parte di parquet.

Con tutto stupore la sorpresa e il dispiacere della notizia, chiediamo ulteriori spiegazioni, in quanto non siamo assolutamente responsabili del danno a noi richiesto. 

Rifiutiamo la richiesta danni, chiamando ci spiegano come verrà gestista la cosa.

Passa quasi un mese, nel quale chiediamo di poter parlare con qualcuno per spiegare la situazione, per avere delucidazioni, per essere informati su cosa stesse succedendo, l'unica risposta è che dobbiamo aspettare. 

Oggi ci arriva la risposta si airbnb, dove dobbiamo pagare 1000€, senza inviarci alcun documento che certifichi il danno e l'eventuale costo di riparazione, ma solamente invitandoci a pagare entro 48h.

È la prima e sicuramente l'ultima volta che fisserò una vacanza con airbnb, vi chiedo è normale dover pagare 1000€ senza avere alcuna spiegazione ne documento che certifichi il danno?

Grazie mille a chi risponderà 

86 Risposte 86
Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

@Patrizia13 @Ermanno6 @Vittoria25

Buongiorno, non prevedeva alcuna cauzione, ho controllato adesso l'itinerario del viaggio, dove nei dettagli pagamento c'è il prezzo per 7 notti, i costi pulizia e i costi del servizio.

Noi come già detto al telefono all'assistenza clienti, come scritto per mail a chi si occupa del caso, senza le dovute spiegazioni e soprattutto senza le necessarie prove e documenti non paghiamo assolutamente niente.

Abbiamo fatto vedere l'unica cosa che abbiamo, ovvero le 4 foto del danno di cui siamo accusati, ad una ditta di parquet, per avere una consulenza da chi lo fa di mestiere e ci hanno detto che a vederla così secondo loro con alcuni prodotti specifici torna come nuovo, e che qualora fosse da levigare come a scritto a noi il proprietario di casa non ci vorrebbe assolutamente 1000€.

Sinceramente questo proprietario di casa ci è sembrato subito sicuro di ciò che diceva, inizialmente ci ha definito furbetti, come se noi avessimo voluto nascondere qualcosa quando al momento della restituzione delle chiavi è entrato in casa, è rimasto li mentre prendavamo le ultime cose, addirittura abbiamo fatto presente che probabilmente avevamo rotto la maniglia della porta del bagno perchè non ci riusciva chiuderla, e ci ha fatto vedere che non era rotta ma eravamo noi a sbagliare e non si chiudeva, quindi figuratevi se era nostro intento nascondere qualcosa.

Ha scritto in modo arrogante e poco educato, che qualsiasi cosa noi avessimo scritto o detto sarebbe stata inutile , in quanto alla fine avremmo dovuto pagare la cifra da lui richiesta.

Io credo che se si chiede un danno, di qualsiasi entità, sia necessario onesto e giusto avere prova, sia la certezza prima di accusare qualcuno, sia la prova per poterlo dimostrare, sia poi fornire documenti, preventivi che certifichino l'importo del danno.

La prima volta che chiamai ABB, l'operatore mi disse che solitamente in questi casi viene data ragione all'ospite, in quanto un danno così è difficilmente attribuibile.

Adesso noi non siamo intenzionati a pagare nella maniera più assoluta, non in queste condizioni, rispoderemoper mail e nuovamente chiederemo fatture preventivi e documenti, se ci saranno forniti, bene, altrimenti noi non paghiamo un centesimo.

L'annuncio dell'appartamento è questo https://www.airbnb.it/rooms/3648238 

Grazie mille a tutti 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Gabriele265Ho controllato l’annuncio e la cauzione c’è, la trovi sulla voce spese aggiuntive e la cauzione è di 1000€ 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria
la cauzione c'è, ma potrebbe averla aggiunta dopo...solo sull'itinerario di viaggio se lui l'ha stampato è possibile stabilire se c'era la cauzione oppure no... il problema è che ABB ha il file .LOG, ma essendo dalla parte dell'host non lo renderà disponibile per @Gabriele265... quanti di noi si stampano l'itinerario di viaggio dopo una prenotazione???? ...io SI me lo stampo perchè conosco i trucchi che si possono fare... 😉

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Gabriele265...allora vedi che delle foto le avete??

 

Il danno potrebbe anche comprendere il tempo che occorre per riparare e quindi la chiusura del calendario. E per un danno al parquet, di solito, come per la pittura del muro, occorre ritoccare tutto il pavimento circostante. Capisco vorreste anche la fattura / preventivo ma forse in questa c'erano dati sensibili che non si volevano diffondere. E poi, potrebbe essere anche artificiosa. Il danno ve lo hanno fatto vedere ed anche spiegato. Ovvio, se non siete stati voi non pagate. E certo potete non pagare anche se siete stati voi :). Fate come vi pare.

 

Ciaooo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Strano, @Vittoria25 la pagina a me non si apre, ad ogni modo confermo quanto detto da @Francesco720, non si può levigare solo una parte ma l'intera superficie del parquet.

Il fatto che airbnb abbia accertato il danno, cosa che difficilmente fa, potrebbe derivare anche dal fatto che magari quell'host ha fatto foto dell'annuncio tramite un servizio professionale di airbnb, quelli che offrono loro? E quindi l'host ha foto verificate che hanno permesso di accertare effettivamente un danno al parquet? È un'ipotesi, avrei voluto vedere l'annuncio ma la pagina non si apre più.

@Gabriele265 con questo non sto dicendo che lo avete fatto voi il danno, ma riconoscete dalle foto che vi hanno dato che c'è un danno oppure il parquet era così già al vostro arrivo?

@Ermanno6

 

Non si apre il link perchè sia l' Host, sia il Guest sono stati (almeno per il momento) bannati dal portale. Controlla tu stesso. Quindi, non possiamo neanche andare a vedere lo storico di chi ha aperto la discussione, nè di chi ha richiesto il risarcimento. Mah, qui gatta ci cova ...

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Giancarlo10

 

 

no l'host si vede ancora e sempre si è visto. Non bisogna cliccare sul link ma fare copia e incolla. A me funziona. Quindi, lui almeno non è stato bannato. 

 

Ciaooo

 

Hai ragione @Francesco720, il link reindirizzava male. Un problema di formattazione che avevo già esposto a @Francesca

Sì, l' Host (anzi il SuperHost) non è stato bannato, ed ha una reputazione oserei dire immacolata.

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10 @Ermanno6   @Everyone

 

NON sono Bannati

 

non vi si apre il link perche la piattaforma è piena di BUGS...giusto ieri notte stavano modificando la parte degli account che riguarda il caricamento delle foto... prima inserivi la foto e sotto aggiungevi la didascalia... 5 secondi ti tempo totale...ora carichi la foto e quando vai ad aggiungere la didascalia  si apre un pop-up con la foto e solo a questo punto puoi aggiungere la didascalia45 secondi se va bene....vuoi cancellare una foto?? prima andavi sopra la foto con il puntatore e in alto in rosso ti appariva il cestino..click cancellato.. 2 secondi di tempo... ora per cancellare la foto devi andare su modifica didascalia, si apre il solito pop-up vai su cancella foto e per magia si apre un ulterio pop-up...sei sicuro di voler cancellare questa foto.... tempo totale quasi un minuto.... secondo me per giustificare i loro lauti stipendi gli ingegnieri del software pensano di fare almeno 1 modifica al giorno che con i vari test gli occupano una settimana di lavoro...a forsa di modifiche il sistema è talmente incasinato che è diventato lentissimo al caricamento, puoi avere tutte le adsl / fibra che sono in circolazione ma se va in loop carica lentamente...

 

Cmq per tornare a noi... non vi si apre il link perche strada facendi si raccatta mondezza... dovete togliere (nella barra del browser) la striga che inizia con il simbolo della percentuale ( %C2%AO )  e si trova dopo il numero di account... sotto c'è l'esempio...

↓↓↓↓↓

https://www.airbnb.it/rooms/3648238%C2%A0    →→   NON APRE

https://www.airbnb.it/rooms/3648238                       →→  APRE

Ciauuu

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia16 le sa tutte, proprio vero, si è aperto.

 

Vero @Giancarlo10 che ha tutte 5 stelle e questo dovrebbe avere un significato.

Come prove @Gabriele265 dice che gli hanno mandato solo le foto. Perché non le metti qui le foto Gabriele? Tu le vedi le foto, riconosci che c'è un danno che prima non c'era?

Se non rispondi perché apri una discussione?

 

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Buongiorno gentili @Ermanno6 @Giancarlo10 @Patrizia16

mi scuso se rispondo solamente adesso ma sono a lavoro, abbiamo delle foto e il danno fatto non l'abbiamo procurato noi, se posso cioè se non vado contro le regole della community vi posso allegare le foto che ho.

Rispondendo a Patrizia, ho controllato l'itenerario, ma di 1000€ di cauzione non c'è scritto niente, se posso e se volete la posso allegare, magari voi siete più esperti di me.

Quando l'host ci ha mandato la richiesta e nei successivi messaggi, non ha mai parlato di cauzione da pagare, ma bensì di danni per un ammontare di 1000€, mi correggo la prima richiesta era di 1100€ , non ha mai fatto riferimenti a cauzioni, nell'itinerario di cui mi avete parlato, questi 1000€ li dovrei vedere tra le spese insieme ai costi servizio costi per notte e costi di pulizia?

Grazie mille e buona giornata

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele265

 

Attualmente la cauzione di € 1000 è impostata...

Purtroppo se non hai stampato il tuo itinerario di viaggio, dove ci sono le regole della casa, non si riesce a risalire se al momento della tua prenotazione la cauzione di  €1000 era prevista o no... se  la cauzione è stata aggiunta successivamente solo l'assistenza di ABB può vederlo, prova a chiedere a loro se controllando il file .LOG ti sanno dire come stanno le cose... E' un ulteriore tentativo che puoi fare ma non so fino a che punto potrai ricevere una risposta alla tua domanda, tutto dipende da chi gestisce la tua pratica..

 

cauzione.JPG

 

 

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Gabriele265

 

Ecco la cauzione specificata nell'annuncio:

 

CosyStudio.jpg

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

@Giancarlo10 @Patrizia16

Una domanda,  nella mail del responso che mi hanno mandato, hanno scritto che hanno provato a prendermi 1000€ dal deposito cauzionale ma il tentativo è fallito, può essere che sia fallito perchè forse è stato messo dopo questo deposito e non c'era da subito cioè da quando noi abbiamo prenotato?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele265

 

meglio per te se è fallito... Non si può sapere perchè è fallito...potrebbe anche essere che il fallimento sia dovuto alla incapienza della tua carta al momento dell'accesso...

Cmq per curiosità puoi inserire le foto del lamentato danno cosi ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno